ABANO TERME – Ventiquattro squadre, undici nazioni e tre continenti rappresentati per cinque giorni di gare entusiasmanti. Il Torneo Internazionale Calcio Giovanile di Città di Abano Terme, la più importante manifestazione sportiva del territorio Euganeo, riparte con una 25^ edizione che punta a migliorare i sorprendenti risultati degli anni passati, diventando sempre più mondiale e confermandosi come punto di riferimento del movimento calcistico giovanile.
IN PROGRAMMA Dal 21 al 25 aprile la manifestazione, organizzata da Città di Abano Terme ed il Consorzio Terme Euganee, vedrà impegnate le categorie Esordienti (classe 2003) di ventiquattro squadre, tra le quali 13 formazioni italiane e 11 straniere provenienti da Belgio, Paesi Bassi, Germania, Francia, Russia, Austria, Portogallo, Turchia, Canada e Giappone, a conferma della vocazione internazionale della competizione.
LE SQUADRE Tra le squadre, presenti alcuni dei migliori club d’Europa (Bayer Leverkusen 04, Paris Saint Germain, PFC CSKA Moscow, FC Porto, Galatasaray SK, AFC Ajax e RSC Anderlecht), prestigiose formazioni di Serie A (FC Internazionale, AC Milan, FC Juventus, US Palermo, Hellas Verona FC e Atalanta BC), alcune realtà calcistiche europee in forte crescita (FC Red Bull Salzburg e FC Brugge), una squadra di Serie B (Vicenza Calcio), tre di Lega Pro (Calcio Padova, ASCittadella e Bassano Virtus 55 Soccer Team), due team internazionali (il Toronto FC dal Canada e il Kashima Antlers dal Giappone) ed anche tre società sportive dilettantistiche (Abano Calcio, ASD Thermal Abano Teolo e Duemonti Abano ASD).
L’ASSESSORE Per Angelo Montrone, Assessore allo Sport, Città di Abano Terme, «Un Torneo come quello di Abano Terme è un patrimonio per il territorio, perché valorizza la nostra località sia dal punto di vista sportivo che sociale. Una manifestazione che, infatti, propone ai nostri ragazzi sani valori come la condivisione e lo spirito di squadra, alimentando al contempo lo sviluppo commerciale della zona anche grazie al turismo sportivo, non può che essere considerata fondamentale per la crescita del territorio Euganeo. Sono sicuro che, anche in questa attesa 25esima edizione, il Torneo saprà mostrare il lato bello dello sport, evidenziando a tutti la l’importanza della cura dei settori giovanili e i valori che può trasmettere il gioco del calcio a questa età».
IL PRESIDENTE Dello stesso avviso Angela Stoppato, Presidente Consorzio Terme Euganee: «Siamo onorati che questo Torneo sia arrivato alla 25esima edizione e siamo contenti di averlo visto crescere negli anni, da un torneo già rilevante fin dagli inizi è cresciuto fino ad attrarre anche squadre da oltre oceano diventando un evento sportivo di grande qualità che si è guadagnato la sua posizione all’interno delle manifestazioni calcistiche europee ed intercontinentali».
ULTIMO SUCCESSO Lo scorso anno a trionfare sono stati i giovani campioni del Bayer Leverkusen 04 superando in finale l’AC Milan, con l’AFC Ajax sull’ultimo gradino del podio. Una competizione che ha fatto registrare un totale di 600 calciatori impegnati nella conquista del titolo e che, dunque, promette un’edizione 2016 spettacolare: ben sessantotto partite, con il primo match giovedì 21 aprile e Finale in programma lunedì 25 aprile, con cerimonia di premiazione che incoronerà la squadra vincitrice del 25° Torneo Internazionale Calcio Giovanile di Città di Abano Terme.
ONLINE Per restare sempre aggiornati sulle novità e le attività relative al Torneo, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.