Focus: Capannelle, Kingsgrove e Trentino
MILANO – Se l’esito degli incontri di ieri rappresenterà il leit-motiv di tutto il campionato di Serie A 2016, anche l’esito del torneo sarà quanto mai incerto fino alla fine. Tre partite molto “tirate”, una delle quali durata quasi 8 ore, sono state il piatto succulento offerto agli appassionati di cricket italiani nello scorso weekend.
A Rastignano (Bo) era in programma il match fra Trentino e Pianoro, il cui pronostico pre – partita pareva pendere dalla parte dei vicecampioni d’Italia. Nel suo turno d’attacco, però, il Trentino non mostrava quella brillantezza a cui ci eravamo abituati lo scorso anno e chiudeva con un modesto 116/10. Risultato deciso? Assolutamente no. Il Pianoro aveva polveri ancora più bagnate dei trentini e si fermava ad un ancor più modesto 95/10. Per il Trentino provvisoria terza piazza in classifica (12 + 5 bonus) e Pianoro attuale fanalino di coda del campionato.
A Roma era invece di scena la sfida fra Janjua Brescia e Roma Capannelle, dal pronostico quanto mai incerto. Buona prestazione in battuta dei lombardi che chiudevano all out il proprio turno con 189 runs. Dopo il cambio, Roma Capannelle recuperava progressivamente avvicinandosi sempre più al target di 190, concludendo vittoriosamente con un perentorio 190/5. Venti punti totali per i romani (12 + 8 di bonus) e comando della classifica, in attesa di verificare domenica prossima, a Bologna, contro Icem, la solidità del proprio undici.
E proprio Icem Bologna è stata protagonista di una straordinaria sfida contro i campioni d’Italia in carica del Milan Kingsgrove, iniziata alle ore 12 e terminata alle 19.45, dopo quasi 8 ore di gioco. Sole cocente sul campo di Settimo Milanese (verrebbe da scrivere pure una … “ventilazione inapprezzabile” di “Ciottiana” memoria) per l’esordio stagionale degli scudettati milanesi opposti ad un Bologna molto più concreto e sicuro rispetto a quello visto nello scorso campionato.
Orfano di JP Meade, volato dal Sudafrica a Manchester per giocare nel campionato inglese e nel 2015 giudicato miglior giocatore del campionato, Kingsgrove fatica non poco a reggere contro gli ottimi lanciatori e la gran difesa dei petroniani. Subito un paio di wicket per i bolognesi e partita che si trascina di run in run con vari overs “maiden”. Kingsgrove tiene per 43 overs, fino al 10. out subito dagli avversari, fermando le proprie mazze a quota 157. Buon punteggio ma non irresistibile. Discreta partnership fra Tharindu e Dinesh nelle fila milanesi con 73 runs. Dopo oltre 3 ore di gioco si va dunque all’intervallo. Al cambio, i bolognesi dimostrano di avere una marcia in più ed iniziano una lenta ed inesorabile rimonta, run dopo run.
I lanciatori del Kingsgrove non “fanno la differenza” ed il Bologna va. Recuperano fino a -11 con 23 balls ancora da giocare e 9 wicket. Ed è proprio su quell’ultima “-23ma” palla che un’invenzione di capitan Joy Perera, uno splendido run out sul corridore avversario, spegne definitivamente velleità e speranze bolognesi. Risultato finale 157 a 146 per Kingsgrove e complimenti vivissimi ad entrambe le squadre per lo spettacolo appassionante, l’incontro infinito e la grande resistenza fisica dei giocatori in campo.
Resistenza fisica ovviamente estesa anche ai due arbitri dell’incontro. La classifica della Serie A, dopo la prima giornata, vede dunque al comando Roma Capannelle con 20 punti, seguita da Milan Kingsgrove con 18 (12+6 punti bonus), Trentino 17, Bologna 5, Janjua Brescia e Pianoro 4. Nel prossimo turno, domenica 29 maggio, big match a Trento fra le prime due dello scorso campionato, Trentino – Kingsgrove. Ancora a Rastignano partita fra Janjua e Pianoro dove si potranno meglio valutare le consistenze delle due formazioni attualmente in coda al campionato. Come già anticipato, a Bologna arriveranno invece gli attuali capoclassifica del Roma Capannelle: si tratterà di un test assai difficile per i capitolini se Icem ripeterà l’ottima prestazione di questa domenica a Milano.
In campo femminile, campionato Elite, ha tenuto principalmente banco la decisione del Giudice Unico che ha ribaltato l’esito degli incontri fra Stone Tower e Olimpia Postioma precedentemente disputati, assegnando vittoria a tavolino in entrambe le partite all’ Olimpia per 200-0 e infliggendo 1 punto di penalizzazione per ognuno dei due incontri a Stone Tower che ha schierato un numero di giocatrici straniere superiore al consentito. Il prossimo incontro del campionato Elite femminile si svolgerà il prossimo 12 giugno e vedrà di fronte Stone Tower e Roma.
In pieno svolgimento, infine, il Campionato Interregionale maschile dopo i due anticipi di domenica scorsa del girone Nord-Ovest. In questa girone si è completata la prima giornata con la vittoria a Mezzate (Bg) del Bergamo XI su Torino per 233/10 – 135/10, mentre a Teriasca (Ge), il Cantù si è imposto in trasferta in rimonta contro il Bogliasco per 209/7 – 208/10. Cantù al comando a punteggio pieno (40) con due incontri disputati, davanti a Sri Lanka Milano e Bergamo XI con 20 punti (un incontro disputato). Domenica in programma Cantù-Bergamo XI a Seveso (Mb), Albano-Bogliasco a Martinengo (Bg) e Torino-Sri Lanka Milano a Cusago (Mi).
Nel girone Nord-Est, sul campo di via Gatti a Brescia, Venezia 81/10 ha perso da Jinnah Brescia 82/4, mentre l’esito dell’incontro fra Janjua 211 e Terra di Castelli dipenderà dalle decisioni del Giudice Sportivo Nazionale, avv. Ivan Altea. Le due bresciane provvisoriamente al comando della classifica con Terra di Castelli fanalino di coda. Domenica 29 a Brescia Janjua 211-Padova; a Venezia match fra i lagunari e il Terra di Castelli.
Nel girone Centro Fondi 70/10 ha perso nettamente da Florence 72/3, Pontinia ha battuto in casa Stone Tower per 224/10 a 141/10 ed infine la Fiorentina non ha avuto alcun problema a sbarazzarsi della Lazio per 212/8 a 22/10, punteggio che – probabilmente – rappresenta il record negativo di punti ottenuti nella storia dalla squadra laziale. Al comando Fiorentina, Florence e Pontinia con 20 punti. Nel prossimo turno scontro al vertice fra Fiorentina e Pontinia in casa dei toscani, mentre negli altri due incontri si affronteranno Fondi – Lazio e Stone Tower – Florence.