MESTRE – La Dogi’s Half Marathon correrà per arricchire di disegni e colori un reparto dell’ospedale dell’Angelo di Mestre. Il progetto si chiama: “Umanizzazione ambienti radioterapia”. Ed è frutto di una collaborazione tra la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) di Venezia, la pittrice veneziana Clarice Renier e l’Unità Operativa di Radioterapia Oncologica, diretta dal dottor Imad Abu Rumeileh. L’obiettivo è abbellire le pareti dei corridoi del reparto del’ospedale mestrino, in modo da rendere più gradevole l’ambiente in cui i pazienti oncologici vivono il lungo e difficile periodo delle terapie.
LE PAROLE DI STELLON «La Dogi’s Half Marathon e l’Atletica Riviera del Brenta faranno una donazione di mille euro a sostegno del progetto – spiega il presidente della società sportiva veneziana, Michele Stellon -. Inoltre, acquisteremo il materiale e i colori necessari a Clarice Renier per realizzare i pannelli che andranno a rallegrare il reparto». Il nome Dogi’s Half Marathon non significherà così soltanto una delle mezze maratone più prestigiose del Veneto, ma andrà a collegarsi ad un’iniziativa che renderà più caldi e accoglienti gli ambienti freddi e incolori di un reparto dell’ospedale mestrino.
CONTO ALLA ROVESCIA Per la Dogi’s Half Marathon è intanto iniziato il conto alla rovescia che si concluderà domenica 3 aprile, alle 9.15, con la partenza da Dolo dei circa 2.300 atleti annunciati al via della gara.
GLI EVENTI La Dogi’s Half Marathon sarà inserita in un fine settimana ricco di eventi. Venerdì 1° aprile, alle 20.30, al ristorante “Al Burchiello” di Mira, appuntamento con il Galà del Doge. Una serata da trascorrere con campioni dello sport come Manuela Levorato e Andrea Longo, degustando i piatti preparati dai ristoratori della Riviera del Brenta. Sabato 2 aprile, alle 14.30, in Piazza Cantiere, aprirà l’Expo, che oltre ad essere sede della consegna dei pettorali e del pacco gara, ospiterà gli stand di una cinquantina di aziende legate al mondo dello sport e del tempo libero. All’Expo si svolgeranno anche esibizioni di Strike, una nuova disciplina sportiva in cui vengono messi in pratica esercizi dinamici e di forza ispirati alle tecniche yoga e di bilanciamento posturale, e lezioni di Nordic Walking. A Dolo, nel pomeriggio di sabato, con inizio 17.30, è anche in programma l’ormai classica Corsa sui tacchi, organizzata da Confcommercio Riviera del Brenta e Terziario Donna. Sempre in Piazza Cantiere, alle 18.30, presentazione ufficiale dei top runners che animeranno la gara del giorno dopo.
Da comunicato ufficio stampa MARATONINA RIVIERA DEI DOGI-DOGI’S HALF MARATHON