Focus: Janjua Brescia
MILANO – Il Janjua Brescia ha messo una seria ipoteca sulla vittoria finale nel campionato italiano Under 17 di cricket dopo aver battuto, al termine di una sofferta partita, i forti giocatori del Trentino scesi al campo di via Gatti con il chiaro intento di fare risultato pieno. Il Brescia ha saputo resistere al ritorno del Trentino e ha concluso vittorioso per 154/10 – 137/10. Brescia ha inoltre potuto usufruire della clamorosa vittoria del Kingsgrove sul Bologna, non pienamente pronosticata all’inizio vista la differenza di punteggio in classifica. I milanesi hanno prevalso sui felsinei per 205/10 – 126/10 ed ancora una volta hanno potuto contare su una discreta prova al lancio, nonostante i troppi wide (da ambo le parti), corroborata con mazze assai pesanti.
Con questa vittoria Kingsgrove si è insediato provvisoriamente al secondo posto in classifica dietro le rondinelle bresciane. Nel terzo incontro della giornata, infine, la Fiorentina ha nettamente prevalso sul Pianoro per 213/10 – 121/10, lasciando definitivamente ai bolognesi l’ultima piazza del torneo. Non può purtroppo essere sottaciuto lo spiacevole episodio che ha visto protagonista la squadra toscana nell’incontro precedente, fatto che ha costretto il Giudice Unico ad infliggere multa e penalizzazione in classifica di 6 punti ai gigliati, oltre alla pesante squalifica di un proprio dirigente.
Nell’ultima giornata, in programma domenica 15 maggio, il Trentino farà visita alla Fiorentina, il Kingsgrove al Pianoro. L’incontro clou, decisivo per le sorti del campionato, sarà quello del campo Dozza Navile di Bologna, dove i petroniani ospiteranno il Janjua Brescia. Se dovesse prevalere Bologna, Brescia potrebbe arrivare al massimo a quota 80 punti e tutto sarebbe rimandato al recupero fra Bologna e Trentino in programma il 2 giugno. Se a prevalere saranno invece i lombardi, il recupero Bologna – Trentino non inciderebbe sull’assegnazione del titolo. In teoria neanche il Trentino è ancora fuori dai giochi, con la possibilità di arrivare a quota 83 e con la prospettiva di fare bottino pieno a Firenze.
Domenica 15 si giocheranno, salvo pesanti condizionamenti da parte delle condizioni atmosferiche, due anticipi del nuovo Campionato Interregionale. Per il girone Nord-Ovest, infatti, si disputerà alle ore 12 l’anticipo della prima giornata fra Sri Lanka Milano e Albano sul terreno del Campo di Rugby di via IV Novembre a Cusago (Mi), mentre sul Campo di Baseball di Seveso di via delle Querce, alle ore 14, si anticiperà l’incontro previsto nella quarta giornata del girone di andata fra Cantù e Torino. Il campionato interregionale raggrupperà l’ex serie B e l’ex serie C e sarà articolato in 3 gironi, due da sei squadre ed uno da cinque. Anche da questo campionato la federazione si attende gioco, risultati e nuovi talenti.
Focus: Janjua Brescia