FIRENZE – Presentato il logo vincitore del bando per il prossimo International Breast Cancer Survivor Dragon Boat Festival che si terranno a Firenze nel 2018, che, per la prima volta da quando è stato istituito nel 2005, avrà luogo in Europa. Promosso dalla squadra fiorentina di Donne in Rosa, le LILT-Florence Dragon Lady, e coordinato dalla neonata FIRENZE IN ROSA, costituente il comitato organizzatore dell’evento composto da Susanna Benvenuti, Lucia De Ranieri, Jolanda Giamberini, Alessandro Piccardi e Patrizia Spinelli, il Festival costituisce un evento internazionale partecipativo, senza connotazioni di carattere agonistico, rivolto a squadre di donne, ed anche uomini, operati di tumore al seno (Breast Cancer Survivors),che svolgono la pratica del Dragon Boat come attività riabilitativa post-operatoria.
LUCIA DE RANIERI Apre la conferenza stampa Lucia De Ranieri, presidente del comitato organizzatore del Festival, ringraziando i presenti per essere intervenuti e presentando il Festival ribadendo il carattere sportivo ma soprattutto sociale della manifestazione che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione del tumore al seno promuovendo una sempre maggiore consapevolezza su tale tema a livello locale e nazionale. Per questo motivo FIRENZE IN ROSA si è posta l’intento di coinvolgere tutti i soggetti del territorio: aziende, istituzioni, associazioni e la cittadinanza tutta.
EUGENIO GIANI A fare gli onori di casa il Delegato provinciale del CONI Firenze e Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani: «il Festival Mondiale Dragon Boat 2018 rappresenta l’opportunità di valorizzare anche a livello sportivo uno tra gli spazi toscani più importanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, il lago di Bilancino. Vedendo come il comitato organizzatore sta lavorando, sono sicuro che l’evento del 2018 avrà grande successo»
STEFANIA SACCARDI «La Toscana è il luogo adatto per ospitare un grande evento come questo – commenta l’Assessore alla Sanità con delega allo Sport della Regione Toscana Stefania Saccardi. “Bilancino è un luogo perfetto per praticare sport. Firenze è perfetta sia dal punto di vista della bellezza storica che dal punto di vista ricettivo. La Toscana è perfetta perché è da sempre Regione che si occupa non soltanto della cura del malato ma anche del suo percorso riabilitativo. Stiamo facendo un bel gioco di squadra tra Regione, Comune di Firenze e CONI, spero che insieme si possa costruire ancora tanto»
ANDREA VANNUCCI Prende poi la parola l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci: «abbiamo, come istituzioni, una grande responsabilità: siamo la prima città europea a ospitare un evento del genere. Le cose da fare sono tante. Ciò che mi dà estrema fiducia è la passione che stanno mettendo le tante persone che stanno lavorando al progetto. L’opportunità per Firenze è grande, può essere colta, e la coglieremo, attraverso una sinergia forte tra tutte le Istituzioni»
MARIA FEDERICA GIULIANI Della stessa opinione anche Maria Federica Giuliani, Presidente della Commissione Sport e Cultura del Comune di Firenze. «Le istituzioni ci sono e vogliono continuare a esserci. La volontà di costruire un grande evento è forte e sono sicura che, attraverso l’aiuto di tutti, potremo farcela. Il Festival mondiale sarà un premio per tutte le persone che in questi anni hanno lavorato, duramente e anche in silenzio, con passione e determinazione. Le Donne in rosa sono l’esempio della forza delle donne»
I NUMERI DEL FESTIVAL Dopo la passata edizione svoltasi negli Stati Uniti nell’Ottobre 2014, che ha visto gareggiare 101 equipaggi e partecipare oltre 3.000 persone, nel 2018 sarà la volta di Firenze dove si stima giungeranno tra le 4.000 e le 5.000 persone provenienti da ogni parte del mondo.
LOGO E MASCOTTE E’ stato poi svelato il progetto vincitore di Erik Caresio, esaminato da una giuria composta da Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana e Consigliere nazionale e delegato CONI Firenze; Lucia De Ranieri (Presidente del Comitato Organizzatore del Festival); Francesca Tosi (Presidente Corso di laurea in Disegno Industriale presso Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura); Elena Radicchi (Dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle Imprese e Docente a contratto di Marketing ed Event and Sport Management presso l’Università degli Studi di Firenze) e Mauro Marinari (Art Director, Docente Art Direction presso Naba Milano e Accademia d’Arte e Design Leonetto Cappiello di Firenze, Coordinatore Corso Grafica Pubblicitaria e Comunicazione all’Accademia d’Arte e Design Leonetto Cappiello di Firenze). Il comitato organizzatore ha poi ringraziato per il sostegno anche l’Assessore del Comune di Firenze alla Sanità e Pari Opportunità, Sara Funaro, ed il Sindaco di Barberino del Mugello, Giampiero Mongatti.
Ufficio stampa CONI FIRENZE