TIRRENIA (PISA) Buona opportunità di crescita tecnica per i giovani accademisti Piemontesi che martedì 26 aprile sono stati ospiti della struttura federale di Tirrenia sede dell’accademia nazionale baseball in continuità del progetto di interazione tra quella federale e quella regionale .
SUPERVISORI Con la supervisione del direttore organizzativo Mario Pinardi e dei tecnici Gianmario Costa, Richard Macias e Luca Costa i 17 accademisti Piemontesi hanno potuto cimentarsi in una sessione di allenamento ed una partita a ranghi misti con i residenti nazionali. A seguire l’intera giornata di allenamento e gara, dando preziosi consigli agli atleti, il responsabile tecnico dell’Accademia di Tirrenia, William Holmberg che coordinava il gruppo di lavoro costituito dai coach kiki Gonzales, Pedro Jova e dal preparatore atletico Daniele Santolupo mentre, per le sessioni di allenamento alla battuta, i ragazzi piemontesi sono stati seguiti dal manager della Nazionale Italiana Marco Mazzieri.
ACCADEMISTI Ottima la risposta dei giovani accademisti Piemontesi che hanno potuto vivere una giornata a stretto contatto con la realtà dell’accademia nazionale, interagendo attivamente con i migliori prospetti del baseball nazionale al fine di migliorare ancora di più le proprie capacità tecniche con l’obbiettivo, per alcuni di loro, di essere un giorno a loro volta residenti effettivi.
L’Accademia Piemonte baseball, al suo quarto anno di vita, ha iniziato i suoi lavori il 23 novembre 2015 e li concluderà il 30 maggio 2016. Il progetto, finalizzato alla formazione di atleti di alto livello e rivolto a tutti i giocatori piemontesi nati fra il 1999 e il 2002, nasce tra la sinergia del presidente del comitato regionale FIBSPiemonteMarco Mannucci e la Federazione Italiana Baseball e Softball con la coordinazione dell’Accademia Nazionale di Tirrenia la quale ha varato il programma accademico 2015/2016 che si colloca nel quadro del progetto per “l’individuazione e lo sviluppo del talento” avviato dalla F.I.B.S. e che intende promuovere, sostenere e stimolare lo sviluppo tecnico, educativo e culturale di giovani talenti nel baseball regionale al fine di sviluppare il patrimonio atletico del Piemonte.
PINARDI Molto soddisfatto il direttore organizzativo dell’Accademia, Mario Pinardi: «Quella piemontese è la prima ed attualmente unica accademia regionale di baseball in Italia e rappresenta un’importante opportunità formativa di alto livello per gli atleti che praticano questo sport. Farne parte richiede grandi sacrifici, disciplina, ed un efficace organizzazione della propria vita, ma lascerà ad ogni atleta un ricordo indelebile sul piano tecnico e come esperienza di crescita personale».
Da Comunicato
Fibs Piemonete