MILANO – Ufficialmente al via il “WORLD FICTS CHALLENGE 2016”, il Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva articolato in 18 Festival nei 5 Continenti che la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (a cui aderiscono 114 Nazioni – www.sportmoviestv.com) organismo riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini. Il “World FICTS Challenge” è il mezzo di presentazione annuale che la FICTS utilizza per la promozione e la diffusione dei valori olimpici e della cultura dello sport e attraverso cui promuove, in tutto il mondo, la qualità delle immagini sportive e la cooperazione degli operatori del cinema sportivo e delle emittenti televisive sportive.
FINALE MONDIALE “SPORT MOVIES & TV 2016 – 34th Milano International FICTS Fest” costituisce la Finale Mondiale del “World FICTS Challenge” in programma a Milano (Italia) dal 16 al 21 Novembre. Il Festival, caratterizzato da una eccellente qualità delle opere partecipanti e da una ampia partecipazione internazionale (giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi), è articolato in Proiezioni (150 opere selezionate tra cui Anteprime mondiali ed europee, immagini Olimpiche esclusive, etc.), Meeting, Workshop, Mostre, Conferenze Stampa, Premiazioni di ospiti internazionali, eventi collaterali distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni sportive e culturali.
LA FICTS A HOLLYWOOD: “ALL SPORTS LOS ANGELES FILM FESTIVAL”
Los Angeles (USA) – dal 14 al 17 Aprile – sarà la sede della settima edizione del “All Sports Los Angeles Film Festival” (http://www.
“BCN SPORT E-MOTIONS – INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” DAL 3 AL 7 MAGGIO
Barcellona (Spagna) sarà la sede – dal 3 al 7 maggio 2016 – della settima edizione del “BCN SPORT E-MOTIONS – Barcellona International FICTS Festival” (www.bcnsportsfilm.org) organizzato, nell’ambito del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva, dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” diretta dal Dott. Juli Pernas Lopes in collaborazione con la FICTS, con l’Ayuntament de Barcelona Institut Barcelona Esport, il Comitato Olimpico Spagnolo e la Nikita Distribution. Diverse le prestigiose sedi che ospiteranno l’evento. Le Cerimonie di Apertura e di Premiazione – a cui sarà presente il Presidente della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs Prof. Franco Ascani – sono in programma nel cuore del Parc de Montjuic al “Museo Olimpico e dello Sport Joan Antoni Samaranch” (situato accanto allo Stadio Olimpico) nel quale, oltre ad una sala con le onorificenze e i premi del Marchese Juan Antonio Samaranch, è possibile ammirare spazi dedicati al mondo dello sport come linguaggio universale. La “Sala Ámbit Cultural del Corte Inglés”, oltre alle proiezioni dei video in concorso, sarà sede di incontri e meeting. Il cinema “Can Castellet” ospiterà, oltre alle proiezioni, la matinée per i ragazzi delle scuole mentre all’“Ateneu Barcelonès” è in programma la sessione dedicata alla “Passione dei brasiliani per lo sport”. Al “Centre Cívic Sant Martí”e al “Centre Cívic Ateneu Fort Pienc” avranno luogo, il 5 maggio, le proiezioni dei film in competizione seguiti da dibattito.
“KAZAN SPORT E-MOTIONS – INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: 12-15 MAGGIO
Kazan (Rep. del Tatarstan – Russia) sarà sede del “KAZAN SPORT E-MOTIONS – International FICTS Festival” dal 12 al 15 Maggio 2016 durante i Campionati Europei di Sambo. L’evento, il cui Direttore Generale è la Dott.ssa Diana Safarova (Membro Commissione della FICTS Festival Internazionali) è organizzato dal Ministero dello Sport e della Gioventù della Repubblica del Tatarstan sotto l’egida della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs nell’ambito del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva (articolato in 18 Festival nei 5 Continenti). Il prestigioso multisala “Port 3D Cinema” sarà il “Core business” del Festival articolato in Proiezioni, Workshop e Premiazioni di campioni Olimpici, di qualificati ospiti internazionali della televisione, dello sport e del cinema con la partecipazione dei principali network televisivi mondiali. In occasione dell’“Anno Olimpico 2016” sarà predisposto uno Spazio “Emozioni dello Sport” all’interno del quale uno schermo proietterà, ininterrottamente, le più belle immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi. Il Presidente della Repubblica del Tatarstan Rustam Minnikhanov, che ha evidenziato un particolare interesse ad ospitare a Kazan un evento internazionale legato alla cultura sportiva, interverrà alle Cerimonie ufficiali del Festival insieme alle massime Autorità Istituzionali, Civili e militari della Repubblica del Tatarstan, ai Presidenti e ai Rappresentati delle Federazioni Sportive Internazionali e del Comitato Internazionale Olimpico tra cui il Ministro dello Sport e della Gioventù della Repubblica del Tatarstan Vladimir Aleksandrovich Leonov e il Vice Khalil Shaykhutdinov.
“CINEFOOT SPORT E-MOTIONS”: IL CALCIO SULLO SCHERMO IN BRASILE
Nell’anno degli Europei di calcio Francia 2016, la FICTS scende in campo con il “Cinefoot SPORT E-MOTIONS – International Football Film Festival” (www.cinefoot.org), evento itinerante – giunto alla settima edizione. Il Festival itinerante dedicato esclusivamente agli audiovisivi sul calcio, diretto da Antonio Leal e organizzato dal Ministero della Cultura e dalla Federal Justice Cultural Center con la collaborazione di Riofilme-Distributor e del Comunce di Rio de Janeiro nell’ambito del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva, avrà luogo nelle città di Rio De Janeiro (19 – 24 Maggio 2016), São Paulo (2 – 7 Giugno 2016), Belo Horizonte (3 – 8 Giugno 2016). “Cinefoot” è il primo e unico Festival cinematografico in Brasile e in America Latina per la promozione delle produzioni di calcio e si articola in proiezioni, mostre, dibattiti, workshop, concorsi video, tributi, ecc.
“TEHRAN SPORT E-MOTIONS – INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” IN I. R. IRAN
Tehran (I. R. Iran) ospiterà – dal 29 Maggio – 1 Giugno 2016 – la 10a edizione del “Tehran International FICTS Festival” organizzato – nell’ambito del “World FICTS Challenge 2015” Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva – dal Comitato Olimpico e Paralimpico Iraniano, dal Ministero Sport e Giovani e dalla Cinema Organization dell’Iran. Prestigiose le sedi dell’evento: National Olympic and Paralympic Academy, Tehran Fire & Water Park, Tehran Laleh Park, Goftogoo Park, Tehran Yas Park, Tehran Mellat Park, Chitgar Lake. Il Festival, diretto da Seyed Amir Hosseini Presidente dell’Iran Sport Movie Association (ISMA) e Membro Commissione della FICTS Festival Internazionali, sarà articolato in Proiezioni, Workshop, Mostre, Eventi collegati, Premiazioni di ospiti internazionali. Sono in programma 3 Meeting: “Olympic & Paralympic Values”, “Honoring the Sports Photography Veteran” e “The role of movie & music”.
I NUMERI DELLO SPORT E DEL CINEMA
I “Numeri dello Sport e del cinema” è una nuova rubrica curata dal Centro Studi della FICTS che, nel corso delle prossime uscite dell’Agenzia di Informazione “Sport Movies & Tv”, illustrerà in cifre, i dati relativi allo sport, al cinema e ai diritti televisivi.
· 1.172: i Canali Televisivi sportivi nel mondo
· 50 milioni di euro: la cifra pagata da Sky per aggiudicarsi i diritti tv per gli Europei di calcio Francia 2016.
· 12.000 atleti, 150 Paesi rappresentati, 100 media internazionali, 110 broadcasting, 780.264 biglietti, 150.000 turisti, 300.000.000 di contatti tv in occasioni delle gare: i numeri del business delle Universiadi Taipei 2017.
· 14: l’Italia è il Paese straniero ad aver vinto più Oscar nella categoria “Miglior film straniero”.
· 170 parole, 5’ e 4’’: il record dell’attrice Beatrice Straight in “Quinto potere” per la più breve interpretazione in un film ad aver vinto un Oscar.
Da Comunicato Stampa Ficts