SIENA – Sul Circuito di Siena si è disputato con un buon successo di partecipanti l’ottava edizione del Trofeo Pacini, valido per la terza prova dell’Area Centro del Trofeo Rok Cup (60 piloti) e per le categorie nazionali KZ2, Entry Level, 125 Club e Prodriver Under e Over (44 piloti). Lo riferisce il sito del Circuito di Siena (www.circuitodisiena.it).
KZ2. Grande protagonista dell’evento si è rivelato indubbiamente Alessandro Piccini, 52 anni, al rientro una tantum in karting in KZ2 dopo due anni di assenza. Il pilota toscano, icona del karting internazionale con un palmares che dal 1990 a 2001 comprende 4 titoli di Campionato del Mondo (1987, 1990, 1991 e 1993), tre titoli di Campionato Europeo, 12 titoli di Campionato Italiano e due titoli di Campionato Francese, si è presentato in pista in perfetta forma e ancora una volta non ha tradito le attese. Anzi Piccini, su Tony Kart-Vortex, ha dettato legge per gran parte dell’evento fino a vincere sia la Prefinale che la Finale, conclusa con un arrivo in volata al termine di un vivace scambio di posizioni e autore del giro più veloce in ambedue le gare. Una penalizzazione di 5 secondi per essersi mosso in partenza in attesa del semaforo verde, ha impedito a Alessandro Piccini di salire sul gradino più alto del podio della Finale, facendo ereditare la prima posizione a Luigi Del Vecchio (Tony Kart-Vortex) davanti a Massimo Mazzali (Croc-Tm) e Alessio Baldi (CRG-Tm). Al termine della cerimonia di premiazione, a Alessandro Piccini è stato però concesso simpaticamente di salire sul primo gradino del podio, accompagnato da un significativo applauso anche da parte dei suoi diretti rivali.
ENTRY LEVEL. Nelle altre categorie nazionali, nella Entry Level il successo è andato a Alessandro Di Domenico (Top Kart-Lke) su Alessandro Pacini (Brm-Lke) e Leonardo Di Domenico (Top Kart-Lke).
125 CLUB. Nell’affollata e combattuta 125 Club (20 piloti) il successo in Finale è stato ottenuto da una grande protagonista come Francesca Civola (Parolin-Tm), dominatrice anche della Prefinale. Alle spalle di Francesca si sono classificati Loris Fontana (Ricciardo-Tm) e Riccardo Viviani (CRG-Tm).
PRODRIVER UNDER. Nella Prodriver Under la vittoria non è sfuggita a Emanuele Petreni (PCR-Tm) vincitore anche della Prefinale. In Finale Petreni ha vinto con un buon vantaggio su Manuel Tizzi (CRG-Tm) e Massimo Grilli (Maranello-Tm).
PRODRIVER OVER. Nella Prodriver Over Gionata De Mezza (Tony Kart-Tm) ha dominato la categoria vincendo Prefinale e Finale su Mauro Moretti (Tony Kart-Tm). Terzo in Finale si è piazzato Massimiliano Mariotti (Tony Kart-Vortex).
MINI ROK. Le categorie più numerose del weekend di Siena si sono rivelate quelle in gara per la Rok Cup del monomarca con motore Vortex. La più affollata si è confermata la Mini Rok, con ben 33 piloti al via. Dopo la vittoria ottenuta in Prefinale da Alessandro Bucci (Parolin) nell’arrivo in volata su Federico Rossi (Tony Kart) e Tommaso Cioci (Energy), è stato quest’ultimo a prevalere in Finale. Nella gara conclusiva Cioci è riuscito ad imporsi di misura su Filippo Croccolino (Tony Kart) e Pierluigi Domenicone (Tony Kart).
ROK JUNIOR. Nella Rok Junior Nigel De Santis (Tony Kart) ha ottenuto il successo sia in Prefinale che in Finale. In Finale De Santis ha vinto su Giacomo Mattozzi (Tony kart) e su Francesco Meloni (Top Kart). Per una penalizzazione di 5 secondi, Alessio Bacci (Tony Kart) che si era piazzato secondo è terminato settimo in classifica.
ROK SENIOR, SUPER ROK, SHIFTER ROK. Nella Rok Senior Cristian Comanducci ha ottenuto l’en plein fra Prefinale e Finale. In Finale Comanducci ha vinto in volata su Riccardo Geltrude e su Riccardo Florindo, tutti su Tony Kart. Nella Super Rok ha vinto Maurizio Spoleti (FA), nella Shifter Rok (che ha corso insieme alla KZ2) ha vinto Alessandro Bertilotti (PCR).