Focus: Quartieri in Gara
CAGLIARI – Quartieri In Gara 2016 è la seconda edizione dell’iniziativa che coinvolge i quartieri di tutti i centri urbani della Sardegna in una sfida a squadre che inizierà il 23 maggio con la Fase Training per concludersi con la Gara Finale che si giocherà sabato 9 luglio 2016 al Parco Terramaini di Cagliari. Quartieri In Gara è la manifestazione sportiva non agonistica ideata e realizzata dal Comitato Provinciale di Cagliari del Centro Sportivo Italiano in collaborazione con l‘Università degli Studi di Cagliari, con il patrocinio del Coni Sardegna, di Cagliari candidata Città Europea dello Sport 2017 e con il contributo della Fondazione Sardegna.
Lo slogan di Quartieri In Gara 2016 è “il gioco che ti mette in gioco”. L’obiettivo principale della manifestazione è infatti valorizzare gli aspetti positivi dello sport coinvolgendo le persone in una divertente competizione non agonistica e di importante valenza sociale. Gli allenamenti e la giornata della gara saranno una piacevole occasione d’incontro tra tantissime persone.
Due fasi. Quartieri In Gara si svolge in due fasi distinte: la Fase Training e la Gara Finale.
La Fase Training si svolge dal 23 maggio al 30 giugno 2016 presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche presenti nelle varie province della Sardegna. Si tratta di allenamenti che si svolgeranno in spazi aperti quali ad esempio piazze e parchi, e saranno così articolati: 2 ore di attività fisica alla settimana per un mese e mezzo, almeno 6 ore saranno all’aperto, sotto la guida di istruttori qualificati e dottori in Scienze Motorie. La Fase Training, consigliata e utile per la preparazione alla gara, è facoltativa.
La Gara Finale si svolgerà nella serata di sabato 9 luglio all’interno del Parco Terramaini di Cagliari. Le squadre partecipanti dovranno affrontare un percorso costituito da varie e divertenti prove tenendo in mano un secchiello colmo d’acqua che servirà a riempire il contenitore sistemato alla fine del percorso. A vincere saranno le prime tre squadre classificate.
Le iscrizioni. Per partecipare e iscriversi a Quartieri In Gara occorre avere tra i 16 e gli 80 anni e formare o far parte di una squadra di otto persone. Novità di questa seconda edizione è che la manifestazione è aperta a tutti i centri urbani della Sardegna e le squadre premiate saranno tre. A ognuna di esse andrà un premio in voucher valido per l’acquisto di articoli sportivi e per il tempo libero. Iscrizioni sul sito www.quartieringara.org.