NOVARA – Dopo la riuscita del Trofeo S. Gaudenzio (riservato alla categoria ragazzi baseball) l’A.S.C. e-20 di Natale Parisi rinnova il successo organizzativo con il 1° Torneo Indoor “piccoli campioni” Città di Novara dedicato esclusivamente alla categoria ragazze softball. Domenica 6 marzo, presso il “palaverdi” di Novara, sei dinamiche formazioni giovanili si sono date battaglia per la conquista della coppa patrocinata dal Comune di Novara. In un clima festoso e di amicizia e con il coinvolgimento del numeroso pubblico presente sulle tribune e delle atlete in campo, tipico dell’ambiente del softball e del batti e corri giovanile in genere, si sono disputati nove incontri, tutti all’insegna del buon gioco e dell’apprendimento sul campo per le tante ragazze che, per la prima volta, affrontavano un torneo solo a loro dedicato.
LE VINCITRICI Vincitrice del trofeo le ragazze allenate da una figura storica del softball Gaudenziano, Luisa Capuozzo del Porta Mortara, società novarase che porta a casa il primo trofeo stagionale. Hanno partecipato alla manifestazione, oltre alla vincitrice, le formazioni in erba delle squadre Avigliana Girl, La Loggia softball, Sanremese softball, Saronno softball e Vercelli asd. I numerosi sponsor che la e-20 è riuscita a coinvolgere ha permesso all’associazione di premiare con coppe, medaglie e gadget, tutte giocatrici e gli allenatori presenti al palaverdi e in particolare, con la collaborazione con la coldiretti Novarese, che ha donato un mazzetto di mimosa a tutte le giocatrici, allenatrici e dirigenti delle squadre.
PREMIATORI A premiare gli atleti si sono alternati l’assessore allo sport del Comune di Novara Rossano Pirovano, l’assessore al commercio del Comune di Novara Sara Paladini, il consigliere federale FIBS Giuseppe Guilizzoni, il presidente del C.R. FIBS Lombardia Giulio Macario,Il responsabile delle selezioni regionali Piemontesi Natale Parisi, la ex nazionale Italiana softball Monica Capuozzo e la campionessa europea U16 Carlotta Andorno.
La classifica finale del torneo:
CLASSIFICA 1° Porta Mortara Novara, 2° Avigliana girls, 3° La Loggia Softball, 4° Sanremese softball, 5° Vercelli asd, 6° Saronno softball
ALLA LORO PRIMA ESPERIENZA SUBITO SUL PODIO LE AVIGLIANA GIRLS
Le Avigliana Girls disputano le prime partite di softball della loro storia e arrivano alla finale del Torneo indoor “Piccoli campioni città di Novara”, fermate soltanto dal Porta Mortara sul secondo gradino del podio. Domenica 6 marzo 2016 è una data importante nella storia del batti e corri di Avigliana: dopo oltre quindici anni, una squadra interamente femminile ha partecipato a un torneo di softball. Le avversarie erano di tutto rispetto: La Loggia, Porta Mortara, Sanremese, Saronno e Vercelli. La Loggia, Sanremese e Saronno sono società che si dedicano esclusivamente al softball, e le altre due vantano una lunga tradizione di softball.
PIAZZAMNETO D’ONORE Le vittorie contro il Saronno e la Sanremese hanno portato le Avigliana Girls dritte alla finale per il primo e secondo posto; la piazza d’onore è un risultato di estrema soddisfazione per la società, i tecnici e le giocatrici. In questa primavera 2016, ad Avigliana anche nel softball sta sbocciando qualcosa…
Da Comunicato
Uss. Stampa Fibs Piemonte