TRENTO – Terminator Giorgio Di Centa chiude la sua ennesima stagione con un altro titolo italiano (il 27esimo della sua straordinaria carriera), nella gara che più ama, quella che dieci anni fa gli regalò una medaglia d’oro olimpica. Il 43enne carabiniere di Treppo Carnico ha tagliato a braccia alzate il traguardo della 50 km a tecnica libera che ha chiuso ufficialmente la stagione agonistica dello sci di fondo alle Viote del Bondone, grazie all’organizzazione del cinquantenne Sci club Marzola, coadiuvato dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, mentre in campo femminile a mettersi la medaglia d’oro al collo è stata la primierotta delle Fiamme Oro Ilaria Debertolis, capace di staccare nel finale l’altoatesina Debora Agreiter, quindi a quasi 2 minuti la fiemmese Giulia Stuerz. Argento in campo maschile per Roland Clara, bronzo per il giovane Francesco De Fabiani, che ha pagato una caduta nella bagarre finale dell’ultimo chilometro.
GIOVANI Assegnato anche il 41° Trofeo Amici della Montagna riservato alla classifica per regioni delle categorie aspiranti e juniores, con successo finale del Comitato Trentino su Alpi Centrali e Veneto. Le medaglie d’oro sono andate al collo del fiemmese Giacomo Gabrielli nella 30 km juniores, della veneta Anna Comarella dopo un arrivo allo sprint con Ilenia Defrancesco nella 15 km under 20, ed ancora del friulano Luca del Fabbro nella 10 km aspiranti e per la veneta Chiara De Zolt Ponte nella 7,5 km under 18.
INTENSA GIORNATA Un’intensa giornata di sport dunque al centro del fondo delle Viote e in particolar modo sulla pista Cercenari che ha ospitato ben 6 gare di categoria su varie distanze e dove ha prevalso l’astuzia e l’esperienza di Giorgio Di Centa, capace di risparmiare le energie e sferrare la zampata decisiva nell’ultimo chilometro. Nei primi dei 7 giri previsti è stato in più di un’occasione il valdostano Francesco De Fabiani a tirare il gruppo, che si è sfilacciato dopo tre tornate con al comando un quintetto formato da Di Centa, Clara, De Fabiani, Bonaldi e Martinelli. Non è rimasto a guardare nemmeno Roland Clara che in due occasioni ha provato ad allungare, ma senza riuscire a scrollarsi di dosso gli avversari più quotati. Si è dunque deciso tutto all’ultimo chilometro con De Fabiani, Di Centa e Clara che hanno iniziato una lunga volata, poi ai 500 metri Di Centa è passato sopra gli sci dell’alpino valdostano che ha perso l’equilibrio ed è caduto. Negli ultimi metri il carabiniere friulano a tirato fuori la grinta e l’energia che l’ha sempre contraddistinto, centrando l’ennesima prestazione superlativa dopo 2h04’18” di gara e precedendo di 24 secondi l’altoatesino delle Fiamme Gialle Roland Clara. De Fabiani ha poi dovuto giocarsi allo sprint il bronzo, superando il veterano Sergio Bonaldi e poco distante Alan Martinelli. A 2’36” è poi giunto Sergio Rigoni delle Fiamme Oro e a 3’07” il primierotto Giandomenico Salvadori. Solo nono Dietmar Noeckler che ha dovuto lottare anche con una bronchite.
CLASSIFICA UNDER 23 Per quanto riguarda la classifica under 23, estrapolata dall’assoluta, il titolo va a Francesco De Fabiani del Cs Esercito, davanti a Sebastiano Pellegrin delle Fiamme Oro e a Stefan Zelger della Forestale. Nella 30 km femminile Ilaria Debertolis ha messo in saccoccia un’altra medaglia tricolore, che la ripaga di una stagione caratterizzata da alti e bassi. Nei primi due giri il gruppo delle migliori era praticamente compatto, poi al ventesimo chilometro Debora Agreiter ha allungato e l’unica a resisterle è stata la Debertolis. Hanno proseguito assieme sino a 500 metri dal traguardo, quando la poliziotta di Transacqua ha lanciato lo sprint aumentando il ritmo, che per l’altoatesina di La Villa è risultato insostenibile. La Debertolis ha così tagliato per il secondo giorno consecutivo il traguardo a braccia alzate, dopo 1h23’15” di gara, staccando di 13 secondi la Agreiter, mentre la lotta per il terzo gradino del podio ha visto primeggiare allo sprint la teserana Giulia Stuerz, nei confronti di Lucia Scardoni, con Elisa Brocard più lontana.
GIULIA STUERZ La medaglia d’oro under 23 va al collo di Giulia Stuerz delle Fiamme Oro, davanti a Caterina Ganz delle Fiamme Gialle e ad Erica Antoniol delle Fiamme Oro. Particolarmente combattute anche le sfide giovanili. Nella junior maschile a trionfare è stato il re delle sprint Giacomo Gabrielli, che ha dimostrato di saperci fare anche in una 30 km. Rimasti in cinque sino all’ultimo chilometro, il fondista di Cavalese ha aumentato la falcata e per gli avversari non è rimasto che accontentarsi dei rimanenti gradini del podio. Secondo a 2 secondi il valdostano Mikael Abram, terzo a 7 secondi il cuneese Daniele Serra, quarto a 9 secondi il fiemmese Paolo Ventura.
Nella 15 km femminile Anna Comarella, pur essendo al primo anno di categoria, ha dimostrato di avere del talento e alla sua prima gara sui 15 km ha avuto l’energia di ottenere la vittoria allo sprint su Ilenia Defrancesco, dopo che con Monica Tomasini (che ha chiuso a 15 secondi) le tre avevano fatto gara assieme.
Podio interamente friulano nella 10 km aspiranti maschile con Luca Del Fabbro di Forni Avoltri che ha preceduto di 5 secondi il compagno dei Carabinieri Martin Coradazzi, mentre Davide Graz è riuscito a centrare il bronzo dopo un arrivo allo sprint sul trentino della Dolomitica Davide Facchini.
Arrivo allo sprint anche nella 7,5 km under 18 femminile, dove ha prevalso la veneta di Padola Chiara De Zolt Ponte su Cristina Pittin dopo che le due hanno condotto la gara assieme. Sul terzo gradino del podio Martina Bellini della Forestale.
Una giornata che ha regalato tante gioie e medaglie, ma pure due momenti particolarmente emozionanti, visto che l’atleta di casa Luca Orlandi (Fiamme Oro) e il veneto delle Fiamme Gialle Fulvio Scola hanno festeggiato con i compagni e gli amici e con qualche lacrima l’addio al professionismo.
LE CLASSIFICHE DI GARA
Senior Maschile l Senior Femminile l Under23 maschile l Under23 femminile
Junior Maschile l Junior Femminile l Aspiranti Maschile l Aspiranti Femminile
Allievi maschile l Allievi femminile l Classifica Società l Classifica Comitati