CUNEO – Cala il sipario sui Campionati Italiani Assoluti Invernali. Da venerdì 18 a domenica 20 marzo lo Stadio del Nuoto di Cuneo è stato il teatro della manifestazione nazionale, nella quale sono scese in vasca 246 atlete per un totale di 30 società.
PER LA LOMBARDIA In vasca anche le ragazze monzesi della Sport Management Lombardia, di base alla Piscina Pia Grande di Monza: Alice Bortolus, Viola Molina, Sara Procopio, Alessandra Bellini, Manuela Cazzaniga, Laura Lanzavecchia, Martina Lanzavecchia, Caterina Ottone, Alessandra Simone (riserva) e Federica Ubbiali (riserva).
BORTOLUS Dopo la straordinaria performance ai Campionati Italiani Juniores del mese scorso, Alice Bortolus si conferma atleta di livello. Nell’esercizio del solo, sulle note di “Lost In Paradise” degli Evanescence, ottiene il 13° posto (su 45) con il punteggio di 149,125, migliorando il 24° dello scorso anno. Bene anche Alessandra Bellini giunta 23ª con 139,173 punti.
Altro grande risultato arriva dall’esercizio di squadra dove le ragazze di Elena Celia e Vittoria Greco in finale chiudono al 9° posto (135,382 punti). Nel doppio il duo Bortolus-Procopio si piazza al 19° posto, mentre l’altra coppia Lanzavecchia-Molina giunge 25ª.
Infine in Classifica Società la Sport Management Lombardia si piazza al 10° posto, anche se ad impreziosire il risultato c’è il fatto che sono ottave tra le Società Civili.
IL COMMENTO «Io e Vittoria siamo estremamente felici – ha affermato l’allenatrice Elena Celia – Alice Bortolus, che fa parte ancora della categoria Juniores, con il 13° posto nel solo ha ancora una volta confermato il suo talento. Inoltre, siamo orgogliose di tutta la squadra per l’ottimo campionato disputato».
SPONDA VERONESE In vasca anche le ragazze della Sport Management ssd, la società veronese che ha la propria base principale alle Piscine Santini di Verona: Laura Caceffo, Cecilia Rossi, Margherita Maccacaro, Ginevra Occhio, Chiara Varini, Maria Vittoria Vassanelli, Alice Veghini, Chiara Turrini e, come riserve, Veronica Giardino, Rachele Gozzi, Vittoria Maccacaro, Marta Marchiorato e Anna Visini.
Degno di nota è sicuramente il risultato nell’esercizio di squadra, nel quale dopo aver raggiunto la finale, le ragazze di Alessandra Bisello si sono piazzate al 12° posto (11° considerando le sole Società Civili).
PIAZZAMENTI Riguardo gli altri esercizi, nell’esercizio del solo Ginevra Occhio, accompagnata da una canzone del soprano Cecilia Bartoli, si è piazzata 24ª, mentre Alice Veghini, sulle note di Piece of my heart di Janis Joplin, è giunta 39ª.
IL COMMENTO Infine in Classifica Società la squadra si è piazzata al 20° posto (18° tra quelle civili). Così Alessandra Bisello: «Aver centrato la finale nell’esercizio di squadra è un risultato straordinario, tenendo conto sia che le nostre ragazze si allenano in quattro centri natatori diversi e sia che tra di loro tre sono del 2000. Quanto alle altre gare sottolineerei l’8° posto generale come media punti negli obbligatori. Bene anche le ragazze impegnate nel solo».