Focus: 100 km del Passatore
FAENZA – E’ stata presentata alla Galleria Comunale di Faenza la 44esima edizione della 100 km del Passatore Firenze-Faenza che si terrà il 28 e 29 maggio. La gara servirà anche ad assegnare i titoli nazionali assoluti e master Fidal 2016 della specialità 100 chilometri su strada. Alla presentazione ci sono stati gli interventi del sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, del presidente della 100 Km del Passatore Giordano Zinzani, dell’assessore allo Sport Claudia Zivieri, di Massimo Maresi, dirigente di Cassa di Risparmio di Cesena–Banca di Romagna, partner della manifestazione, di Giorgio Calcaterra, che ha vinto la corsa dieci volte, di Tatiana Khitrova e Amanda Tattini (Progetto scuola-lavoro Live Tweeting – 100 Km del Passatore). Lo riporta il sito ufficiale della manifestazione (clicca qui).
ALTRI DETTAGLI Non mancano le novità nell’edizione 2016. Nello specifico il progetto Live Tweeting con gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno del liceo Torricelli-Ballardini di Faenza che parteciperanno alla corsa. Una parte di essi sarà impegnata a twittare nel corso della gara racconta così sul noto social network l’atmosfera e le emozioni della gara. Anche gli appassionati potranno condividere immagini della 100 km del Passatore attraverso Instagram. L’obiettivo è quello di avvicinare le nuove generazioni a un evento storico.
GLI ISCRITTI A testimonianza della grande tradizione della ‘sfida ciclistica’ i numerosi paesi di provenienza degli iscritti: Argentina, Austria, Albania, Belgio, Brasile, Colombia, Croazia, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Marocco, Olanda, Perù, Repubblica Ceca, Romania, Repubblica di San Marino, Senegal, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Ucraina e Usa.
LE INIZIATIVE COLLATERALI Spazio anche a diverse iniziative collaterali: la staffetta degli studenti dell’istituto superiore “Cassiano Paolini” di Imola; la “Corsa della Famiglia”, staffetta degli alunni dell’istituto comprensivo “Faenza San Rocco”; la staffetta “50 x 1.000”, promossa da Csi e Faenza Giocasport e la staffetta “Donne in Rosa – In Cammino per la Vita”, alla quale prenderanno parte una decina di donne che hanno affrontato l’intervento al seno.
Focus: 100 km del Passatore