MILANO – Al via la stagione 2016 del Cricket italiano, con tantissimi incontri nel periodo Aprile-Ottobre. Sarà una stagione con diversi affinamenti organizzativi rispetto a quella precedente. La novità più rilevante sarà senz’altro costituita dall’accorpamento di Serie B e C maschile nel nuovo Campionato Interregionale con 6 squadre in due gironi e 5 nel terzo. Anche la serie A maschile sarà composta da 6 squadre (Milan Kingsgrove, Janjua Brescia, Trentino, Pianoro, Bologna e Roma Capannelle) e sarà caccia aperta ai milanesi, reduci dal successo nelle ultime due stagioni, che certamente punteranno al “triplete”.
UNDER 17 L’avvio di stagione sarà dedicato al campionato maschile Under 17 che, nella prima giornata del 10 aprile, proporrà partite particolarmente interessanti come Bologna-Pianoro, Janjua Brescia-Fiorentina e il big match Kingsgrove-Trentino. Sono molti a pronosticare che la sfida Kingsgrove-Trentino sarà il leit-motiv della stagione 2016 nei diversi tornei in programma. Ricordiamo che lo scorso anno i milanesi ebbero la meglio sui trentini nel campionato di serie A maschile e Under 15 maschile, mentre nella Coppa Italia Moneygram vinsero Fida Hussain & Co., i quali però poi persero inaspettatamente in finale contro Roma Cricket Club. Kingsgrove recupererà per i campionati giovanili quasi certamente dal Sudafrica il wicket-keeper Riccardo Meade, la cui partecipazione ai campionati di quest’anno darà la possibilità alla federazione di poterlo schierare nelle partite internazionali delle rappresentative azzurre di categoria. “No news”, invece, per il fratello maggiore di Riccardo, Giampiero “JP” Meade, “All rounder”, le cui performance nel campionato di Serie A 2015 lo imposero all’attenzione dei tecnici federali per un pronto impiego nella massima rappresentativa nazionale. JP sta giocando molto bene in Sudafrica nel campionato con il suo club UCC e, dopo essere stato decisivo per le sorti del campionato italiano 2015, potrebbe essere un valore aggiunto per la squadra azzurra negli impegni 2016.
RAPPRESENTATIVE Impegni gravosi quest’anno per le rappresentative nazionali per le quali, nel periodo invernale, si sono disputate in tutta Italia molte sessioni di allenamento indoor “High Performance”, al fine di selezionare i migliori giocatori e giocatrici per gli incontri estivi.
ATTIVITÀ FORMATIVE Oltre alla preparazione indoor delle rappresentative, sono proseguite anche le attività di formazione della federazione. Ad esempio domenica 6 marzo u.s. ,al Palacus Segrate Idroscalo, si è svolta una sessione del corso per Istruttori Federali aperto gratuitamente agli insegnanti di educazione fisica. Nelle novità legate all’ampliamento della struttura federale, ricordiamo infine che è stato aperto l’ufficio della Delegazione Regionale Lombardia di FCrI nell complesso Coni di via Piranesi 46 a Milano.
Questo il calendario degli appuntamenti agonistici federali del mese di Aprile 2016:
CAMPIONATO UNDER 17 MASCHILE I giornata – 10 aprile Bologna – Pianoro
CAMPIONATO UNDER 17 MASCHILE I giornata – 10 aprile Janjua Brescia – Fiorentina
CAMPIONATO UNDER 17 MASCHILE I giornata – 10 aprile Kingsgrove – Trentino
CAMPIONATO OPEN UNDER 13 MASCHILE I giornata – 16 aprile incontri da definire
CAMPIONATO OPEN UNDER 13 MASCHILE II giornata – 17 aprile incontri da definire
CAMPIONATO UNDER 17 MASCHILE II giornata – 17 aprile Fiorentina – Kingsgrove
CAMPIONATO UNDER 17 MASCHILE II giornata – 17 aprile Pianoro – Janjua Brescia
CAMPIONATO UNDER 17 MASCHILE II giornata – 17 aprile Trentino – Bologna
CAMPIONATO UNDER 19 MASCHILE I giornata – 23 aprile Bologna – Pianoro
CAMPIONATO UNDER 19 MASCHILE I giornata – 23 aprile Kingsgrove – Trentino
COPPA ITALIA FEMMINILE I giornata – 23 aprile incontri da definire
CAMPIONATO UNDER 19 MASCHILE II giornata – 24 aprile Trentino – Bologna
CAMPIONATO UNDER 19 MASCHILE II giornata – 24 aprile Pianoro – Capannelle
CAMPIONATO UNDER 19 MASCHILE III giornata – 24 aprile Capannelle – Kingsgrove
CAMPIONATO UNDER 19 MASCHILE III giornata – 24 aprile Trentino – Pianoro
COPPA ITALIA FEMMINILE II giornata – 24 aprile incontri da definire
CAMPIONATO UNDER 19 MASCHILE IV giornata – 25 aprile Kingsgrove – Bologna
CAMPIONATO UNDER 19 MASCHILE IV giornata – 25 aprile Capannelle – Trentino
CAMPIONATO UNDER 19 MASCHILE V giornata – 25 aprile Bologna – Capannelle
CAMPIONATO UNDER 19 MASCHILE V giornata – 25 aprile Pianoro – Kingsgrove
COPPA ITALIA FEMMINILE III giornata – 25 aprile incontri da definire
Da Comunicato
D.R.L. F.Cr.I.