PORTA MORTARA NOVARA ALLIEVI E CADETTI BASEBALL IN SERIE POSITIVA
La formazione degli allievi del Presidente Giuseppe Rizzi, rientrano dalla trasferta in terra cunese con due vittorie che, permettono di mantenere il primato in classifica a punteggio pieno. Gli atleti partiti all’alba con lo spirito giusto fanno registrare nella prima partita un netto 14 a 2 dove a mettersi in evidenza sono stati Andrea Crevacore e Gabriele Cerami il primo, alla sua prima di campionato, ha fatto registrare un triplo mentre Cerami un bel singolo e successivo punto su rubate da vero centometrista. La corazzata Novarese ha ben figurato sia in attacco con numerose valide sia in difesa concedendo ben poco agli avversari. Nella seconda partita i ragazzi di Cerami e Montoto, dopo aver sistemato il pancino con qualche alimento sono andati un po’ in letargo, come ormai si verifica dall’inizio del campionato, concedendo qualche giocata di troppo ai pari età del Fossano, che presi dall’entusiasmo credono nella rimonta fino al quinto inning. Risultato finale Fossano 1 Porta Mortara 4. Prossimo appuntamento sempre in trasferta a Torino domenica 24 Aprile 2016, h. 10,00 contro la formazione dell’ A.S.D. Grizzlies Torino 48 B.C..
Prosegue il buon periodo dei cadetti che, dopo la convincente vittoria di Vercelli, espugnano anche il diamante di Sant’Antonino si Susa, casa dei temibili New Panthers. Già perché i ragazzi dell’indimenticabile Gino, oltre a buone individualità, possono annoverare tra le loro fila ben tre membri della celebrata Accademia del Baseball di Torino.
La partita inizia in discesa per i nostri che nei primi tre inning guadagnano un vantaggio rassicurante di cinque punti marcati rispettivamente da Olzer, Pelella, Pretti, Catalano e Giacobbo. Complessivamente sono nove le valide messe a segno nel corso dell’incontro dai ragazzi di Sabino e Chicco per opera di Sulpizio (che si è sacrificato giocando con un doloroso problema alla gamba sinistra), Pretti, Catalano (doppio sull’esterno sinistro),Giacobbo, Pelella (due singoli frutto di altrettante battute in campo esterno), Marotta, Basile e Milani.
Ottima anche la prova dei pitchers: Pretti, partente di giornata, non concede ne punti ne valide agli avversari, i quali arrivano in prima base soltanto due volte nei primi quattro inning a causa di un colpito ed un errore difensivo; alla fine il numero 10 metterà a segno ben 7K. Il rilievo Catalano poi, in pedana per le ultime tre riprese, tiene a bada i tentativi di rimonta delle Pantere traghettando i suoi verso una vittoria meritata per 7-2.
Ma la perla della settimana è opera di Martin Giacobbo (nella foto): nella fase più concitata del match, con gli avversari intenti a riprendere in mano le sorti dell’incontro, al quinto inning, con basi piene e zero out, mette a segno una giocata memorabile; di quelle che racconterà ai suoi nipoti in una sera d’inverno al chiaro-scuro di un focolare. Forse anche grazie al ragno involontariamente ingoiato pochi minuti prima, si trasforma in Spiderdragon e nella posizione di terza base, quasi contemporaneamente, blocca al volo una potente linea del battitore, tocca il sacchetto di terza e coglie fuori base il corridore con una superba assistenza in seconda. E’ un triplo difensivo che spegne ogni velleità dei valligiani e consegna virtualmente la vittoria al Porta Mortara.
Con questo successo i Rosso-Blu guadagnano la testa della classifica, seppur in coabitazione con Settimo e Vercelli. Prossimo appuntamento in casa (finalmente!!!) contro la Cairese dopo il turno di riposo.
WEEK END AMARO DI VITTORIE PER I BIANCOROSSI
Lo Skatch Boves perde entrambi i “derby” provinciali: sabato la cat. Ragazzi contro il Fossano e domenica la serie “C” contro il Mondovì.
Categoria Ragazzi:
Terza giornata di campionato per i giovani biancorossi che non ha portato risultati positivi a loro vantaggio, se non la voglia di crescere, di migliorarsi, di confrontarsi con gli avversari ed ovviamente divertirsi.
Gara 1: Una difesa un pò scarica e la caparbietà dei Fossanesi permettono ai blu di passare in vantaggio già dal primo inning senza mai essere raggiunti o impensieriti dai biancorossi.
Buon lavoro sulla collinetta di Filippo Meinero vanificato dai troppi errori di una difesa a volte troppo distratta. In attacco da segnalare il fuoricampo interno di Simone Pepino e la serie di valide all’ultimo inning di Mattia Giordano, Matteo Ariaudo e Filippo Ariaudo che permettono ai compagni in base di portare a casa 4 punti ed accorciare le distanze, ma ormai troppo tardi.
Gara 2: Buon inizio in difesa dei giovani leoncini che con Matteo Ariaudo sulla pedana di lancio, ferma momentaneamente le mazze Fossanesi. Da segnalare la bella presa al volo di Filippo Meinero che incoraggia i ragazzi a credere nella vittoria supportata anche dal buon avvio in attacco, con il doppio di Filippo Ariaudo il buon numero di palle battute ed il punto segnato
Alla distanza la maggior esperienza dei Fossanesi esce fuori e nonostante le valide di Filippo Meinero, Tommaso Cavallo, Matteo Ariaudo, Mattia Giordano e Filippo Ariaudo nel secondo e terzo inning non entrano punti.
Al cambio di lanciatore Mattia Giordano viene “toccato” più volte spianando la vittoria agli Acaja. Nell’ultimo attacco i Bovesani tirano fuori l’orgoglio ed accorciano le distanze grazie anche ad una serie di errori difensivi degli avversari
Boves vs Fossano 5 12
Boves vs Fossano 5 12
Roster: Actis Lorenzo, Ariudo Filippo e Matteo, Cavallo Tommaso, Giordano Cristian e Mattia, Marchisio Giovanni e Stefano, Martini Edoardo, Meinero Filippo, Pepino Simone, Rostagno Riccardo.
Manager: Ramon Rodriguez
Dirigenti accompagnatori: Genevieve Pantaleo, Denis Martini
Serie “C”
Esordio della formazione Bovesana nella serie “C” regionale.
Lo Skatch Boves ha fatto il suo debutto in serie “C” affrontando il Mondovì nello splendido impianto di via Cuneo perdendo per 14 a 4.
Alla loro prima vera uscita sul campo i ragazzi di RamonFernandez subiscono una severa lezione di gioco dai più esperti Monregalesi, si è comunque vista una squadra volenterosa che paga un po’ in inesperienza ed in amalgama fra i giocatori, ma che è sulla strada giusta per togliersi qualche soddisfazione durante questa stagione.
La discesa in campo della squadra seniores biancorossa sancisce una tappa fondamentale del nuovo corso societario che ha visto per un triennio i colori del Boves lontani dalle categorie maggiori. Sarà una stagione impegnativa volta alla completa rinascita del baseball Bovesano con l’obbiettivo di far crescere i giovani prospetti locali in un giusto mix tra loro ed alcuni giocatori della vecchia formazione rinforzata da alcuni giocatori del Fossano b.c.
Roster: Beltrando Davide, Bongioanni Sacha, Chiriotto Marco, Chiriotto Massimo, Forte Lorenzo, Forte Simone, Ghiglia Marco, Ghiglia Matteo, Giordano Luca, Nenez Veras Kelvin, Melis Andrea, Pena De Leon David, Rollo Raffaele, Rodriguez Edison, Sandrone Claudio.
Manager: Rodriguez Ramon
Coach : Ilario Zuin, Gianni Melis
FOSSANO B.C. I GIOVANISSIMI BIANCOBLU RISCATTANO LA PRESTAZIONE DEI LORO COMPAGNI PIU’ GRANDI
Due vittorie su cinque incontri per la CRF Alcoolital Baseball Club Fossano
Quarta vittoria stagionale per la formazione Ragazzi guidata da Ernesto Gainza coadiuvato da Hamlet Pietrera che ha riscattato la prestazione opaca della scorsa settimana vincendo sul campo del Boves per 12 a 1 e 12 a 5. I giovanissimi biancoblu del fossano baseball hanno dimostrato buone potenzialità in attacco e solidità in difesa e sulla pedana che fanno ben sperare per il prosieguo del campionato.
Questo il roster della squadra a disposizione del Manager: ALBERGO JACOPO, BOSIO ANDREA, CEBOTARI GREGORIO, CEBOTARI MAXIM, CEBOTARI VITALI, CULASSO GIACOMO, CULASSO MATTEO, GAGINO NICOLO’, GONELLA GIOELE, LAUDANI EDOARDO, LINGUA FEDERICO, MINA MATTIA, ORRU’ DANIEL, PANIZZOLO JACOPO, PIANO NICOLO’, PIETRERA SEBASTIAN. Dirigenti Accompagnatori: Roberto Lingua.
La giornata di sabato, ha visto in campo i cadetti. La terza giornata di campionato ha visto la compagine dei Grizzlies Torino 48 imporsi di misura sui ragazzi fossanesi con il punteggio di 10 a 9. La squadra guidata dal Manager Claudio Sandrone, costituita anche da qualche giovanissimo provenienti dalla categoria allievi ben supportati da giocatori più esperti come Marco e Matteo Ghiglia, ha dimostrato di possedere le qualità per poter ben figurare, ma il rimaneggiamento di questo anno agonistico prevede un rodaggio lento che, però, porterà a risultati più positivi nel prosieguo della stagione.
Questo il roster a disposizione del Manager: BERGESE MATTEO, FELICIANO GIORGIO, ES-SAMRI AYMEN, GHIGLIA MARCO, GHIGLIA MATTEO, ORRU’MATTEO, PANERO GABRIELE, PANERO LORENZO, SANDRONE JACOPO, VERNASSA GIACOMO, TAHA PAPA KHALY.. Dirigente Accompagnatore: Luisa Alberto.
Si è conclusa con il carniere vuoto per gli Allievi del Fossano baseball la scorsa giornata di campionato. Dopo le belle vittorie della settimana scorsa, domenica 17 aprile sul diamante di Fossano sono scesi in campo contro il Portamortara Novara. I ragazzi del Manager Ernesto Gainza affiancato da Claudio Sandrone hanno subito una netta sconfitta con il punteggio finale di 14-2 nel primo incontro e 4 a 1 nel secondo.
Questo il roster a disposizione del Manager: BERGESE MATTEO, BONAVIA GIANLUCA, CEBOTARI GREGORIO, CHIAPELLA ANDREA, CULASSO GIACOMO, ESSAMRI AYMEN, FRANCESCHINI LUCA, HARUTYUNYAN YURA, LAI GABRIELE, ORRU’ MATTEO, ROVETA LEONARDO, SANDRONE JACOPO, SARR EDOUARD. Dirigente Accompagnatore: Antonio Lai.
L’AVIGLIANA BEES HA FESTEGGIATO IL JAKIE ROBINSON DAY
Il 15 aprile si è svolta nel teatro Fassino di Avigliana la giornata-evento del “Progetto 42”, organizzata da Avigliana Bees insieme con la scuola media Defendente Ferrari.
Negli Stati Uniti il 15 aprile è il Jackie Robinson Day, una delle date simboliche del lungo percorso che portò alla scomparsa del segregazionismo, cioè della discriminazione tra bianchi e afro-americani. Il 15 aprile 1947 scese per la prima volta in campo, in una partita di Major League Baseball, un giocatore di colore: Jackie Robinson, appunto.
Il primo Jackie Robinson Day fu celebrato negli Stati Uniti nel 2004. A partire dal 2009, negli incontri che si disputano il 15 aprile in Major League tutti (giocatori, tecnici e arbitri) indossano la casacca con il numero 42, il numero che fu di Jackie Robinson.
Nel 2012, la FIBS ha lanciato il “Progetto 42”, un programma nazionale per la scuola rivolto a ragazzi e ragazze dalla 3^ elementare fino alle superiori, e finalizzato a coniugare i valori dello sport e dell’integrazione sociale. Il progetto prevede la collaborazione tra una società di baseball e un istituto scolastico per realizzare una giornata-evento comprendente un’introduzione sul tema “sport e integrazione”, la proiezione del film “42. La vera storia di una leggenda americana”, la presenza di un testimonial della FIBS proveniente dal mondo del baseball o del softball.
Venerdì 15 aprile i circa 300 studenti della scuola media Defendente Ferrari hanno ricevuto il benvenuto della Presidente di Avigliana Bees Nadia Conti e della Vice Presidente Emma D’Ambrosio. Sono poi intervenuti sul tema dell’integrazione sociale attraverso lo sport la Dirigente scolastica dott. Enrica Bosio e l’Assessore allo sport del Comune dott. Rossella Morra.
Dopo la proiezione del film dedicato a Jackie Robinson, il testimonial della FIBS Alessandro Rosa Colombo, coach della Nazionale italiana Under 12, ha esposto e discusso con i ragazzi presenti la propria esperienza di allenatore di squadre giovanili e livello nazionale e internazionale.
Come parte integrante del “Progetto 42”, nelle settimane precedenti la giornata-evento gli studenti hanno prodotto diversi elaborati sul tema “L’integrazione attraverso lo sport”, che parteciperanno al concorso annuale indetto dalla FIBS.
Nella foto in alto: i ragazzi della scuola Defendente Ferrari prendono posto nel teatro Fassino.
Nella foto in basso, da sinistra a destra: Gerardo Hernandez, campione del mondo cubano juniores e allenatore delle squadre Ragazzi e Allievi di Avigliana Bees, Nadia Conti, la professoressa Enrica Bosio, l’Assessore Rossella Morra, Emma D’Ambrosio e il coach della Nazionale Under 12 Alessandro Rosa Colombo danno inizio alla manifestazione.