MILANO – È partita ufficialmente la nuova stagione del cricket italiano con i primi incontri del campionato Under 17, uno dei tornei che la federazione considera basilari per la costruzione dei nuovi talenti e della futura nazionale azzurra. E’ stata una partenza col “botto”, visti i risultati che si sono conseguiti sul campo.
SUPER MATCH Sul pitch di Settimo Milanese era in programma l’attesissimo confronto fra i milanesi del Kingsgrove, reduci dalla vittoria nel campionato italiano Under 15 dello scorso anno, ed i pari età del Trentino, sconfitti in finale proprio dai milanesi. Per la prima volta gli Under 17 si cimentavano nei temibili “50 overs”, con una durata della partita mai affrontata dai ragazzi in campo. Infatti, fielding e bowling dei milanesi si sono progressivamente liquefatti sotto il sole di Settimo ed i battitori del Trentino, partiti con il freno tirato, hanno trovato sempre più spazio per i loro runs.
DENTRO LA SFIDA La prova al lancio dei milanesi non è stata male (all out i trentini) ma hanno dovuto aspettare la fine del 47° over per veder concludere il turno di battuta dei giocatori avversari che hanno chiuso con 154, complici anche alcuni facili catch banalmente sprecati dai milanesi apparsi da subito in non felicissime condizioni psicofisiche. Dopo la pausa, la fatica si è fatta sentire fra i ragazzi di Kamal che sono stati eliminati uno dietro l’altro, senza la forza di reagire. Sono stati infatti solo 42 i runs all’attivo del Kingsgrove, i cui battitori sono stati capaci di reggere i lanci trentini appena per 16.3 overs.
IN AGENDA Nel prossimo turno i milanesi, che potranno avvalersi dell’arrivo dal Sudafrica del promettente wicket-keeper Riccardo Meade, affronteranno in trasferta una Fiorentina che è stata sconfitta sul campo neutro di Campalto (Ve) da un Janjua Brescia in gran spolvero. Anche in questo caso la rimonta, probabilmente complice la desuetudine alla partita sui 50 overs, è risultata impossibile per i toscani i quali, nonostante un’ottima prova al lancio, non sono poi riusciti a raggiungere i 113 runs necessari a ribaltare il risultato dei bresciani. Punteggio finale 112 a 62 ed anche in questo caso entrambe le squadre con i battitori “All out”.
DERBY Altra storia il derby petroniano fra Bologna e Pianoro. Solo 77 i runs ottenuti dai giocatori del Pianoro prima di essere eliminati tutti. Nella successiva fase di battuta il Bologna non ha avuto problemi a raggiungere i 78 punti necessari a vincere la sfida con soli due battitori eliminati.
CLASSIFICA In classifica il Bologna è ora primo con 20 punti, seguito da Trentino con 18 e Janjua Brescia con 17. Al quarto posto, appaiate grazie ai 4 punti conseguiti in fase di lancio Kingsgrove e Fiorentina. Fanalino di coda il Pianoro con zero punti.
PROSSIMO TURNO Nel prossimo turno, oltre alla già ricordata sfida fra Fiorentina e Kingsgrove a Firenze, all’Ovale di Rastignano il Pianoro cercherà il riscatto affrontando in casa l’interessantissima formazione bresciana del Janjua. Il big match previsto al campo Le Ghiaie di Trento fra Trentino e Bologna, probabilmente già decisivo per la vittoria finale nel campionato, è stato rimandato al prossimo 2 giugno causa indisponibilità temporanea del campo di Trento.
1 Comment
la partita trentino bologna è stata rimandata al 2/6/2016 per indisponibilità del campo a Trento