Nell’articolo news delle regioni: LOMBARDIA, TOSCANA, FRIULI VENEZIA GIULIA.
FINALE NAZIONALE UNDER 20 ECCELLENZA – CANTU’ La Cerimonia d’apertura celebrata in Piazza delle Stelle di Cantù il 24 aprile ha dato il via ufficialmente alla Finale Nazionale Under 20 Eccellenza, valida per l’assegnazione del Trofeo Mario Delle Cave 2016. Le otto squadre che fino al 30 aprile si contendono lo Scudetto di categoria hanno sfilato per le vie del centro della località brianzola, fino a radunarsi nella piazza dedicata ai protagonisti delle vittorie della Pallacanestro Cantù. La serata è stata introdotta da Antonio Munafò, presidente del Comitato Organizzatore Locale, e presentata da Mino Taveri e Valentina Vignali. Nel 2016 la Pallacanestro Cantù compirà 80 anni e ad augurare un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti della Finale Nazionale Under 20 non potevano quindi che alternarsi tante grandi personalità del passato e del presente della società biancoblu, tra i quali Carlo Recalcati e Pierluigi Marzorati, maglia n.14 di Cantù per 692 partite e 8.659 punti. Lo riferisce il sito ufficiale della Fip (www.fip.it).
TORNEO INTERNAZIONALE GUIDO GUIDELLI – AREZZO Si è chiusa l’edizione numero 33 del Torneo Internazionale di Pallacanestro Giovanile Guido Guidelli che ha portato ad Arezzo 750 tra atleti, arbitri ed ufficiali di campo che si sono sfidati in tre giorni intensi di torneo. L’evento non è stato solo basket giocato in senso stretto, sabato 23 aprile si è infatti svolta una Lezione del Corso di Aggiornamento obbligatorio per allenatori di basket con relatori Marco Sodini ed il Responsabile Tecnico SBA Umberto Vezzosi. Il Trofeo Guidelli categoria Under 14 è stato conquistato dalla Sancat Firenze in una finale tutta toscana contro il Basket Cecina, nella categoria Under 13 successo per Scuba Frosinone che ha battuto in finale i portacolori amaranto della Gold Fashion SBA, infine per quanto riguarda l’Under 12 la vittoria è andata al Basket Oderzo sul Basket Cecina. Lo riferisce il sito ufficiale della manifestazione (www.trofeoguidelli.sba-arezzo.it).
SUPERBASKET SUMMER SCHOOL – TARVISIO Dal 12 al 18 giugno la rivista Superbasket, diretta da Dan Peterson, organizza in collaborazione con il Liceo Bachmann a Tarvisio la Superbasket Summer School. In programma anche lezioni di storia del basket e di inglese. Ci saranno anche due giocatori americani, Sylvester Gray (maglia grigia), ex Trieste e inoltre Miami Heat (NBA), e Steve Carney (maglia gialla), ex Fabriano e Jesi. Lo riferisce la pagina Facebook di Superbasket