La REDAZIONE di SportSmall.it ha intervistato in esclusiva il prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs e Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO nonché Presidente del Comitato Organizzatore dei Trofei di Milano.
Dove e quando saranno gli appuntamenti principali dei Trofei di Milano 2016?
«Il clou della manifestazione è previsto il 13-14 e 15 aprile all’Arena Civica Gianni Brera con le semifinali e le finali. E’ la conclusione di un anno di attività con la partecipazione di 41.000 studenti delle scuole elementari e medie. Il 15 si terrà la Maxi Marcia della Scuola per l’anno olimpico 2016. Possono partecipare genitori, parenti, amici e una maggiore presenza garantirà più punti alla scuola. I punteggi saranno inseriti nelle classifiche delle attività sportive e formative. La parola d’ordine per noi è partecipazione e per questo le iscrizioni saranno gratuite, fatto più unico che raro se si pensa ai prezzi degli altri eventi simili».
Come procedono i lavori per Sport Movies & Tv 2016?
«La manifestazione andrà in scena dal 16 al 21 novembre al Palazzo Giureconsulti a due passi dal Duomo di Milano nel 20° anno di presenza nella città meneghina. Per noi è una grande riconquista visti i tempi e i costi. Abbiamo iscrizioni da tutto il mondo per le finali dei 18 festival. Tra gli invitati figura Sylvester Stallone, attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico americano, insignito della “Excellence Guirlande d’Honneur FICTS” . Per lo sport invece dobbiamo attendere i Giochi Olimpici e gli Europei di calcio. La sede della cerimonia d’apertura sarà diversa ma non posso sbilanciarmi perché l’opzione è valida al momento all’85%. Punteremo molto sulla diffusione sul territorio del Festival dal punto di vista sportivo: proprio gli sportivi devono poter fruire del servizio. Se proiettiamo un film sul pugilato tutti dovranno saperlo. Il Palazzo ha diverse sale e pertanto si presta alla promozione di opere di ogni tipo anche con spazi espositivi. Per la prima volta in Italia troverà spazio una mostra della grande artista Mina Valiraky, al centro delle cui opere c’è lo sport».