MODENA – Il Centro sportivo italiano, Comitato provinciale di Modena, partecipa per la decima volta a Children’s Tour: nel fine settimana dal 18 al 20 marzo 2016 il Comitato provinciale sarà presente presso i padiglioni di Modena Fiere con una ricca proposta educativa, formativa, ricreativa e sportiva rivolta ai più giovani ma anche ai genitori e a tutti coloro che hanno a che fare con bambini e ragazzi in termini sportivi ed educativi.
NEL DETTAGLIO Il Csi Modena sarà presente a Children’s Tour con uno stand istituzionale (Padiglione B) per promuovere tutti i progetti sportivi, gli eventi e le manifestazioni, i progetti sociali, le attività turistiche e di animazione rivolte ai bambini e ragazzi da 0 a 14 anni: Csi Modena, Oplà e Happy Camp i marchi che organizzeranno le diverse iniziative.
Quattro, in assoluto, le novità che saranno all’interno di Children’s Tour: il nuovo progetto di vacanze benessere e dimagrimento, gli eventi legati a MuoviMo (la nuova app che trasforma il centro storico di Modena in una palestra), l’offerta dei centri estivi targati Csi e il nuovo progetto di educazione stradale.
VACANZE DIMAGRIMENTO Contatto con la natura, benessere e relax assoluto sono le parole chiave delle “Vacanze, Dimagrimento & Co.” la nuovissima proposta di Csi Servizi (società di servizi del Centro Sportivo Italiano di Modena) e Salute&Co (centro di salute al naturale dove è possibile intraprendere percorsi nutrizionali volti al benessere e al dimagrimento) rivolta a tutte le famiglie. La Thuile e Cervinia per la Valle d’Aosta, Fanano per l’Emilia – Romagna le località scelte nei mesi di giugno, luglio e agosto per questa nuova formula che consentirà a mamme e papà, ma anche nonni, insieme ai propri figli e nipoti (che fino a 18 anni potranno usufruire di sconti e gratuità!) di godersi il relax della montagna senza perdere d’occhio la propria salute e forma fisica.
ONE WEEK Una settimana intera (otto giorni, sette notti) in questi bellissimi angoli di natura, per sperimentare una totale full immersion nel relax e nel mangiar sano seguiti da un nutrizionista che saprà consigliare il regime alimentare più adeguato per mantenere un buon livello di benessere fisico ed il proprio peso forma. Naturalmente, con prelibatezze preparate da chef per soddisfare la gola senza perdere di vista l’esigenza di perdere peso, rimanendo in salute. Ogni giornata sarà poi “condita” da momenti di svago e attività in linea con l’obiettivo di questa nuova formula, vale a dire, aumentare il livello di benessere psicofisico ed alleviare stress e tensione, condividendo queste esperienze anche con i propri figli e nipoti per insegnar loro come vivere in modo sano: escursioni in montagna, attività fisica con esperti di educazione motoria, approfondimenti e incontri di fitoterapia, cucina e fitoalimurgia, momenti di animazione e divertimento. Vacanze, Dimagrimento & Co. è proprio questo: mangiar sano, relax, benessere, salute, contatto con la natura.
BENESSERE E MOVIMENTO, NASCE MUOVIMO Il Csi Modena porta in fiera anche “MuoviMo”, la nuovissima App che trasforma il centro storico in una palestra a cielo aperto, con percorsi benessere studiati secondo i tempi e i ritmi di ognuno, il tutto riscoprendo itinerari turistici e scorci dimenticati della nostra città. L’App MuoviMo è scaricabile gratuitamente dai sistemi iOS e Android ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Modena, in collaborazione con Modenamoremio, Istituti Privati Fermi e con il supporto non condizionato di Sanofi Genzyme. MuoviMo è unica nel suo genere e adatta a tutti, questo grazie al test di passo che si effettua una volta scaricata la App, test che consente di educare all’esercizio fisico lento in resa salute, senza affaticamenti inutili e raggiungendo un benessere completo e adatto alla nostra condizione fisica.
L’IDEA L’idea è quella di una vera e propria metropolitana urbana pedonale, lunga 9,2 km, che passa attraverso tutti i punti di interesse storico – artistico – culturale della città. MuoviMo consente anche di facilitare gli incontri tra le persone: lungo il percorso indicato dalla App sarà infatti possibile unirsi nella camminata ad altri che in quel momento stanno muovendosi attraverso il centro storico.
EDUCAZIONE STRADALE Durante la tre giorni di Children’s Tour sarà presente un mini percorso stradale dedicato a tutti i bambini dai tre anni in su (Padiglione B), grazie alla partnership tra Csi Modena e Budget Autonoleggio. Road Safety Tour – questo il nome del percorso – si svolgerà venerdì 18 marzo dalle 15 alle 20, sabato 19 e domenica 20 marzo dalle 10 alle 20. All’interno di uno spazio di 200 metri quadrati i bambini, accompagnati dai genitori, potranno trascorrere momenti di puro divertimento imparando le principali norme stradali. All’iniziativa saranno presenti gli agenti della Polizia Stradale e della Polizia Municipale di Modena, che seguiranno ogni fase del corso di apprendimento collaborando a renderlo divertente e stimolante per i più piccoli. Il corso prevederà, come nella passata edizione, simulazioni di guida su un percorso dotato di segnaletica durante le quali i bambini potranno salire a bordo di mini vetture elettriche Fiat 500 Cabrio.
CENTRI ESTIVI HAPPY CAMP CSI Gli Happy Camp Csi sono i centri estivi ideati e promossi nel 2012 dal Csi Modena: due tipologie in base all’età dei partecipanti, Happy Kids per la fascia 3-5 anni, Happy Teen per la fascia 6-14 anni. Solo personale qualificato, modalità part time o full time, con o senza pranzo, numerose attività tra sport e divertimento, laboratori, iniziative ludico ricreative, gite ed escursioni, corsi e affiancamento per i compiti scolastici. Al Children’s Tour il Csi Modena porterà i centri estivi Happy Kids e Happy Teen attivi per l’estate 2016 presso il centro ludico motorio Oplà. Gli Happy Camp Csi rivolgono particolare attenzione a bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio e che sono portatori di disabilità. Inoltre, si svolgono nel rispetto di un corretto e sano stile di vita grazie alla partnership con Conad i bambini prenderanno parte al progetto Mangiando S’impara (info: info@happycampcsi.it, www.csimodena.it/centri-estivi).
SPORTINCAMP, CAMP ESTIVI MULTISPORT SportInCamp è la miglior combinazione tra sport e divertimento: vacanze sportive settimanali per bambini e ragazzi. L’idea nasce dalla volontà e dall’esperienza di giovani specialisti del settore di creare camp settimanali all’insegna dello sport e del divertimento, puntando sulla qualità degli istruttori, delle strutture e sull’aspetto educativo e valoriale che solo lo sport può trasmettere. Calcio, volley e rugby gli sport principali della settimana che attende gli iscritti dai 6 ai 17 anni, senza però dimenticare le altre discipline: la proposta completa sarà infatti multisportiva. Quest’anno il camp si svolgerà a Farneta, nel comune modenese di Montefiorino presso le strutture del Martelli Sport Village: hotel, piscina, campo da calcio, beach volley e palestra per un divertimento a cinque stelle assicurato. I turni previsti saranno tra fine giugno e inizio luglio per un totale di circa 20 giorni. Non solo, SportInCamp amplia la sua offerta puntando sull’estero con il progetto Europe Adventure: un camp sportivo e “scout mode” per ragazzi stranieri in Italia. La vacanza si svolgerà a Montecreto, nel cuore dell’appennino modenese, dove gli iscritti alloggeranno in un campo tende allestito ad hoc presso gli impianti sportivi.
ALTRI EVENTI Ritorna l’appuntamento sportivo Csi con la danza, presso l’Arena Spettacoli di Children’s Tour prevista sabato 19 marzo alle ore 17.30: accanto allo spettacolo anche un aspetto solidale, con la raccolta di cibo e alimenti per Portobello, il supermarket solidale di Modena. Con Pergolesi Sport il Csi Modena offre a bambini e famiglie la possibilità di svolgere numerose attività in acqua. E sul tema della solidarietà, saranno promossi anche altri progetti sociali di Csi Modena Volontariato: Liberiamo energie positive, per promuovere l’attività sportiva dentro al carcere di Sant’Anna, e Amici in campo, progetto rivolto all’inclusione della comunità sinti.
Ufficio stampa Csi Modena
csimodena.it