CRICKET – COPPA ITALIA FEMMINILE 2016 ALL’OLIMPIA CASTELLER!
BOLOGNA – Condizioni atmosferiche avverse hanno ostacolato lo svolgimento dell’edizione 2016 della Coppa Italia femminile, che ha posto di fronte sui campi di Bologna, le squadre dell’Olimpia Casteller, della Roma, dello Stone Tower e del Kingsgrove. Detto subito che tali condizioni hanno comportato il pareggio tecnico fra Kingsgrove-Olimpia Casteller e Roma-Stone Tower, le altre quattro partite si sono disputate regolarmente con i seguenti risultati:
- Olimpia Casteller 85/2 – Stone Tower 62/3
- Olimpia Casteller 48/4 – Roma 47/6
- Stone Tower 41/0 – Kingsgrove 40/1
- Roma 46/1 – Kingsgrove 45/7
In virtù dei risultati sopra riportati e dei due pareggi tecnici, la Coppa Italia femminile è stata appannaggio dell’Olimpia Casteller, davanti a Roma, Stone Tower e Kingsgrove. Le trevigiane hanno così bissato il successo ottenuto nel 2015.
BOLOGNA SECONDO SCUDETTO MASCHILE 2016 – DOPO l’UNDER 13 VINCE l’UNDER 19!
Il meteo, come per la Coppa Italia femminile, ci ha messo del suo per contrastare il regolare svolgimento di una grande edizione del campionato italiano Under 19 maschile, disputato quest’anno negli impianti di cricket della provincia di Bologna. Un’edizione combattuta e risolta nell’ultima decisiva partita del torneo con la sfida diretta fra Bologna e Roma Capannelle per l’aggiudicazione del titolo.
Nonostante le “brume albioniche” incombenti nel cielo bolognese, per usare le parole del presidente federale Gambino, il campionato è comunque cominciato, e con tre sfide di rilievo nella prima giornata. Kingsgrove, opposto ad un Trentino sicuramente più prestante, ha ceduto nettamente al recupero degli avversari che sono riusciti nell’impresa di non subire eliminazioni, lasciando sul pitch fino al termine dell’incontro i primi due battitori prescelti. Bologna ha resistito invece al ritorno di Pianoro nel derby felsineo prevalendo con un ridottissimo scarto di runs e, a sorpresa, Albano è riuscito ad impattare con Roma Capannelle sul 123 pari.
La seconda giornata, invece, è stata fermata dalla pioggia incessante che ha costretto al pareggio tecnico tutte e sei le formazioni schierate nei tre incontri. Difficile affermare chi abbia guadagnato e chi abbia perso dal pareggio tecnico. Non abbiamo potuto vedere, quindi, Pianoro-Capannelle, Albano-Kingsgrove e Trentino-Bologna. Quest’ultimo incontro si preannunciava forse come il più interessante e combattuto.
La terza giornata ha visto Bologna prevalere con fatica su Albano, Kingsgrove ancora una volta pesantemente sconfitto sul campo (il bowling dei milanesi è apparso inefficace), stavolta da Roma Capannelle, ed un Pianoro in gran spolvero sbarazzarsi con estrema facilità del Trentino. Si delineavano così le posizioni di vertice, con Bologna a 46 punti in testa davanti a Roma Capannelle con 42.
Nella quarta giornata, il Trentino cominciava a mostrare segni di affaticamento, cedendo a Roma Capannelle; per Albano un’altra sconfitta di misura, stavolta contro Pianoro, per soli tre run. Kingsgrove impegnava discretamente il Bologna ma doveva arrendersi poco prima del termine dei 20 overs al ritorno dei felsinei.
Nella quinta ed ultima triade di accoppiamenti, Trentino cedeva ad Albano e Kingsgrove otteneva finalmente una bella vittoria, non certo pronosticabile inizialmente, contro il Pianoro, terza forza del campionato. Finalmente il bowling dei milanesi era efficace (Pianoro all out), mentre in fase di batting i ragazzi di Kamal perdevano un solo battitore. Nello scontro scudetto, infine, le mazze del Bologna infierivano su lanciatori e fielding capitolino stravincendo la sfida per 152/5 – 71/10. La classifica finale del campionato Under 19 maschile 2016 di cricket era dunque la seguente:
- 85 Bologna (Campione d’Italia)
- 64 Roma Capannelle
- 48 Pianoro
- 48 Albano
- 37 Trentino
- 33 Kingsgrove
Bologna realizza così la prima grande accoppiata stagionale (Under 13 e Under 19). Squadra rivelazione sicuramente l’Albano, unico dei club presenti a non avere la prima squadra in Serie A. Da Trentino e Kingsgrove, invece, era lecito aspettarsi qualcosa di più. Nel campionato Under 19, Bologna conquista il suo primo scudetto, succedendo ai cugini del Pianoro, vittoriosi nel 2015. In questo campionato il maggior numero di scudetti resta al Kingsgrove (3), davanti a Lions Brescia e Venezia (2), mentre Roma Capannelle, Trentino, Pianoro e la new-entry Bologna sono a 1.