FAENZA (RA) – Indomabile ACSI Ciclismo, nuovamente in sella con un nuovo circuito nel quale porrà sotto la propria egida alcune delle più celebri granfondo cicloamatoriali del nord Italia. Si tratta di Zero Wind Show, un nuovo format anti-stress, atto a sdoganare il mito delle competizioni per gli amanti del pedale riservate unicamente agli agonisti più ardimentosi. Saranno valorizzate le particolarità e le bellezze paesaggistiche italiane, lungo un chilometraggio totale che arriverà a toccare i 1000 km e i 16000 metri di dislivello, dagli Appennini al mare, dalle montagne al Lago di Garda, fra le magnifiche città d’arte che il nostro paese è in grado di offrire.
ISCRIZIONE Nessun tipo di pressione anche per quanto riguarda le registrazioni al circuito, non ci sarà alcun abbonamento, basterà iscriversi alle singole gare per parteciparvi.
COLORE E tu che colore sei? Recita uno slogan della manifestazione. Infatti, le classifiche conclusive concederanno un riconoscimento “Bronze” a chi avrà completato almeno cinque prove del circuito, “Silver” a chi avrà portato a termine sei gare, “Gold” per sette tappe e “Platinum” a chi avrà concluso tutti e otto gli appuntamenti. Le cinque migliori società saranno determinate dalla somma di tutti i “finishers” di ogni team, a condizione che gli atleti abbiano concluso almeno cinque delle otto prove.
GF DAVDE CASSANI Manca poco meno di un mese al via della prima competizione del circuito, che porta il nome del commissario tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada: la società organizzatrice per la Gran Fondo Davide Cassani del 28 marzo proporrà due percorsi con partenza dalla ridente cittadina di Faenza, nel Ravennate. Anche qui i colori saranno i protagonisti, con le griglie suddivise in “rossa” per gli invitati, “verde”, “gialla” e “bianca”.
CALENDARIO La proposta sportiva di ACSI si fa ancor più allettante con le otto spettacolari manifestazioni di Zero Wind Show, alla scoperta degli squarci naturalistici più suggestivi d’Italia, pedalando in compagnia e in assoluto relax. Concluso l’appuntamento faentino, si andrà ad affrontare la Granfondo Selle Italia di Cervia, così commentata dal responsabile nazionale di ACSI Ciclismo Emiliano Borgna: «Tre giorni di puro divertimento, celebrati venerdì in occasione dei festeggiamenti per il ventennale della gara; non posso che invitare tutti i cicloamatori a godere assieme a noi di questo prestigioso anniversario». Terzo appuntamento sarà la Granfondo Liotto, fra la storia e la cultura della città di Vicenza ed il paesaggio circostante fatto di strutture architettoniche classico-romane, ville palladiane e i Colli Berici. Si proseguirà spediti con il Colnago Cycling Festival alla riscoperta del magnifico Lago di Garda, cui faranno seguito la Granfondo degli Squali e la 3 Epic Cycling Road fra le leggendarie Tre Cime di Lavaredo, sino ad arrivare ad altri spettacolari scenari dolomitici, quelli di Fiemme e Fassa in Trentino con l’ambita Marcialonga Cycling Craft, giunta a celebrare la decima edizione. La Granfondo Città di Padova, in un mese “caldo” per quanto riguarda il circuito, sarà chiamata a chiudere i contest su due ruote. Tutte le manifestazioni saranno valide per il Campionato Nazionale ACSI Ciclismo.
Da Comunicato
UFFICIO STAMPA NEWSPOWER