Focus: Torneo della Solidarietà, la Fabbrica del Sorriso.
LODI – Dal 27 al 29 maggio andrà in scena allo stadio della Dossenina (Lodi) l’ottava edizione del Torneo della Solidarietà. La manifestazione internazionale di calcio giovanile quest’anno è riservata alla categoria Giovanissimi Professionisti anno 2002. Scenderanno in campo 4 squadre straniere e 8 squadre italiane per un totale di 12 formazioni in campo che si sfideranno divise in 4 gironi composti da 3 squadre ciascuno. Le partite saranno disputate 11 Vs 11 a campo intero con regolamento ufficiale della FIGC. Lo riferisce il portale ufficiale del torneo (clicca qui).
LE SQUADRE PARTECIPANTI Queste sono le squadre che prenderanno parte all’ottava edizione del Torneo della Solidarietà: Atletico Madrid, Manchester United, Valencia, Anderlecht, Juventus, Milan, Napoli, Inter, Fiorentina, Atalanta, Pavia, Rappresentativa Lodi.
L’ORGANIZZAZIONE L’evento è promosso dall’Associazione “Uniti per la Solidarietà”, nata con l’obiettivo di organizzare eventi sportivi per destinare i fondi ricavati dalle varie manifestazioni, a favore in particolare di bambini in difficoltà in tutte le parti del Mondo.
LO SCOPO BENEFICO Quest’anno il Torneo della Solidarietà servirà a raccogliere fondi per la Fabbrica del Sorriso (Mediafriends Onlus, di Mondadori, Mediaset e Medusa), per la lotta ai tumori infantili.
IL PALMARES
edizione 2009 vincitore: Milan
edizione 2010 vincitore: Espanyol
edizione 2011 vincitore: Torino
edizione 2012 vincitore: Torino
edizione 2013 vincitore: Genoa
edizione 2014 vincitore; Milan
edizione 2015 vincitore: Real Madrid
Il video di presentazione della manifestazione:
I PROGETTI DELLE PASSATE EDIZIONI Nelle scorse edizioni il Torneo della Solidarietà è servito ad aiutare Haiti (colpita dal terremoto), Pakistan (colpito dalle inondazioni), il progetto “Vogliamo zero” dell’Unicef, la Siria, il Nepal (colpito dal terremoto). La manifestazione è stata quindi di grandissima importanza per i meno fortunati, soprattutto i più piccoli, in diverse zone del mondo.
Focus: Torneo della Solidarietà, la Fabbrica del Sorriso.