Nell’articolo news delle regioni: LAZIO, SICILIA, LOMBARDIA, FRIULI VENEZIA GIULIA.
SPORT NEI PARCHI – ROMA Domenica 10 aprile il Municipio III di Roma ha dato il via alla terza edizione di “Sport nei Parchi”. Parco delle Valli, Parco della Cecchina e Parco delle Betulle sono le aree dove quest’anno gli istruttori di associazioni qualificate coinvolgono i cittadini nelle più svariate attività per adulti e bambini: lezioni di autodifesa, mini volley e mini basket, karate, balli caraibici, ginnastica, zumba e altro ancora. Lo riporta il sito del Municipio III (www.municipioroma.it).
SENTIERI DI MAGGIO – BUCCHERI (SIRACUSA) Secondo anno consecutivo per i Sentieri di Maggio a Buccheri. L’iniziativa promossa dall’assessorato al turismo riguarderà l’intero mese a partire dal 1 di maggio con i tradizionali giochi in piazza Roma promossi dall’associazione Madrigale. Tutte le domeniche di maggio, escluso il primo, l’associazione Gymnasium sport club organizza pomeriggi di fitness e sport ai quali potranno aderire i visitatori ed i turisti in maniera totalmente gratuita. Infine gli ultimi giorni del mese saranno dedicati alla natura e alla cultura con escursioni guidate nei principali sentieri naturalistici di Buccheri e visite guidate nelle principali chiese del territorio secondo quanto scrive il portale del comune siciliano (www.comunedibuccheri.it).
CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORE SPORTIVO – MILANO A Milano il 15 e 30 aprile, il 6 e 21 maggio e il 10 giugno si terranno corsi gratuiti di formazione per mediatore sportivo organizzati dalla Cooperativa Sociale Fraternità & Amicizia e Sporting 4E. Gli appuntamenti sono rivolti a istruttori sportivi, operatori sociali e chiunque voglia intraprendere un percorso di volontariato con la disabilità, nell’ambito sportivo, con proposte operative d’allenamento. Il corso affronta il tema della disabilità intellettiva e relazionale concentrandosi sulle implicazioni fisiche, psicologiche, cognitive e sociali che la pratica sportiva innesca negli atleti con disabilità come riferisce la locandina dell’iniziativa.
DONNE E SPORT – UDINE A Udine, martedì 12 aprile alle 16, nel Salone del Popolo di Palazzo D’Aronco si terrà la conferenza “Donne e sport: diritti, salute, allenamento”. La Presidente del Consiglio Nazionale UISP Manuela Claysset e la Presidente del Comitato Regionale UISP Elena Debetto presenteranno la Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport. Insieme a loro dialogheranno Giovanni Pontelli, docente dell’l’Università di Udine, personal trainer e preparatore atletico dell’Asd Udinese Calcio femminile, e Lea Biasutti, laureata in Scienze dello Sport e specializzata al master “Doping: uso abuso e misuso di farmaci nello sport”.Interverranno, per il Comune di Uine, l’assessore allo Sport Raffaella Basana e l’assessore alle Pari Opportunità Cinzia Del Torre, assieme alla Presidente alle Pari Opportunità Sara Rosso. Lo sottolinea il sito del comune di Udine (www.comune.udine.it).