FOLGARIA (TV) – Giornata storica sulle piste della ski area Alpe Cimbra Folgaria Lavarone per lo snowboard e per il freestyle ski italiano, visto che per la prima volta in assoluto si sono disputate le Selezioni nazionali per formare il team azzurro che parteciperà al Trofeo Topolino Internazionale di venerdì e sabato prossimi sugli identici tracciati di gara. Una sorta di campionato italiano under 16 di snowboardcross e skicross sul percorso allestito a Passo Coe e altresì di slopestyle in località Ortesino.
SLOPESTYLE Se per quanto riguarda lo slopestyle la graduatoria rispecchia i valori in campo, ma allo stesso tempo è stata una sorta di allenamento importante in vista delle gare internazionali, visto che la rappresentativa italiana era già stata formata e presente in toto alla gara, le due sfide di cross non hanno mancato di regalare emozioni e suggestione, grazie anche alla spettacolarità del percorso.
SNOWBOARDCROSS In particolare la sfida di snowboardcross maschile ha visto trionfare l’atleta di casa Alessandro Canalia, residente proprio a Folgaria e perfetto conoscitore di questo tracciato. Il 14enne alfiere dello Ski Team Altipiani ha dunque fatto valere il fattore casa, stabilendo il miglior tempo nelle due run di qualificazione, e vincendo con autorità sia la semifinale che la finale. Sul secondo gradino del podio ha concluso il bresciano di Edolo Marco Taddei.
SFIDA ROSA Nella sfida al femminile il miglior tempo nelle due run di qualificazione l’aveva fatto registrare Petra Basteri della Monti Pallidi di Moena, che però ha commesso un errore nella finale e così il successo ha arriso alla bergamasca Sofia Zana.
La sfida di skicross invece si è disputata, come da regolamento Fisi, esclusivamente sulle due manche individuali, con il miglior tempo stabilito nelle due run a decretare la classifica di giornata. Niente dunque sfide a quattro.
SUPER Il più veloce è risultato il friulano Giacomo Gueci dello Sci club 5 Cime con il tempo di 41″25 stabilito in gara 1, davanti al pusterese Patrick Wolfsgruber, che ha invece stabilito la sua migliore prestazione (41″59) nella seconda prova. Terzo posto per il trentino dello Sci club Anaune Martino Rizzi con 51″61 e quarto per il suo compagno di squadra Simone Deromedis con il tempo di 41″89.
SUPERGIRLS Fra le gentil donzelle doppietta delle atlete dell’Orezzo Valseria con Noemi Colosio prima con 45″24, davanti a Benedetta Gualazzi con 45″92. Terza la lecchese Mara Scandella del Derviese Ski.
A LIVELLO INTERNAZIONALE Il Trofeo Topolino Internazionale esordisce il 16 marzo 18.30 con la cerimonia inaugurale con la sfilata delle rappresentative nazionali per le vie del centro di Rovereto, con l’accensione del tripode presso il Cortile Urbano, in via Roma. In totale saranno in gara ben 15 nazioni, con la new entry dell’ultima ora rappresentata dall’Australia.
IN AGENDA Venerdì e sabato seguiranno le competizioni internazionali di slopestyle ad Ortesino e cross a Passo Coe, con lo start previsto per le ore 9.00. Durante i giorni di gara sono previsti momenti di animazione presso il Villaggio Topolino che al mattino sarà attivo presso il parterre di gara di Ortesino, mentre al pomeriggio al Cortile Urbano di Rovereto.
Da Comunicato Stampa
Uff. Stampa Pegaso