Nell’articolo news delle regioni: LAZIO, PUGLIA, EMILIA ROMAGNA.
“MUOVERSI FA BENE, FARE ATLETICA FA MEGLIO”- ROMA “Muoversi fa bene, fare atletica fa meglio”. E’ questo lo slogan del progetto “8-18” che suggella l’alleanza tra FIDAL e FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) per promuovere l’atletica leggera come porta dello sport e della salute dei più giovani. Un programma che nella sua fase pilota sta già coinvolgendo 247 pediatri in 11 città di tutta Italia e che è stato presentato a Roma alla presenza, tra gli altri, del presidente della FIDAL Alfio Giomi, del Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini e del vice presidente FIMP Luigi Nigri. I pediatri espongono nel proprio ambulatorio il materiale promozionale di “Atletica è Salute” e distribuiscono ad ogni bambino un volantino che promuove l’atletica quale porta dello sport e della salute. Il volantino, grazie alla collaborazione con i Comitati Provinciali FIDAL, indica l’impianto più vicino dove poter muovere i primi passi nel mondo dell’Atletica, mettendo in contatto famiglie e società. Lo riporta il sito della FIDAL (www.fidal.it).
FISCO E SPORT – BARI Aspetti fiscali delle associazioni sportive dilettantistiche: se ne parlerà sabato 2 aprile a Bari, all’Hotel Parco dei Principi, in un incontro mattutino a cura del comitato Fip Puglia. Previsto l’intervento su costituzione di associazioni sportive e rapporti di collaborazione in ambito sportivo, a cura di Giuseppe Papa, dottore commercialista e consulente fiscale e contabile della Federazione Italiana Pallacanestro. A seguire, un focus su contabilità, rendiconto e regimi fiscali, con il dottore commercialista Giancarlo Schiavone. Modello Eas, beneficio del 5 per mille e detraibilità delle erogazioni liberali e di spese per attività sportive praticate da ragazzi saranno trattati nella terza ed ultima relazione di giornata, con il funzionario dell’Agenzia delle Entrate Crescenza Masciopinto. Lo scrive il portale della Fip Puglia (www.fip.it).
VERSO UNA NUOVA LEGGE REGIONALE SULLO SPORT – CESENA Mercoledì 30 marzo 2016 alle 18:00 nella Sala stampa dello stadio Stadio “Orogel – Manuzzi” è previsto l’incontro “Verso una nuova legge regionale sullo sport”, dedicato alle Associazioni Sportive sul percorso di revisione della Legge e sulle opportunità derivanti dai bandi Regionali, per l’assegnazione di contributi rivolti al sistema sportivo. Interverranno Andrea Rossi, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia‐Romagna, Paolo Lucchi, Sindaco del Comune di Cesena, Christian Castorri, Assessore allo Sport del Comune di Cesena e Lia Montalti, Consigliere della Regione Emilia‐Romagna. Lo riporta il sito del comune romagnolo (www.comune.cesena.fc.it).
BAMBINI E BAMBINE IN MOVIMENTO – REGGIO EMILIA Si è concluso il corso di formazione “Bambini e Bambine in movimento”, realizzato dal Csi di Reggio Emilia in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, frutto di una convenzione che rientra nel progetto Csi- Education, presentato lo scorso 16 dicembre presso la sede di Palazzo Dossetti. Il corso è stato incentrato sullo sviluppo di attività didattiche, di studio, di ricerca, culturali e sportive, finalizzate all’avvicinamento allo sport di base dei ragazzi, oltre che all’integrazione di persone disabili, attraverso una crescita formativa parallela di istruttori Isef, educatori e allenatori secondo quanto riferisce il sito del Csi di Reggio Emilia (www.csire.it).