COLOGNO MONZESE – Lunedì 2 maggio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della Roma sul caso Francesco Totti a commento della sfida di campionato di Serie A Genoa Roma.
GENOA-ROMA 2-3
(Primo Tempo 1-1)
RETI: Salah (R) al 6′, Tachtsidis (G) al 13′ p.t.; Pavoletti (G) al 20′, Totti (R) al 32′, El Shaarawy (R) al 42′ s.t..
MAURO BALDISSONI: «Il ritorno di Strootman non implica una cessione a centrocampo. Totti? Decideremo a fine stagione»
Il dg della Roma Mauro Baldissoni dichiara: «Non era facile arrivare per il terzo anno consecutivo nelle prime tre. Quello fatto fino ad oggi non era scontato, va dato merito ai ragazzi per questo obiettivo acquisito. Adesso siamo tutti concentrati per cercare di agguantare il secondo posto. Il ritorno di Strootman dal primo minuto? Siamo molto felici, sappiamo quello che vale come uomo e come giocatore, consociamo la sua voglia di lottare e di eccellere. Ha sofferto molto ma adesso condividiamo con lui questa gioia. Ha superato le difficoltà e sarà un grande rinforzo per il prossimo anno. Verrà ceduto uno tra Strootman, Pjanic e Nianggolan? Strootman e Pjanic erano già in campo quando è stato acquistato Nainggolan: noi cerchiamo di rinforzare la rosa, non di indebolirla. Faremo scelte indipendentemente dalla presenza di Strootman che diamo per acquisita.
Noi siamo convinti di rinforzarci in ogni caso, con la presenza di Strootman e con eventualmente le scelte che il mercato ci chiederà di fare, inclusa quella di tenere sia Pjanic che Nianggolan: sono solo indiscrezioni giornalistiche. La situazione di Totti? E’ un dialogo che sta portando avanti il presidente, è un dialogo aperto in cui le parti si sono dette le loro opinioni. Ci avviciniamo alla fine della stagione e dopo ci sarà la decisione finale. Ovviamente quello successo nelle ultime settimane può avere un’influenza su quello che si deciderà. Non sarà una scelta unilaterale ma verrà presa insieme a Francesco. Il rinnovo arriverà prima della gara con il Chievo che potrebbe essere l’ultima di Totti in casa? Non lo so se ci sarà quest’annuncio ma non credo sia importante. Sarà una gara di campionato, se l’Olimpico tornerà pieno per la Roma o per Totti noi saremo molto contenti. Francesco potrà continuare a giocare per la Roma ma se così non dovesse essere verrà comunque celebrato come si deve in un altro momento».
DANIELE DE ROSSI: «Totti risolve le partite da 25 anni: speriamo che resti ancora un anno con noi»
Il centrocampista della Roma Daniele De Rossi dichiara: «Abbiamo avuto una grande reazione contro una squadra fortissima qui in casa. Sul 2-1 era difficile ma siamo stati bravi a vincere senza sbilanciarci. Con questo Totti è tutto è più facile? Negli ultimi 25 anni di partite così ne ha cambiate parecchie, non vedo perché non debba continuare a farlo. E’ un nostro amico e un giocatore eccezionale. Da quello che ho capito rimarrà con noi ancora un anno, ho letto così, noi facciamo il tifo affinché si realizzi questa cosa, speriamo.
Nessuna polemica nonostante il poco spazio? Ho sempre odiato i giocatori che mettevano il broncio quando giocavano poco e che non partecipavano alle vittorie e alle sconfitte. Poi magari dopo una sconfitta si presentavano a Trigoria con il sorriso. Odio queste cose e mi viene spontaneo essere contento quando vince la mia squadra e quando al mio posto giocano i miei compagni, perché sono molto forti e neanche mi posso lamentare. La lotta per il secondo posto? Sono mesi che non dipende più da noi perché abbiamo perso molto terreno. Dobbiamo vincerle tutte».
LUCIANO SPALLETTI: «Totti è un brillante che non va indossato tutti i giorni, ma sarei contento se continuasse»
L’allenatore della Roma Luciano Spalletti dichiara: «La squadra ha fatto una grande partita, sotto il profilo dell’atteggiamento e della voglia. Abbiamo avuto grandissimo carattere, come sempre in questa seconda parte di campionato. Totti ancora decisivo? Szczesny mi ha detto di ricordarvi che anche lui ho fatto una parata che ha salvato un gol, perché era preoccupato che quando entra Totti poi tutti parlano di lui. Riporto la richiesta del nostro portiere. Totti nelle ultime gare ha fatto cose importanti, vuole sempre dar il suo contributo e anche contro il Genoa l’ha fatto. Lui deve fare così perché lo sa fare. Ma tutti sono stati bravi, Dzeko ha fatto un assist super, El Shaarawy ha fatto un grande gol. Totti è decisivo insieme alla squadra. Francesco è un brillante con più di 24 carati, che non può essere indossato tutti i giorni ma sono nelle grandi serate.
Rinnovo di Totti più vicino? Io ho già detto al presidente tutto quello che dovevo dirgli dal primo giorno che sono arrivato. Dovete domandarlo a Pallotta. Io sto dalla parte di tutti i miei calciatori, li consumo ed è giusto che poi vengano ripagati per questo. Se Totti allunga la sua carriera sarò contentissimo, se lui continuerà a fare quello che gli piace io sarò felice e lo appoggerò. La partita di Strootman? Kevin ha fatto vedere di essere pronto, potevo farlo giocare anche nelle scorse partite perché era già pronto da tempo. Il secondo posto ancora possibile? Ci crediamo, dobbiamo vincerle tutte e il Napoli deve pareggiarne una. E’ una cosa possibile nel calcio e noi rimaniamo aggrappati a questa possibilità. Cosa manca alla Roma per colmare il gap con la Juve? Non lo so, contro la Juve ci ho giocato all’inizio e la Roma non era questa squadra quindi non posso avere una valutazione complessiva della situazione».
Da Comunicati
Direzione Comunicazione e Immagine
MEDIASET