MILANO – La Lega Calcio regionale lombarda UISP è scesa in campo insieme ai ragazzi delle 15 squadre dei Dsm, i Dipartimenti di Salute Mentale regionalee, che già dal 9 febbraio si stanno sfidando in un torneo a girone unico, per la sedicesima edizione di una rassegna unica nel suo genere. Un torneo dai molteplici valori, al di là della pura pratica sportiva e del risultato in campo, e che avrà il suo epilogo a Cesenatico, a giugno, in occasione delle finali regionali che ogni anno la Lega Calcio Uisp Lombardia organizza sulla Riviera romagnola: in quell’occasione le prime quattro squadre classificate disputeranno le fasi finali della rassegna, durante una trasferta sicuramente indimenticabile. Senza dimenticare poi la manifestazione di carattere nazionale “Matti per il Calcio”, giunta alla decima edizione ed in programma a settembre a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, e che vedrà la partecipazione di alcune squadre lombarde.
PAROLA ALL’ORGAZNIZZAZIONE La Lega Calcio Uisp Lombardia del presidente Tommaso Ramundo che ha profuso un grande sforzo organizzativo: «Abbiamo incontrato alcune difficoltà nell’organizzazione, visto che per tutti i partecipanti è stato necessario produrre un certificato di idoneità all’attività agonistica – spiega il responsabile del torneo, il dirigente di lega Pino Pedrazzoli -. Un’impresa non facile, ma fondamentale: la salute prima di tutto».
SVILUPPO TORNEO Il campionato regionale Dsm, si sviluppa con un’attività adattata di calcio a 8 giocatori e che vede la partecipazione dei Dipartimenti di Salute Mentale delle province lombarde di Brescia, Monza Brianza, Como, Milano, Bergamo, Pavia e Varese. Le squadre sono formate sia da pazienti che da operatori, con la prima giornata che si è svolta nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10 febbraio: le gare poi però, si disputeranno fino a metà maggio, quando verrà stilata la classifica finale che come in tutte le manifestazioni targate Uisp, è solo una sfaccettatura di una manifestazione dai molteplici significati: «Il fatto che questi ragazzi possano stare insieme, divertendosi, e mischiandosi agli operatori, cementando il rapporto con loro, è qualcosa di unico – dice il presidente della Uisp Lombardia, Paolo Della Tommasa -. Ancora una volta lo sport si dimostra un volano incredibile, mentre la Uisp ribadisce tutto il suo impegno nella promozione dello Sportpertutti. Che, per vocazione, non escluderà mai nessuno».
Queste le squadre partecipanti alla sedicesima edizione del torneo regionale Dsm:
- Amletico (Pv)
- Atletico Niguarda (Mi)
- Bonola Boys (Mi)
- Brianza United (Mb)
- Cpa Seriana 2000 (Bg)
- Cittadini del Mondo (Va)
- Cra-Pu (Mi)
- Devils Magenta (Mi)
- Dinamo Diurno (Co)
- Girasole Treviglio (Bg)
- Kaylè United Rovato (Bs)
- Locomotiv Primaticcio (Mi)
- Real Moscati (Mi)
- Real Paraude Rho-Bollate (Mi)
- Varietà Albavilla (Co)
Da Comunicato Stampa
Uisp Lombardia