La REDAZIONE di SportSmall.it ha intervistato in esclusiva Cesare Rizzi, responsabile comunicazione FIDAL Lombardia.
Quali sono i prossimi appuntamenti a livello nazionale?
«Dal 24 al 26 giugno per la rassegna tricolore in pista andranno in scena a Rieti i Campionati Italiani Assoluti. Dal 6 al 10 luglio sono in programma i campionati Europei ad Amsterdam, poi questo è l’anno degli Europei Under 18 a Tbilisi, dei Mondiali Under 20 in Polonia, degli Europei di corsa in montagna ad Arco di Trento, senza dimenticare naturalmente le Olimpiadi. I nomi forti, al momento, sono quelli di Eleonora Giorgi e Fabrizio Schembri».
E cosa ci attende in Lombardia?
«Anzitutto il 16 e 17 aprile il Challenge Nazionale Staffette, manifestazione simile alla rassegna delle Bahamas: saranno presenti parecchie società lombarde. Poi altri appuntamenti: a Busto Arsizio il 23 e 24 aprile i campionati regionali di prove multiple, il 7 e l’8 e il 21 e 22 maggio 2 fasi dei campionati di società Assoluti in varie sedi mentre il 14 e il 15 di società Allievi e infine il 4 e 5 giugno a Milano i campionati regionali assoluti su pista. Quindi grande spazio avranno le manifestazioni di corsa in montagna a partire dal 22 maggio con i campionati Allievi e Cadetti a Selvino».
A proposito di giovani, è imminente il lancio di un’iniziativa di crowdfunding?
«Si, si tratta di “Insieme Doniamo” proposto per sostenere i giovani talenti lombardi dal main sponsor Creval. La raccolta delle risorse è destinata ai migliori atleti Under 20. Il progetto parte l’8 aprile».