MILANO – È partita ufficialmente, la Stefano Eranio Academy A.S.D. progetto didattico – calcistico per giovani (7-18 anni) che vede, come vuole il nome della stessa iniziativa, Eranio, al centro. L’ex campione di Genoa, Milan e Nazionale ma anche appunto ex allenatore di giovani promesse come nel settore giovanile dell’A.C. Milan negli Esordienti e nei Giovanissimi Nazionali, continuerà ad occuparsi di campioncini in erba. «È almeno 5 anni che avevo in testa questa cosa…» – Spiega in esclusiva a SportSmall.it ai margini della conferenza di presentazione avvenuta al Centro Sportivo Cimiano di Milano, dove poco dopo sul campo ha organizzato un open day dimostrativo dell’iniziativa.
Dunque una nuova scuola calcio…
«No, non chiamiamola così non lo è, bensì si tratta di un’occasione di perfezionamento per giovani calciatori di società diverse. Un Academy questa, che vuole concentrarsi sulla gestione della palla, e vari altri fondamentali».
Nello specifico?
«Dunque, le lezioni durano un’ora per volta: Nei primi 30 minuti ci occuperemo di tecnica, e nei rimanenti lavoreremo su possesso palla, copertura degli spazi. Da sottolineare che in mezzo al campo ci sarò anche io e i ragazzi nel guardarmi potranno imparare i gesti corretti da emulare. È importante per i più piccoli imparare da chi ha calcato i campi del grande calcio».
Non è da tutti, rimettersi così in gioco…
«Sai, il calcio in se è un gioco semplice, sopratutto però quando arrivi a giocare, come è successo nella mia carriera, con gente che è capace. E quando interagisci con compagni di alto livello impari più di un maestro che si mette li ad insegnarti. Prendi però la questione copertura degli spazi, ecco li o ce l’hai innata, o va imparata. Grandi maestri hanno insegnato a questo sport molto e certe questioni tattiche vanno tramandate ai giovani».
Cosa ti aspetti?
«Vediamo come va, ho preso questi spazi a Milano, al Cimiano e alla Masseroni, il traguardo sarà lavorare sul campo tutti i giorni. Un domani non escludo di formare allenatori, ma ora i ragazzini vengono prima di tutto, non voglio trasformare questa occasione in un prodotto commerciale enorme, ne perderemmo la qualità che cerco».
E quando parli di qualità…
«Lavoreremo su stop, passaggio, controllo aereo e palla a terra, eseguiremo esercizi sugli smarcamenti e molto altro, però partendo sempre dal livello in cui i ragazzi arrivano da me. A volte capita nelle società dilettantistiche che non si insegni per svariati motivi il gesto tecnico. Questo è il motivo che mi ha spinto ad intraprendere questa avventura».
Si perché quando nella vita hai la fortuna di ricevere tanto bisogna saper anche restituire qualcosa…
«Concordo, questa affermazione è emozionante».
INFO I corsi si svolgeranno il mercoledì e la domenica al Centro Sportivo Masseroni in via Terzani, 3 ed in via Madruzzo, 3 a Milano e il sabato mattina presso il C.S. Mario Casadei della Polisportiva Cimiano sito in Milano via Don Giovanni Calabria, 16.
Ogni lezione avrà la durata di 60 minuti e saranno formati gruppi omogenei suddivisi per età (max 10). Il costo dell’intero corso (5 sedute) sarà di € 125.00 comprensivo di assicurazione più la tessera di affiliazione ASI.
E’ possibile effettuare anche delle lezioni individuali, sempre della durata di 60 minuti, il costo per ognuna sarà di € 50,00.