MOSCA – E’ terminato a Mosca il Torneo dei Candidati che ha designato il 26enne Sergey Karjakin come sfidante del norvegese Magnus Carlsen per il titolo mondiale di scacchi. Il match iridato è programmato per il prossimo mese di novembre e sembra ormai certo che sarà giocato a New York, forse nella Trump Tower, attuale sede del quartier generale dell’aspirante alla presidenza degli Stati Uniti.
IL PROFILO DI KARJAKIN Karjakin è nato il 12 gennaio 1990 ed è di origine ucraina, ma nel 2010 ha scelto di cambiare nazionalità, almeno scacchisticamente, ed ha optato per giocare per la Russia. Da ricordare che è diventato Grande Maestro, il massimo titolo negli scacchi, a soli 12 anni e 7 mesi, il più giovane in assoluto a conquistare il titolo.
IL TORNEO DEI CANDIDATI Karjakin ha vinto il Torneo dei Candidati giocato a Mosca, dopo una gara avvincente e ricca di colpi di scena, durata tre settimane ma risoltasi solo all’ultimo turno. Nell’ultima decisiva partita Karjakin si è presentato a pari punti con l’italo-americano Fabiano Caruana, con il vantaggio che gli bastava pareggiare la partita per vincere il Torneo, mentre Caruana doveva conquistare il punto intero a causa dello sfavorevole spareggio tecnico. Così Caruana era costretto a forzare e Karjakin non aveva difficoltà ad infilzarlo in contropiede.
Classifica finale Torneo dei Candidati 2016
1. Karjakin punti 8.5 su 14; 2-3. Caruana e Anand 7.5; 4-7. Nakamura, Giri, Aronian e Svidler 7; 8. Topalov 4.5.
*Giri, che ha pareggiato tutte le partite, unico imbattuto.
Da comunicato Ufficio Stampa Federscacchi