Focus: GS Excelsior – I magnifici perdenti
MERATE (LECCO) – Dopo la premiére e della replica con oltre 800 spettatori avvenuta a Bolzano agli inizi di quest’anno, l’Auditorium dell’Istituto Beata Vergine Maria di Merate, via M.F. Colombo, 19, martedì 17 Maggio alle ore 20.30, accoglierà la proiezione del lungometraggio “I Magnifici Perdenti – Ler Perdants Magnifiques”, documentario del regista Jean Gaudry che narra la storia del GS Excelsior, squadra calcistica militante nel campionato di Terza Categoria e che racconta la storia e la filosofia del Progetto Excelsior, un’iniziativa dell’associazione “La Strada – Der Weg ONLUS” di Bolzano, che quest’anno festeggia il quindicesimo anniversario della fondazione.
Il G.S. Excelsior è una squadra di calcio “particolare”, attraverso la quale l’associazione “La Strada – Der Weg ONLUS” cerca di trasmettere ai giovani, attraverso lo sport, importanti valori quali la solidarietà, l’impegno, il rispetto e l’accoglienza. La parola d’ordine è “siamo tutti titolari”: tutti i componenti della squadra giocano, nessuno escluso; l’importante non è vincere, ma “dare un calcio all’emarginazione”. Non a caso, si è scelto di proiettare il film documentario in ambiente scolastico, dentro una serata nata dalla collaborazione di Sport4Life Coach, Centro Tennis Roseda, l’associazione La strada – Der Weg ONLUS, l’IBVM e PEREGOLIBRI.
Ospiti. Al termine della proiezione del film, ospiti d’eccezione del mondo dello sport dialogheranno con Daniele Magagnin, giornalista sportivo e scrittore: le voci e le esperienze di questi campioni racconteranno l’importanza dello sport e dello spirito di squadra nella propria vita e nella vita di ciascuno di noi.
Interverranno:
Una rappresentativa del G.S. Excelsior di Bolzano
Roberta Antignozzi ex giocatrice Lazio, Roma, Inter oggi allenatrice squadra femminile A.C. Milan
Enrico Todesco ex calciatore Lazio, Genoa, Como
Marta Labate Mondiale 2009 under 23 di canottaggio e oggi fisioterapista