TORINO – Prima sgambata per le ragazze del Softball Torinese al Torneo “Tardivo” del Porta Mortara. Inizia bene la stagione del softball per le ragazze di Monica Miroglio e Samanta Valsania, le all blacks Torinesi vincono il torneo pre-season organizzato dal Porta Mortara Novara sui campi di via Spreafico.
A QUATTRO SQUADRE Un torneo a quattro squadre con le Jacks e le Bulls Rescaldina di serie “B”, le cadette del Saronno e le padrone di casa che parteciperanno alla prossima “A2” di softball. Finale di torneo tutto Piemontese con le Jacks che si impongono 3-2 al tie break dopo sei esaltanti riprese. E’ stata una bella finale nonostante la pochissima preparazione in campo delle Torinesi che scendevano per la prima volta sul terreno di gioco dopo la lunga preparazione invernale in palestra.
PUNTAGGIO ALTALENANTE La gara ha avuto un punteggio altalenante, con ottime giocate e qualche inevitabile errore, ma con le Torinesi sempre in vantaggio di uno e sempre raggiunte da un determinato Porta Mortara fino al 2-2 degli inning regolamentari. Il punteggio di parità definiva l’inevitabile tie break favorendo le Jacks, che con concentrazione e senza mai perdersi d’animo portavano a Torino il primo trofeo stagionale. Da segnalare le belle prove in pedana di lancio di Valentina Turco e Elisa Bianchi che hanno tenuto le mazze Gaudenziane a secco.
PRESUPPOSTI La ri-nascita del sofball Torinese vede la società Jacks Torino creare i presupposti per far sì che dalle ceneri del glorioso Junior non si vanificasse il patrimonio di giocatrici, tecnici e dirigenti che tanto hanno dato per il softball Torinese e allora, da un’iniziativa delle giocatrici vincitrici del World master game del 2013, è partito un processo di ricostruzione che, anche grazie anche alla disponibilità della società Jacks Torino e del suo presidente Longhin, che ha permesso a molte giocatrici Piemontesi e non, di riavvicinarsi al diamante di via passo Buole.
VIVAIO Come tutte le società che vogliono guardare al futuro è importante anche la mole di lavoro che i tecnici stanno svolgendo presso le scuole del Torinese per avvicinare quante più ragazze possibile al batti e corri con la speranza concreta, già dalla prossima estate, di realizzare un vivaio di giovanissime mini-atlete che tanto manca al softball del capoluogo. La formazione delle Jacks Torino parteciperà al prossimo campionato di serie “B” Ligure/Piemontese contro il Chiavari, le Genova Rookies Ladies e l’U21 della Loggia che giocherà fuori classifica.
Da Comunicato
fIBS pIEMONTE