ROMANO DI LOMBARDIA – Parte a razzo la stagione di Sydney Giampietro. La lanciatrice del CUS Pro Patria Milano, all’esordio nella stagione della pista outdoor, al Memorial Piana di Romano di Lombardia migliora ben tre volte la MPI (Migliore Prestazione Italiana) Allieve nel peso con l’attrezzo da 3 kg approdando a un 17.77 di notevole caratura.
NELLA STORIA Il limite nazionale Allieve all’aperto era il 16.84 con cui la ragazza allenata da Luigi Cochetti vinse il titolo tricolore di categoria il 20 giugno 2015 a Milano. In inverno Giampietro era già cresciuta fino a 17.25: nel corso della riunione organizzata dall’Atletica Cappuccinese Sydney spazza via tutti i precedenti riferimenti.
IL COMMENTO L’azzurrina a Cali 2015 esordisce con un 17.21 che vale d’acchito la MPI Allieve all’aperto con 37 centimetri di progresso; al secondo turno migliora sia il limite all’aperto sia il record “overall” con 17.42, quindi al quinto tentativo arriva l’eccellente misura di 17.77 a sancire quasi un metro di progresso sulla MPI outdoor e 52 centimetri del proprio miglior lancio di sempre indoor. «Sono felice per la misura – ha dichiarato la lanciatrice a caldo -, non mi aspettavo di arrivare subito a tanto. È da inizio anno che mi porto dietro qualche problemino fisico, ma per fortuna me li sto lasciando alle spalle. Sabato tornerò a gareggiare nel disco e non vedo l’ora».
Ufficio Stampa Fidal Lombardia