MILANO – Il Janjua Brescia, grande favorito per la vittoria finale, perde il treno scudetto del campionato Under 17 nella “fatal Bologna”, ove la pioggia ha condizionato pesantemente l’incontro. Dopo aver chiuso con 151 runs la propria frazione in battuta, i bresciani hanno potuto giocare solo parzialmente l’inning successivo per le diverse interruzioni causate dal maltempo. Si è dovuto quindi ricorrere ai punteggi riparametrati e, grazie ai propri 50 runs battuti nella limitata frazione di gioco, i bolognesi hanno conquistato la vittoria per soli 5 runs.
Questa battuta d’arresto nella propria corsa scudetto condanna le rondinelle bresciane a dover soltanto assistere all’andamento del recupero Bologna – Trentino del prossimo 2 giugno. Teoricamente esiste ancora una possibilità matematica per Brescia di vincere lo scudetto, ma siamo nel campo della pura teoria. Ha terminato invece in bellezza il suo campionato Kingsgrove, che ha travolto fuori casa il Pianoro per 211/10 a 96/10. Il Trentino, infine, ha vinto senza colpo ferire il suo incontro avendo avuto partita vinta per 200 a 0 contro la Fiorentina per forfait dei gigliati.
In classifica, Brescia ancora provvisoriamente al comando con 74 punti, seguito da Kingsgrove e Bologna con 65, Trentino con 63, Fiorentina 22 (-6 penalizzazione) e Pianoro 9. Nei bonus lanci prevale ancora la batteria del Kingsgrove (19 punti bonus), mentre in battuta la palma della miglior squadra è attualmente appannaggio del Bologna (13 punti bonus con una partita in meno).
Nel weekend del 14-15 maggio è iniziato sul campo di Campalto (VE) il campionato femminile Elite con il doppio confronto fra le trevigiane dell’Olimpia Casteller, quest’anno già vincitrici della Coppa Italia, e lo Stone Tower. Anche in questo caso pronostici non rispettati e doppio successo di Stone Tower che vince il primo incontro in rimonta per 96/6 – 94/10 ed il secondo incontro per 146/10 – 123/10. Domenica 22 maggio terzo incontro del campionato, ancora a Campalto, con la sfida fra Olimpia Casteller e Roma, partita che si preannuncia altamente spettacolare.
E’ partito con due anticipi pure il campionato Interregionale maschile. A Cusago (MI), Sri Lanka Milano ha avuto la meglio sui bergamaschi dell’Albano per 174/10 – 113/10 (anticipo 1. Giornata girone Nord Ovest), mentre a Seveso (MB) il Cantù ha ospitato la squadra del Torino (anticipo 4. Giornata girone Nord Ovest), prevalendo in rimonta per 158/8 – 155/10. Domenica 22 questo il quadro degli incontri previsti:
Girone Nord Ovest: BergamoXI – Torino e Bogliasco-Cantù
Girone Nord Est: Janjua Brescia 211 – Terra di Castelli e Jinnah Brescia – Venezia
Girone Centro: Florence – Fondi, Lazio – Fiorentina e Pontinia – Stone Tower
Domenica 22, infine, parte il Campionato di Serie A maschile, con i campioni uscenti del Milan Kingsgrove pronti a difendere il titolo. I milanesi esordiranno in casa a Settimo Milanese ricevendo un agguerrito Bologna, il Pianoro riceverà la visita del Trentino e a Roma, contro il Capannelle, sarà di scena il Janjua Brescia.