MILANO – Semifinali per il tabellone oro al trofeo Bracco Cup Annovazzi manifestazione calcistica, organizzata dall’associazione sportiva Enotria che si svolge nel suo centro sportivo di via Cazzaniga a Milano e dedicato alla categoria Giovanissimi.
TABELLONE DILETTANTI Dopo la conclusione del tabellone dilettanti che avrà l’epilogo con la finale Lombardia Uno-Pontisola, giovedì 14 aprile, si sta attualmente disputando la seconda fase dedicata ai professionisti che ha dato proprio alle due finaliste del girone dilettanti, la possibilità di approcciarsi al tabellone appunto delle big, Lombardia Uno e PontIsola sono uscite subito ma le rivedremo nella finale dilettanti.
FASE ORO In questo turno l’ Atalanta ha affrontato il Milan, con il risultato di 5-3 (ai calci di rigore) e il Novara, l’Inter con il risultato di 0-2 determinando così le due finaliste del tabellone professionisti.
Prossimo Turno FINALI:
tabellone “Oro” Professionisti giovedì 14 aprile 2016
Inter-Milan ore 21.00
tabellone Dilettanti giovedì 14 aprile 2016
Lombadia Uno-PontIsola ore 19.45
Resoconto gare Bracco Cup Annovazzi edizione 2016
NOVARA: 0
INTER: 2
RETI: 20‘ Vergani, 30’ s.t. Duse
NOVARA: Cioffi, Arcidiacono, Baiardi, Poma, Amoabeng, Sozzani, Giugno, Nieli, Ferrario, Pereira, Reinado. A disp. Fasso, Bellocci, Renolfi, Brucoli, Renda, Radice, Beretta, Andriolo, Rosselli. All. Amato
INTER: Bagheria, Zullo, D’Aversa, Pojani, Kajganic, Carta, Carlino, Brigati, Sironi, Sakho, Kone. A disp. Radaelli, Guedegbe, Baruffi, Mangiarotti, Duse, Ansani, Vergani. All. Bellinzaghi
ARBITRO: De Masi (Sez. AIA Milano)
ASSISTENTI: Bernasso–Poso (Sez. AIA Milano)
CRONACA Il Novara parte fortissimo e per tutto il primo tempo dominerà la scena rendendosi più volte pericoloso a discapito di un’ Inter leggermente in ombra. Pronti via e arriva la traversa di Sozzani su calcio piazzato. Poco più tardi Ferrario dopo una serpentina non riesce a trovare il guizzo vincente. A metà della prima frazione ancora e sempre Novara con Reinado con un bel tiro dal limite che non ha fortuna. Verso lo scadere Pereira cerca la via del gol di testa ma senza riuscirvi.
Dopo una probabile strigliata del tecnico Bellinzaghi negli spogliatoi, l’Inter si ripresenta in campo con una carica in più. Kone in avvio si rende subito pericoloso, prima con un bel tiro e poi in contropiede, ma senza i risultati sperati. Ancora Kone, ormai galvanizzato, si rende ancora pericoloso al quarto d’ora dopo una pregevole azione in tandem con l’arrembante Sakho, ma anche qui nulla da fare. A togliere le castegne dal fuoco al 20′ per l’Inter e quindi a sbloccare il risultato, ci ha pensato Vergani, bravo a risolvere in mischia. Ormai il gioco parla nerazzurro, rovesciata la situazione dalla prima frazione di gioco, tanto che al 25′ Pojani sfiora il raddoppio di testa che però arriva al 30′ quando Duse, perfeziona in rete sugli sviluppi di una azione costruita da un inarrestabile Vergani.
IL DOPO PARTITA
Amato (Tecnico Novara): «Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi, il torneo è stato un buon momento formativo e di confronto in vista delle fasi finali. Nel secondo tempo è uscita un po’ di più la loro fisicità, la stanchezza della terza partita di fila nel giro di 8 giorni… Unico rammarico è aver preso un gol su calcio da fermo, il primo della stagione».
Bellinzaghi (Tecnico Inter): «Conoscendo le capacità del Novara, mi aspettavo una partita molto equilibrata, come è stata, soprattutto nel primo tempo. Nel secondo, siamo riusciti a creare i presupposti per concludere e vincere la partita».
ATALANTA (0) 3
MILAN (0) 5
ATALANTA: Gelmi, Bergonzi, Brogni, Finardi, Okoli, Solcia, Ghislandi, Gvabuaa, Boafo’, Cortinovis, Kichi. A disp. Avogardri, Campello, Lancini, Monkam, Galati, Propato, Piccoli. All. Lorenzi
MILAN: Soncin, Barazzetta, Basani, Martinbianco, Iglio, Merletti, Petricci, Sala, Tonin, Haidara, Salami. A disp. Zanellato, Sassi, Brusa, Brambilla, Frigerio, Olzer, Bruni. All. Danesi
ARBITRO: Sig. Barilaro (sezione AIA Sesto San Giovanni )
ASSISTENTI: Sigg. Corrado – Virginio (sezione AIA Sesto San Giovanni)
CRONACA: Milan subito avanti con Haidara, bel tiro davvero, ma palla, d’un soffio va sopra la traversa. Poco dopo si fa avanti l’Atalanta con il tandem Boafo-Cortinovis, ma nulla da fare, la difesa chiude bene. Boafo si fa pericoloso sempre per i bergamaschi. Al 20′ Kichi per l’Atalanta spara alto ad un passo dal portiere. Tutto rimandato alla ripresa che è decisamente più vivace al 10′ Boafo ci prova su punizione, ma niente da fare, ma è il Milan a farsi davvero minaccioso con un palo colpito al 15′ da Frigerio. Poi nulla da fare: ai rigori vince il Milan.
IL DOPO PARTITA
Lorenzi (Tecnico Atalanta): «E’ la quarta vota che nella stagione sportiva che incontriamo il Milan ed entrambe le squadra hanno messo in mostra le loro qualità equivalendosi, come dimostrato dal pareggio, al di là dei rigori. Sono soddisfatto del torneo grazie al quale ho potuto dare spazio a tutti i giocatori, nonostante siamo in un periodo molto impegnativo».
Danesi (Tecnico Milan): «Il ritmo e l’intensità sono stati due componenti della gara che mi fanno dire di aver visto una gara di Allievi nazionali ovvero dove si esprime il massimo del calcio giovanile, piuttosto che di Giovanissimi. Non sono mancati momenti di difficoltà quando aggredivano ma la squadra ha continuato a proporre il gioco senza snaturarsi».