BANGKOK – Venerdì 4 e Sabato 5 Marzo si sono svolti a Bangkok i Mondiali amatoriali di Calcio a 5. Ben 32 Nazioni , da tutti e cinque i continenti, sono state protagoniste di questo grande evento internazionale, organizzato da F5WC (Football 5 World Championship).
LE PARTECIPANTI Marocco, Argentina, Irlanda, Arabia Saudita, Colombia, Algeria, Olanda, Cina, Inghilterra, Egitto, Messico, Romania, Germania, Thailandia, Sud Africa, Syria, Giappone, Stati Uniti, India, Turchia, Tunisia, Francia, Libano, Hong Kong, Australia, Italia, Nigeria, Qatar, Emirati Arabi, Portogallo, Malesia e Botswana.
UN PASSO INDIETRO Quest’anno Sportland insieme ad LNCA (Lega Nazionale Calcio Amatoriale) ha preso parte, con licenza esclusiva italiana, in questa importante manifestazione. Le fase preliminari hanno coinvolto 16 città da tutta Italia, le cui vincitrici di ogni Torneo, si sono presentate il 6 gennaio 2016 per la sfida nazionale, presso il palasport di Vigevano, dove la squadra Las Palmas si è imposta conquistando il diritto di partecipare alla sfida mondiale e partire per la Thailandia.
LAS PALMAS A TINTE AZZURRE A Bangkok, il comportamento della rappresentante italiana de Las Palmas, si è rivelato eccellente, aggiudicandosi i 3 incontri del girone eliminatorio e imponendosi 2-0 sull’Australia, 7-1 contro la Nigeria e 1-0 sul Qatar. Negli ottavi di finale i milanesi campioni d’Italia si sono, invece, dovuti arrendere ai supplementari per 2-1contro l’Olanda, chiudendo comunque con l’onore delle armi un torneo da protagonisti. Un’ottima sfida giocata con onore, orgoglio e spirito nazionale.
COLOMBIA CAMPIONE E SCHOLES La Colombia si è laureata campione del Mondo del Mondiale amatoriale di calcio a 5, imponendosi nella finalissima con un 3-1 sul Giappone. Special Guest presenti all’evento Paul Scholes, il noto calciatore inglese, soprannominato Silent Hero (in italiano Eroe Silenzioso) dai tifosi del Manchester United e il terzino destro spagnolo Miguel Salgado che insieme si sono prestati a giocare con 2 rappresentanti delle fasi finali per un’amichevole da “Mondiale”.
GLI AUGURI L’augurio dall’Italia è arrivato direttamente da Antonio Rossi, Campione olimpico e mondiale di canottaggio ed ora Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani della Regione Lombardia e dalla bella attrice e già Miss Italia, Anna Valle. Un evento internazionale che ha riscosso grande successo e già pronto per la prossima edizione, dove l’Italia, con Sportland e LNCA sarà presente per la nuova sfida mondiale 2017 a Beijing, China.