COLOGNO MONZESE – Domenica 7 febbraio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, hanno parlato i protagonisti della 24esima giornata del campionato.
Tutti i Risultati e La Classifica in fondo
ROMA-SAMPDORIA 2-1
(Primo Tempo 1-0)
RETI: Florenzi (R) al 45′ p.t.; Perotti (R) al 5′, Fernando (S) al 12′ s.t..
LUCIANO SPALLETTI: «Questa squadra deve spiegarci cosa vuol fare. Dzeko non è tranquillo»
L’allenatore della Roma Luciano Spalletti dichiara: «La Roma deve spiegarci cosa vuole fare, perché quando sembra aver preso la giusta strada poi ritorna indietro. Anche oggi la vittoria era abbastanza gestibile e invece dal gol preso si è invertito tutto il proposito iniziale. Meno male che alla fine abbiamo vinto perché abbiamo rischiato il pareggio. La vittoria è meritata ma non possiamo soffrire così e avere queste involuzioni all’interno della stessa gara. La Samp fa girare molto bene la palla e ha dei grandi giocatori tra le linee, noi dovevamo essere più corti con il centrocampo.
Dobbiamo essere più tranquilli, può capitare un episodio sfortunato come quello dell’autogol ma bisogna continuare a giocare la partita. Ci prendiamo questi tre punti e ce li portiamo a casa. La classifica non la guardiamo ma può dare fiducia. Prosegue la crisi di Dzeko? Fino a che si continua a chiedere di lui vuol dire che sta avendo delle difficoltà. Lui è abituato a ricevere la palla addosso e noi lo abbiamo servito bene a volte, mentre in altre occasioni abbiamo lanciato lungo un po’ a casaccio.
E’ stato anche sfortunato. E’ un ragazzo che non è tranquillo ma ha molte capacità e dobbiamo cercare di sfruttarle. Florenzi può giocare in ogni posizione? Oggi ci ha dato una mano importante, sa interpretare alla grandissima molti ruoli ma se ne cambia tanti vuol dire che va a tappare ruoli che non sono stati interpretati bene dagli altri. Ha anche segnato, più di così non so cosa possa fare».
VINCENZO MONTELLA: «Siamo stati sfortunati, meritavamo almeno il pari»
L’allenatore della Sampdoria Vincenzo Montella dichiara: «E’ stato un primo tempo di contenimento, peccato per l’ingenuità all’ultimo minuto sul gol di Florenzi. Poi la squadra ha giocato un grandissimo secondo tempo, oggi abbiamo avuto molta sfortuna, non può andarci sempre male. Peccato, meritavamo almeno il pari, ma la squadra mi è piaciuta moltissimo, anche a livello tattico e sotto il piano dell’attenzione.
Dobbiamo essere ottimisti per le prossime gare, contro il Torino abbiamo pareggiato all’ultimo istante, siamo stati sfortunati anche oggi ma le qualità di questi ragazzi usciranno fuori. Cassano si è riscaldato in maniera superficiale? E’ entrato bene in campo ma magari se l’avesse fatto meglio avrebbe fatto gol. Lui, Quagliarella e Alvarez hanno avuto un ottimo impatto, dobbiamo crederci ancora di più perché la squadra sta crescendo sotto tutti i punti di vista: la dea bendata non ci sta assistendo ma basta poco per cambiare la tendenza, noi dobbiamo proseguire così. Dobbiamo avere fiducia, so che è difficile per i tifosi ma questo ottimismo va trasmesso ai giocatori».
FROSINONE-JUVENTUS 0-2
RETI: 28′ st Caudrado (J), 46′ st Dybala (J)
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Con il Napoli non sarà decisiva»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Abbiamo avuto subito all’inizio due occasioni con Morata e Sturaro, poi abbiamo avuto delle difficoltà anche per merito del Frosinone. Noi dovevamo essere più lucidi e più calmi nel trovare soluzioni offensive, cosa che abbiamo fatto meglio nella ripresa quando abbiamo trovato il gol che era nell’aria. Queste sono partite difficili e per nulla scontate: i ragazzi sono stati bravi e adesso avremmo una settimana per preparare la sfida col Napoli ma poi ne mancheranno altre 13, il campionato è lungo.
Chiellini salterà il Napoli? Stava bene in allenamento poi purtroppo ha avuto questo problema al polpaccio durante la gara, ma non è un problema, abbiamo Rugani o Lichtsteiner che può fare il centrale. Speriamo di recuperarlo per la prossima gara. Ennesima prova positiva di Alex Sandro? E’ un giocatore che ha caratteristiche diverse da Evra, spinge di più spinge, ha grande qualità ed è un giocatore di grande prospettiva. Può giocare anche a destra, ruolo che ha già svolto nel Porto.
Come si ferma Higuain? Noi giocheremo la nostra partita, sarà una bellissima sfida, uno scontro diretto che però non deciderà il campionato. Anche noi abbiamo giocatori pericolosi. Farei con Sarri lo scambio Higuain-fatturato? Io a Sarri posso solo fare i complimenti perché sta facendo un campionato straordinario, il Napoli ha vinto 8 partite di fila e sono in testa dopo moltissimi anni. Marotta dice che devo pensarci bene prima di andarmene? Io potrei dire la stessa cosa».
GIUSEPPE MAROTTA: «Allegri e Conte candidati al Chelsea? Allegri è già sulla panchina di un top team»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «E’ prematuro parlare delle conferme o meno dei vari allenatori: con Allegri parliamo quotidianamente della gestione del presente, che ci vede coinvolti in tutti i fronti. Siamo concentrati su questi aspetti. Ma tutto è confortevole per far sì che si possa continuare con Massimiliano.
In un’azienda come una società di calcio, se vuoi dare continuità devi evitare di portare a scadenza un ruolo fondamentale come quello dell’allenatore: ha dimostrato di saperne molto Allegri, la squadra è organizzata bene e ha meritato i risultati che finora ha ottenuto. Chi sceglierei se fossi un dirigente del Chelsea? Conte e Allegri sono dei top allenatori e se consideriamo il Chelsea un top team loro possono essere dei candidati. Ma Allegri già siede sulla panchina di un top team e quindi se fossi in lui ci penserei bene. Per quanto riguarda Conte non saprei quale possa essere il suo futuro: quello che è evidente è che il made in italy è ancora importante nel mercato dei tecnici».
NAPOLI-CARPI 1-0
MAURIZIO SARRI: «Non firmo per il pari, andremo a Torino per giocarcela»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «Reina non ha fatto neanche una parata, abbiamo sofferto pochissimo ma è stata una partita difficile da sbloccare, poi alcune decisioni arbitrali l’hanno resa ancora più difficile, perché per esempio nel primo tempo c’era un rigore su Callejon. I ragazzi sono stati bravi a rimanere lucidi, abbiamo continuato a giocare come sappiamo e siamo riusciti a vincere. Cosa temo della Juventus? E’ una squadra forte che negli ultimi anni è sempre stata allenata da grandi allenatori, hanno una società forte e un gruppo molto unito, abituato a queste sfide. Per noi è un motivo d’orgoglio essere davanti alla Juve e siamo contenti di poter giocare una sfida del genere.
FABRIZIO CASTORI: «Se Sarri è arrabbiato con Doveri, io lo sono ancora di più»
L’allenatore del Carpi Fabrizio Castori dichiara: «Se Sarri è arrabbiato con Doveri, io lo sono ancora di più: l’espulsione di Bianco ci ha pesantemente danneggiato e si vede chiaramente che il fallo non l’ha fatto lui. Abbiamo fatto una grande partita, cercando di limitare il Napoli che in profondità è micidiale: essere usciti a testa alta dal San Paolo è motivo di soddisfazione, dobbiamo mantenere questo trend di rendimento per raggiungere la salvezza».
Milan-Udinese 1-1
SINISA MIHAJLOVIC: «Se continueremo a giocare così risaliremo in classifica»
L’allenatore del Milan Sinisa Mihajlovic dichiara: «Ci dispiace per non aver vinto, era una grande occasione, ma voglio fare i complimenti ai ragazzi perché hanno cercato fino all’ultimo di vincerla e lo meritavamo. Vincere poteva darci una spinta notevole. Ma i giocatori non si devono abbattere, perché se continueremo a giocare così risaliremo sicuramente in classifica: il risultato è casuale, abbiamo preso gol sul loro unico tiro in porta.
Nel secondo tempo non c’è stata partita, abbiamo avuto diverse occasioni: era quasi impossibile non vincerla, ma è successo. Non c’era bisogno di un ingegnere nucleare per capire che Lodi era in fuorigioco, poi non conta che sul ribaltamento di fronte abbiamo fatto gol: le mie proteste all’arbitro erano riferite a quell’episodio. Siamo la squadra che nelle ultime partite ha calciato più in porta, ma segniamo poco: se concretizzassimo di più la classifica sarebbe molto diversa, ma l’importante è che ci sia il gioco.
I cambi di Kucka e Niang? Sono stati forzati. Balotelli non è ancora in condizione, quello che può fare lo fa: sta migliorando e giocando ritroverà la condizione, anche se si vede che non è ancora il miglior Balotelli. Donnarumma? È davvero bravo».
ADRIANO GALLIANI: «Bacca si smarca come Inzaghi, è un gran finalizzatore»
L’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani dichiara: «Un altro interlocutore cinese per l’acquisizione del club? Io mi occupo di Milan, non di Fininvest: sono loro che devono rispondere di questo argomento. La rinascita di Honda? Io l’ho sempre visto giocar bene: a me piace molto, si impegna al massimo: da noi ha alternato alti e bassi e ora è in una fase alta.
Bacca? È un gran finalizzatore, ha la capacità di smarcarsi di Pippo Inzaghi. De Sciglio? In questo momento l’allenatore gli preferisce altri due giocatori, ma ha tutto per fare bene. In tutte le squadre importanti c’è concorrenza».
VERONA-INTER 3-3
(Primo Tempo 2-1)
RETI: Murillo (I) all’8′ p.t., Helander (V) al 12′ p.t., Pisano (V) al 16′ p.t.; Ionita
(V) al 12′ s.t., Icardi (I) al 16′ s.t., Perisic (I) al 33′ s.t.
ROBERTO MANCINI: «Buona reazione, ma disattenzione totale sulle palle inattive»
L’allenatore dell’Inter Roberto Mancini dichiara: «Abbiamo cominciato benissimo e ci siamo trovati sotto su due calci d’angolo. Anche la reazione dopo lo svantaggio è stata buona, ma la disattenzione sui calci piazzati è stata totale: abbiamo sempre marcato così, ma abbiamo continuato a dormire.
Fortunatamente l’abbiamo rimessa in piedi: sono deluso perché non possiamo subire tre gol in questo modo. Felipe Melo? Credo possa fare di più. La direzione di Giacomelli? Non ho niente da dire».
JAVIER ZANETTI: «Prima pensiamo alle partite che mancano,
poi al rinnovo di Mancini: abbiamo fiducia in lui, ma c’è tempo»
Il vice presidente dell’Inter Javier Zanetti dichiara: «Le dichiarazioni di Mancini sul fatto che in Europa non ci sono più di 4-5 squadre che giocano un calcio di alto livello? Non credo fosse una critica nei confronti della nostra squadra. Penso che ci siano più di 5 squadre: il Napoli gioca bene, l’Empoli e la Fiorentina anche. Noi stiamo costruendo una squadra che possa avere continuità di rendimento e di risultati.
Se stiamo valutando il rinnovo del suo contratto in scadenza nel 2017? Abbiamo grande fiducia in lui, ma prima dobbiamo pensare alle partite che mancano alla fine, poi ci sarà tempo per affrontare l’argomento. Icardi? Parlo spesso con lui: ha una grande responsabilità, quella di essere il capitano di una squadra con la storia dell’Inter. Deve stare tranquillo e continuare ad avere fiducia in se stesso: nello spogliatoio è molto rispettato e questa è una cosa importante.
Le polemiche con gli arbitri? Durante una stagione ci sono episodi negativi e positivi: bisogna accettarli, ma anche farsi sentire, con alla base il buonsenso nei confronti della categoria arbitrale. Non so se Mancini andrà all’incontro previsto per domani».
Dichiarazini pervenute da:
Direzione Comunicazione e Immagine
MEDIASET
RISULTATI
Domenica 7 febbraio 2016
Verona-Inter 3-3
Frosinone-Juventus 0-2
Milan-Udinese 1-1
Napoli-Carpi 1-0
Sassuolo-Palermo 2-2
Torino-Chievo 1-2
Atalanta-Empoli 0-0
Roma-Sampdoria 2-1
Sabato 6 febbraiio 2016
Bologna-Fiorentina 1-1
Genoa-Lazio 0-0
Classifica
Napoli 56
Juventus 54
Fiorentina 46
Inter 45
Roma 44
Milan 40
Sassuolo 34
Empoli 34
Lazio 33
Chievo 30
Bologna 30
Torino 28
Atalanta 28
Udinese 27
Palermo 26
Genoa 25
Sampdoria 24
Carpi 19
Frosinone 19
Verona 15
« »