REDAZIONE SportSmall.it – L’Autorità Antitrust ha punito RTI-Mediaset Premium e Sky, giudicate colpevoli di un accordo segreto, chiuso e restrittivo della concorrenza sui diritti di trasmissione della Serie A dal 2015 al 2018, che avrebbe alterato la gara in violazione dell’articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea. L’accordo sarebbe stato favorito dalla Lega Calcio e Infront, multate anch’esse.
I DETTAGLI Nello specifico l’importo delle multe è differente: 51 milioni e 419 mila euro a Mediaset Premium-Rti, 4 milioni a Sky, 1 milione e 944 mila euro alla Lega Calcio e 9 milioni alla Infront Italy Srl, consulente della Lega in merito ai diritti televisivi. Le maggiori responsabilità vengono addebitate quindi a Mediaset Premium. Ritenuta la principale beneficiaria, avrebbe condiviso la soluzione concordata per l’assegnazione dei diritti fin dall’apertura delle buste mentre Sky, che avrebbe aderito alla fine al disegno di spartizione, si sarebbe inizialmente opposta per poi venire indotta ad accettare il ‘piano’.
IL COMUNICATO DI MEDIASET In un comunicato stampa diffuso nella serata di mercoledì 20 aprile Mediaset si definisce allibita dalla decisione dell’Antitrust, “infondata, basata su un teorema costruito sulla sabbia e del tutto privo di qualsiasi riscontro probatorio”. L’azienda di Cologno Monzese ha annunciato che ricorrerà immediatamente nelle sedi competenti con istanza urgente di sospensiva.