GUBBIO – La stagione delle rappresentative è pronta a partire: ad aprirla, in anticipo rispetto alle ultime stagioni, saranno i Campionati Italiani individuali e per Regioni Cadetti/e di corsa campestre, in programma a Gubbio (PG) domenica 21 febbraio. La Lombardia viene da sei successi consecutivi nella classifica combinata a squadre. La rappresentativa lombarda Cadetti, sconfitta per l’ultima volta dalla Toscana nel 2009, negli ultimi sei anni ha vinto anche i titoli a squadre maschili nel 2010, nel 2012 e nel 2015, le vittorie per delegazione al femminile nel 2010, 2011, 2013, 2014 e 2015 e quattro ori individuali (Nicole Reina nel 2011 e nel 2012, Samuele Nava nel 2013, Abdelhakim Elliasmine nel 2014).
DA RICORDARE L’anno scorso a Fiuggi fu dunque tripletta, con le vittorie nelle graduatorie maschile, femminile e combinata: un successo davvero strepitoso e inaspettato in una formazione senza l’atleta più accreditato (Giulio Palummieri, messo ko dall’influenza alla vigilia) ma forte di una compattezza rara, con ben sette piazzamenti nella top ten a fronte di una sola medaglia, il bronzo maschile di Marco Pastore.
CONVOCAZIONI Per la trasferta di Gubbio 2016 (le gare Cadetti saranno l’apertura della seconda giornata della Festa del Cross) il fiduciario tecnico regionale Bruno Pinzin ha convocato per la rappresentativa Elisa Ducoli (Free Zone), Susanna Marsigliani (Atl. Muggiò, classe 2002), Francesca Gianola (Premana), Sophia Favalli (Free Zone) e Irene Arlati (Merate La Termotecnica, classe 2002) al femminile e Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), Samuele Siena (Sesto 76 Lisanza), Suhail Haida (Pol. Bienate Magnago), Alessandro Rossi (Lanzada) e Simone Gobbi (Robur Barbarano). Si tratta dei migliori cinque atleti al maschile e al femminile di una classifica basata sui risultati dei Societari regionali Cadetti/e di cross in prova unica il 24 gennaio a Morbegno e dei Campionati Regionali individuali a Paderno Dugnano il 7 febbraio
VINCENTI Elisa Ducoli e Alain Cavagna sono gli atleti che hanno vinto il titolo lombardo individuale a Paderno: in entrambi i casi si tratta di ragazzi già saliti sul podio di un Campionato Italiano Cadetti, sia pure non nel cross (Alain è il campione in carica nella corsa in montagna, Elisa a Sulmona 2015 fu bronzo nei 1000 metri). Cavagna e Ducoli (quest’ultima vincitrice anche del Campaccio di categoria lo scorso 6 gennaio) sono peraltro anche i vincitori della prova unica dei Societari a Morbegno, mentre altri titolari della nostra rappresentativa possono vantare risultati di prestigio in questo inverno: Suhail Haida ha vinto la gara di categoria sia alla Cinque Mulini sia al Campaccio, mentre Susanna Marsigliani si è piazzata seconda a Morbegno, a Paderno Dugnano e a San Vittore Olona. Fare pronostici è sempre complicato ma i ragazzi lombardi sono sicuramente competitivi e pronti a vendere cara la pelle ma anche a imparare: un’esperienza nazionale come la Festa del Cross è sempre prima di tutto un momento estremamente formativo.