CSI NEL QUARTIERE COROCOCIO A NAIROBI – Prima visita ufficiale di Del Centro Sportivo Italiano in Kenya. Nella capitale Nairobi il Presidente Massimo Achini e la coordinatrice di CSI per il Mondo, Valentina Piazza, hanno incontrato – insieme ad Antonietta Pignataro, Presidente dell’associazione “Huipalass” – i ragazzi del quartiere di Korococio. Si tratta di un quartiere difficile della capitale dove Huipalass è presente ed attiva da molti anni. Il Csi ha incontrato giovani di 20/30 anni responsabili di tre società sportive del quartiere. Si è ragionato insieme a loro su come aprire un’attività di CSI per il Mondo nei prossimi mesi.Tra le prime iniziative ipotizzate c’è un corso per arbitri e un corso per allenatori. Lo riporta il sito ufficiale di CSI per il Mondo (www.csiperilmondo.it).
1ST ITALIAN WOMEN’S SAILING CUP – CHIAVARI In collaborazione col Comune di Chiavari, Blue Project e Airc Liguria, va in scena dal 18 al 20 marzo la prima edizione italiana della regata internazionale Women’s Sailing Cup 2016 il cui obiettivo è promuovere la vela femminile e raccogliere fondi per l’AIRC. AIRC sarà presente con i suoi volontari con alcuni stand per la raccolta fondi e tramite il coinvolgimento di alcuni ricercatori per la parte di conferenze scientifiche pubbliche. La regata si svolgerà a bordo dei J/80 di Blue Project. Se gli equipaggi saranno più di 9, la regata si svolgerà in batterie. Ogni team sarà composto da 5 veliste. Lo riferisce il portale di AIRC (www.airc.it).
GIOCAGIN Continua il lungo viaggio nell’Italia dei palazzetti dello sport di Giocagin. Anche nell’ultimo weekend diverse località hanno ospitato la festa Uisp di ginnastica e sportpertutti, con la consueta attenzione alla solidarietà. Infatti, quest’anno il contributo dei partecipanti a Giocagin verrà destinato al collective center di Al Waha, in Libano, dove vivono migliaia di profughi siriani in fuga dalla guerra. L’Uisp, insieme alla ong Coopi realizzerà un campetto polivalente dove i bambini che vivono ad Al Waha potranno giocare, perché tutti i bambini hanno il diritto al gioco secondo quanto scrive il sito dell’Uisp (www.uisp.it).