Focus: Antonio Cosentino, Paolo Amir Tabloni, 999 le storie vere dei campioni mancati
ROMA – E’ stato presentato nella sede della Lega Nazionale Dilettanti di Roma il libro “999 le storie vere dei campioni mancati” scritto da Paolo Amir Tabloni. Oltre all’autore hanno partecipato il Presidente, il Vice Presidente Vicario e quello dell’area sud della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino, Alberto Mambelli e Sandro Morgana. Accanto ad Amir Tabloni fondamentale la presenza di Vincenzo Pincolini, già preparatore di Parma, Milan, Nazionale, prestigiosi club esteri e autore della prefazione. Lo riporta il sito della LND (clicca qui).
LE PAROLE DI COSENTINO “Uno su mille ce la fa. Ma gli altri 999?” E’ partito da questa domanda Paolo Amir Tabloni per raccontare le storie di chi è arrivato ad un passo dal sogno di diventare un calciatore di Serie A. Ventinove protagonisti hanno acconsentito ad aprire la valigia dei ricordi per parlare di errori, passioni, famiglia, promesse, cadute e ripartenze. In sostanza di Vita. Un argomento che abbraccia in pieno l’empatia dei protagonisti della LND. Cosentino ha detto di infatti di sperare che queste storie spero servano da esempio ai giovani che non sono riusciti a coronare il loro sogno sportivo. Il n1. della LND ha quindi messo in evidenza un insegnamento del testo: oltre a formare calciatori l’ obiettivo è quello di crescere uomini pronti ad affrontare la vita.
IL LIBRO In 999 c’è chi il Paradiso milionario l’ha anche toccato, ritrovandosi però al posto giusto nel momento sbagliato. Qualcun altro è arrivato in Italia attratto dalle luci della ribalta e si è scontrato con la dura realtà. Altri sono diventati solo una plusvalenza di bilancio. Qualcuno ha imboccato il bivio sbagliato oppure è stato costretto a rinunciare. Nessuno di loro però ha mollato. Il libro di Paolo Amir Tabloni, lui stesso protagonista con la sua storia di campione mancato dai sogni infranti, racconta la difficile strada verso il calcio che conta. 999 le storie vere dei campioni mancati sarà pubblicato nel mese di maggio 2016 dalla casa editrice Diabasis di Parma e distribuito su scala nazionale.