VERONA – Torna l’appuntamento con il nuoto sincronizzato. Sino a domenica 20 marzo lo Stadio del Nuoto di Cuneo ospita i Campionati Italiani Assoluti Invernali. Per la manifestazione nazionale scendono in vasca 246 atlete per un totale di 27 società.
DAL VENETO Ci sono anche le ragazze della Sport Management ssd, la società veronese che ha la propria base principale alle Piscine Santini di Verona. Tutte partecipano agli esercizi obbligatori e all’esercizio di squadra, che, eseguito sulle note di un mix di canzoni del gruppo Ska-P, è composto da: Laura Caceffo, Cecilia Rossi, Margherita Maccacaro, Ginevra Occhio, Chiara Varini, Maria Vittoria Vassanelli, Alice Veghini, Chiara Turrini e, come riserve, Veronica Giardino, Rachele Gozzi, Vittoria Maccacaro, Marta Marchiorato e Anna Visini.
Riguardo gli altri esercizi, sono impegnate nell’esercizio del solo Alice Veghini, sulle note di Piece of my heart di Janis Joplin, e Ginevra Occhio, accompagnata da una canzone del soprano Cecilia Bartoli.
«Ginevra – ha dichiarato l’allenatrice Alessandra Bisello – presenta nel solo un esercizio che a gennaio le è valso l’oro al Campionato Regionale Assoluto. Alice, invece, presenta lo stesso esercizio presentato ai Campionati Italiani Juniores del mese scorso e, dato che le è valso un ottimo piazzamento, abbiamo pensato di riproporlo anche nella categoria maggiore. Quanto alla squadra, questa è stata rinnovata con l’inserimento di atlete juniores, e l’obiettivo è quello di migliorare l’11° posto dello scorso anno».
DALLA LOMBARDIA Presenti pure le ragazze monzesi della Sport Management Lombardia, che in questi giorni hanno ultimato la preparazione alla Piscina Pia Grande di Monza. Tutte partecipano agli esercizi obbligatori e all’esercizio di squadra, che, eseguito sulle note di “It’s Raining Man”, è composto da: Alice Bortolus, Viola Molina, Sara Procopio, Alessandra Bellini, Manuela Cazzaniga, Laura Lanzavecchia, Martina Lanzavecchia, Caterina Ottone e, come riserva, Alessandra Simone.
Riguardo gli altri esercizi, impegnate nel duo le seguenti coppie: Alice Bortolus – Sara Procopio e Martina Lanzavecchia- Viola Molina. Nell’esercizio del solo, infine, gareggiano Alice Bortolus, sulle note di “Lost In Paradise” degli Evanescence, e Alessandra Bellini, accompagnata dalla canzone “Hello” di Adele.
«L’ottima prestazione al Campionato Italiano Juniores del mese scorso ha dato grande fiducia a tutte le ragazze – ha affermato l’allenatrice Elena Celia – In particolare per Alice Bortolus, 2ª negli obbligatori e 3ª nel solo, gli Assoluti rappresentano un ottimo banco di prova. In generale, però, tutta la squadra ha dimostrato notevoli potenzialità e per questo motivo sono molto fiduciosa».
PROGRAMMA
Sabato 19 marzo
– ore 10 Obbligatori
– ore 19:30 Finale Duo
Domenica 20 marzo
– ore 9 finale Squadra
– ore 11:30 Finale Solo