ROMA – Roma al centro dei riflettori del mondo damistico da mercoledì 8 giugno a domenica 12: presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI, in Largo Giulio Onesti (Zona Acqua Acetosa) si disputano il Campionato del Mondo femminile, il Campionato del Mondo Under 18 e il torneo di selezione maschile per designare lo sfidante del campione del mondo in carica nel 2017.
La competizione è organizzata dalla Federazione Italiana Dama (disciplina sportiva del CONI) sotto l’egida della Federazione Mondiale, che anzi la sera di venerdì 10 celebrerà la Assemblea elettiva per la nomina del nuovo Presidente e rinnovare il Consiglio Direttivo.
A oggi sono una dozzina le finaliste annunciate in gara per il Mondiale Donne e dieci i ragazzi Under 18, ma alcune selezioni nazionali sono in corso in questi giorni. Nel Torneo Challenge maschile per ora sono 22 i concorrenti, ma c’è la possibilità per gli stranieri di iscriversi quasi fino al momento del via, l’8 giugno alle ore 14.
Le nazioni rappresentate, per ora, oltre all’Italia, sono Inghilterra, Germania, Olanda, Turkmenistan, Ucraina, Barbados, Uganda, USA. Due i direttori di gara, l’italiano Ezio Valentini di Trento e il tedesco Igno Zachos. Per il pubblico che volesse assistere alle partite ingresso libero e gratuito. Nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, si gioca sia al mattino sia al pomeriggio
Conclusione e cerimonia di premiazione alla presenza delle Autorità sportive e politiche domenica 12 giugno presumibilmente tra le ore 12 e le ore 12.30 (a conclusione dell’ultima giornata di gara).
Gli italiani in gara (alcuni con possibilità di podio)
Sono sei gli azzuri che si sono qualificati per prendere parte a questi Mondiali.
Se nel Mondiale femminile per la nostra rappresentante, la giovane Elena Valentini di Trento, non sembrano esserci possibilità di podio, maggiori speranze ha l’Italia nel Mondiale Under 18, dove si punta soprattutto su Vincenzo Sgro di Reggio Calabria e su Elia Cantatore di Aosta, con outsider l’altro aostano Davide Zhou.
Anche nel torneo “Challenge” i due azzurri – Sergio Scarpetta di Cerignola di Foggia e Matteo Bernini di Livorno – hanno possibilità di ottenere il primo posto, ma dovranno guardarsi in particolare dai due ex campioni del mondo, Ron King delle Barbados e Alex Moiseyev ex sovietico oggi cittadino statunitense.
da Comunicato Ufficio Stampa Federdama
Focus:Dama