MILANO – Giovedì 14 aprile alla White House 52 di Milano si potranno ammirare le 70 opere su carta e tela realizzate da un gruppo di ragazzi disabili e dagli studenti del corso di Terapeutica Artistica dellAccademia di Belle Arti di Brera per Art & Disability, un progetto di integrazione promosso dalla Disabili No Limits, di cui Giusy Versace è presidente.
LA TERAPIA DELL’ARTE Il workshop dedicato allarte e alla sua potenzialità terapeutica nacque nel 2012 grazie ad una intensa e proficua collaborazione tra la onlus della Versace e Tiziana Tacconi, direttrice del Biennio Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica. Lidea era quella di creare opere condivise con ragazzi disabili attraverso lutilizzo di strumenti, colori e musica. Posti di fronte ad unenorme tela di carta e accompagnati dal ritmo della musica dellartista Roberto Casiraghi, studenti e ragazzi in carrozzina dotati di enormi pennelli, spugne e colori hanno dato vita ad un complesso disegno ricco di simboli e stratificazioni. Il lavoro è stato tradotto in 17 carte di formato 70×100, intelaiate poi dagli studenti, che hanno dato vita a 70 opere. Pezzi unici che sono stati già esposti nel 2013 nella nella ex Chiesa di San Carpoforo a Milano e che il 14 aprile saranno riproposti alla White House di Corso Magenta 52, sempre a Milano.
ASTA ONLINE Contestualmente, levento darà il via anche ad un’ asta on line il cui ricavato consentirà di donare ausili evoluti a giovani ragazzi disabili che hanno voglia di avvicinarsi allo sport. Info e dettagli dellasta saranno a breve disponibili sul sito della onlus www.disabilinolimits.org e su www.charitystars.com.
Record italiano sui 400 metri per Giusy Versace agli Italian Open Championships di Grosseto!
La velocista paralimpica, alla prima uscita in carriera sul giro di pista, con 10421 migliora di oltre tre secondi il vecchio primato. Arriva anche la miglior prestazione mondiale con la 4×100.
GROSSETO – Inizia nel migliore dei modi la stagione agonistica 2016 per Giusy Versace. La velocista paralimpica, fresca di tesseramento con le Fiamme Azzurre, ha fatto ieri il suo esordio in carriera sui 400 metri agli Italian Open Champioships di Grosseto, ottenendo subito il nuovo record italiano T43 con il tempo di 10421, migliorando di oltre tre secondi il vecchio limite.
Un record, quello sul giro di pista, frutto dei duri allenamenti mirati che hanno caratterizzato la sua preparazione invernale, e ottenuto nonostante una prima parte di gara corsa un po troppo veloce: Adesso so davvero che cosè il giro della morte! scherza Giusy Nella prima parte di gara sono andata troppo forte e non ho saputo gestire le energie, così nellultimo rettilineo mi si è letteralmente spenta la luce. Parto da questo record continua la velocista delle Fiamme Azzurre – che mi fa davvero felice, ma allo stesso tempo mi fa capire dove ho sbagliato e rendere conto che ci sono ancora tanti margini di miglioramento.
Con l10421 ottenuto ieri a Grosseto sui 400 metri la Versace diventa così la primatista italiana T43 di 3 specialità: la velocista reggina, infatti, detiene anche il record italiano dei 100 metri, 1444 ottenuto a Grosseto il 30 maggio 2014, e quello dei 200, 2885 corso a Lodi il 10 maggio 2015.
Giusy Versace è poi scesa in pista questa mattina per la staffetta 4×100 metri con le compagne di Nazionale Monica Contraffatto, Federica Maspero e Alessia Donizetti: un ottimo test, con la miglior prestazione mondiale di 10229 ed una potenziale arma in più in vista degli Europei Paralimpici, che si terranno ancora a Grosseto dal 10 al 16 giugno prossimo, e sempre con gli occhi puntati sulle Paralimpiadi di Rio.
da Cmncat stampa