VARESE – Ha preso il via venerdì 15 aprile alle 9.30 in località Schirinna di Varese la prima tappa di Coppa del mondo di Canottaggio. Presenti 530 vogatori provenienti da 47 nazioni, Italia compresa. Lo riferisce il sito di Regione Lomabrdia (www.regione.lombardia.it).
IL PROGRAMMA Batterie e gare dal 15 aprile (giornata a ingresso gratuito), semifinali e recuperi sabato 16, le finali B domenica 17 dalle 9.30 e, dalle 10.50 circa, le finalissime. Alle due giornate di sabato e domenica ci si attende di registrare 3.000 spettatori per una Coppa del mondo che, oltre alla copertura televisiva domenica 17 su Rai sport 1, sarà social grazie alla pagina Facebook dedicata e alla possibilità di condividere foto e filmati attraverso #WRCVarese.
LA DELEGAZIONE ITALIANA L’Italia schiera, nonostante abbia subìto problemi sanitari che hanno messo a letto numerosi atleti, ben 20 equipaggi (12 maschili e 8 femminili) tra cui due in specialità non olimpiche (singolo e due senza pesi leggeri). Tra le cinque barche già qualificate per Rio de Janeiro (quattro senza, due senza e doppio senior; quattro senza e doppio pesi leggeri) è assente il doppio pielle di Andrea Micheletti e Pietro Ruta (Fiamme Oro) fermi per influenza. Occhi puntati, quindi, sulle barche in gara già qualificate: il due senza di Vincenzo Capelli e Niccolò Mornati (CC Aniene), che tornano alle gare dopo lo stop, sempre per febbre, del Memorial Paolo d’Aloja, il quattro senza dei Campioni del Mondo 2015, di Matteo Castaldo (RYCC Savoia), Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle) e il doppio di Romano Battisti e Francesco Fossi (Fiamme Gialle), tornati nuovamente insieme.