Focus: Bimbimbici, CSI DAY, Trofeo Sant’Anna, UC Costamasnaga, Gran Fondo delle Sorgenti
Nell’articolo news delle regioni: ABRUZZO, LOMBARDIA,UMBRIA.
BIMBIMBICI – TERAMO Domenica 8 maggio, a partire dalle 9, bambini, ragazzi e famiglie sono scesi in piazza per giocare con il CSI e fare un giro in bicicletta con “Bimbimbici”. Anche quest’anno l’obiettivo del CSI DAY è stato quello di condividere momenti aggregativi mettendo in primo piano lo sport, strumento universale per la promozione di valore ed educazione. Una mattinata di sano sport ha caratterizzato la kermesse di carattere nazionale che si terrà a Piazza Martiri della Libertà, e per l’intera mattinata si sono susseguiti giochi vari (calcetto, pallamano, hockey, tennis, tennistavolo, biliardino, ecc). L’appuntamento è stato utile anche ad esaltare la partnership avviata qualche settimana fa tra il CSI di Teramo e il Liceo Scientifico Sportivo: 14 ragazzi dell’Istituto hanno presenziato all’evento e seguito da vicino le dinamiche organizzative come riferisce il sito del Csi Teramo (clicca qui). Bimbimbici domenica 8 maggio ha coinvolto oltre 200 città d’Italia ed è stata promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano anche tra i giovani e i giovanissimi e, parallelamente, per sensibilizzare collettività e mondo politico sulla necessità di realizzare zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico e di riduzione della velocità che rendano le nostre città più vivibili e sicure.
TROFEO SANT’ANNA – CASATENOVO (LECCO) A Casatenovo domenica 8 maggio è andato in scena l’8° Trofeo Sant’Anna, gara di ciclismo giovanile riservata alla categoria Giovanissimi e promossa dall’Unione Sportiva Cassina de’ Bracchi. La società che ha totalizzato il maggior numero di punti è stata l’UC Costamasnaga. In seconda posizione si è classificato lo Sporting Club Mobili Lissone e al terzo posto il G.S. Alzate Brianza.
GRAN FONDO DELLE SORGENTI – NOCERA UMBRA Nella stessa giornata si è tenuta la Gran Fondo delle Sorgenti, (organizzata da Bikers Nocera Umbra), 3.a prova del campionato regionale Umbria Marathon. Lo riferisce il portale della Federciclismo Umbria (clicca qui) dove è anche possibile consultare tutte le classifiche.