Focus: Totti, Higuain, Ibrahimovic.
REDAZIONE SportSmall.it (MILANO) – Ecco i principali movimenti delle big del calcio italiano e a seguire le trasmissioni che oggi tratteranno questi temi. Nella foto copertina Francesco Totti, fresco di rinnovo con la Roma.
IL PUNTO SU IBRAHIMOVIC L’ennesimo rinvio. Zlatan Ibrahimovic ha voluto evidentemente mettere in atto una grande operazione di marketing sul proprio personaggio. Lo svedese aveva fatto sapere che avrebbe annunciato la sua nuova squadra nella conferenza stampa di presentazione del suo nuovo marchio di abbigliamento, la A-Z. E invece nulla, il centravanti ha tenuti incollati davanti a Facebook tantissimi fan senza rivelare quale maglia vestirà la prossima stagione. Nessuna conferma sul suo passaggio al Manchester. Ibra ha chiesto pazienza e di fatto rivelato soltanto il suo ‘gioco’, riuscito benissimo peraltro. Già, ma questo rinvio cosa comporta? E’ un indizio? In un certo senso sì perché quest’ultimo evento social pareva essere il momento perfetto per svelare il suo trasferimento. Chissà, magari all’Inter visto che i nerazzurri nella giornata di lunedì sono finiti in mani cinesi e quindi con la liquidità sufficiente per permettersi l’ingaggio del campione. E allora questa lunga attesa potrebbe, è un’ipotesi, avvicinare il fuoriclasse al Milan. Che qualcuno abbia detto al bomber di attendere l’esito delle trattative tra il club di via Aldo Rossi e la misteriosa cordata cinese? Non sono da escludere naturalmente le piste che portano al Manchester United (ad oggi la più forte) di Mourinho e la Juventus, che dovrà cercare un sostituto di Morata, e per conquistare la Champions un colpo alla Ibra farebbe davvero molto comodo nel corso di questo calciomercato estivo.
JUVENTUS: Vista l’impossibilità di ingaggiare Mascherano i bianconeri sarebbero pronti a sferrare l’assalto al centrocampista della Roma Miralem Pjanic. Il club torinese vorrebbe inserire una contropartita nella trattativa di modo da versare nelle casse dei giallorossi al massimo 30 milioni di euro. Le alternative porterebbero i nomi di Andrè Gomes e Mateo Kovacic. Il futuro di Alvaro Morata verrà deciso tra l’1 e il 15 luglio, periodo durante il quale il Real Madrid potrà esercitare il diritto di recompra (30 milioni di euro). I blancos avrebbero comunque fissato un prezzo qualora la Juve volesse riprendersi la punta spagnola: 65 milioni di euro. La valutazione è alta ma si tratterebbe di una prima richiesta. Lo spazio e soprattutto il tempo per trattare non mancano. Il caso Draxler però ha insegnato che nel calciomercato a volte vince chi chiude prima.
NAPOLI: E’ stato l’indiscusso protagonista della scorsa stagione con 36 reti in 35 partite. Ora Gonzalo Higuain metterebbe in dubbio la sua permanenza in azzurro. Il Pipita avrebbe infatti detto di essere concentrato al momento solo sulla nazionale argentina e che penserà al suo futuro solo al termine della Copa America. Un futuro incerto quindi? Sullo sfondo appare il Liverpool. Gli inglesi pagherebbero, secondo alcune indiscrezioni, i 94 milioni di euro della clausola rescissoria del centravanti.
ROMA: La notizia tanto attesa è arrivata. Francesco Totti ha ufficialmente rinnovato il contratto con i giallorossi fino al 30 giugno 2017. Il numero 10 giocherà quindi un altro anno e i tifosi della Roma e non solo potranno così ammirare ancora le gesta del fuoriclasse. L’accordo al termine di un incontro con il presidente James Pallotta nello studio Tonici: successivamente, alla fine della stagione 2016/17, Totti sarà dirigente della Roma (direttore tecnico). Intanto Nainggolan ha confermato l’interesse del Chelsea pur ribadendo che la sua prima scelta è quella di restare nella Capitale.
INTER: Come anticipato nella giornata di ieri, Leonardo avrebbe dato la sua disponibilità a fare ritorno alla Pinetina. Il brasiliano accetterebbe sia il ruolo di allenatore che quello di dirigente. Per il centrocampo in questa sessione di calciomercato non dovrebbe mancare l’assalto a Yaya Tourè: il City lo liberebbe anche a parametro zero, l’ingaggio rappresenterebbe però un nodo in quanto l’ivoriano percepisce attualmente 12 milioni di euro all’anno, decisamente troppi pure per la nuova proprietà cinese.
Intervista ad Ernesto Pellegrini: “Volevo rilevare quote dell’Inter ma il futuro era già delineato. Thohir ha visto che macchina sbandava e l’ha venduta ai cinesi”
La redazione di “Premium Sport” ha realizzato un’intervista esclusiva all’ex presidente dell’Inter Ernesto Pellegrini che ha dichiarato: «Ho conosciuto Thohir e devo dire che è stato intelligente: ha visto che la macchina sbandava e ha venduto ai cinesi, tutti ci auguriamo che rinforzino l’Inter, che vogliano bene ai colori nerazzurri e che si possa tornare ai trionfi di un tempo. È vero che c’era una mia idea di riprendere l’Inter, ma purtroppo non c’è stato seguito: volevamo, io e un gruppo di amici, rilevare le quote di Moratti. Ma il futuro era già delineato e quindi viva i cinesi, bastano che facciano una grande squadra. Credo che i tifosi saranno comunque vicino ai colori, perché l’Inter non si può che amare: forse può esserci amarezza per questo passaggio di consegne, nel vedere il club in mano straniera, ma i colori rimangono».
Intervista a Riccardo Ferri: «Sarei onorato di far parte del nuovo progetto Inter»
Martedì 7 giugno 2016, la redazione di “Premium Sport” ha realizzato un’intervista esclusiva all’ex difensore dell’Inter Riccardo Ferri. Ferri dichiara: «Il progetto della nuova Inter sembra importante: al giorno d’oggi bisogna avere la capacità di capire se si è ancora in grado di competere a livello italiano e europeo e in questo senso penso che Thohir abbia optato per una scelta giusta e intelligente. Ha lasciato a un gruppo forte, un gruppo che può tenere il passo delle grandi. Non sarà facile, ma credo che con l’innesto di nuovi personaggi si possa puntare alla costruzione di una buona squadra. Zanetti presidente? Sarei contentissimo, perché ci vuole gente con la sua esperienza. Ma attorno a lui ce ne vogliono altri che abbiamo capacità da mettere sul tavolo. Io sarei onorato di poterne far parte, ma ce ne sono altri come me. Mancini? Per prima cosa si costruisce la società, poi si sceglie l’allenatore. Se hai una società forte l’allenatore può anche cambiare, ma il progetto non cambia. La società deve essere forte in questo, nell’impronta che riesce a dare al club».
FIORENTINA: Il primo colpo di questa sessione di calciomercato porterebbe il nome dell’attaccante Jonathan Calleri che vestirebbe la maglia viola grazie alla formula del prestito biennale con riscatto fissato a 15 milioni di euro. Il direttore generale della Fiorentina Pantaleo Corvino discuterebbe con il Barcellona del prolungamento del prestito di Tello sebbene i blaugrana siano intenzionati a cedere il giocatore a titolo definitivo.
MILAN: In attesa dell’esito della trattativa con la cordata cinese, il Milan avrebbe già perso un obiettivo di mercato, sempre che lo sia stato, ovvero il tecnico del Siviglia Emery. Il Psg sarebbe infatti in procinto di pagare al club spagnolo i 2 milioni di euro della clausola rescissoria. Suso intanto piacerebbe al Villarreal e al Sassuolo.
Intervista a Christian Abbiati «Non riesco a vedere un Milan senza Berlusconi. Brocchi aspetta una chiamata, spero lo riconfermino»
Martedì 7 giugno 2016, la redazione di “Premium Sport” ha realizzato un’intervista esclusiva all’ex portiere del Milan Christian Abbiati. Abbiati dichiara: «Come sto vivendo questi giorni dopo il ritiro? Adesso mi sto occupando della mia concessionaria di moto e sto cercando di non pensare al calcio anche se so che sarà difficile, soprattutto nei prossimi mesi. Il futuro di Brocchi? L’ho sentito, è sicuramente tranquillo ma sta aspettando una chiamata, cosa che gli auguro con tutto il cuore perchè lo reputo un ottimo allenatore giovane e preparato. Le sue idee mi piacciono molto, le abbiamo viste nella finale di Coppa Italia anche se è andata male. La possibile cessione del Milan ai cinesi? Il Milan senza Berlusconi non riesco a vederlo, è vero anche che per rilanciare la squadra bisogna investire e se questo farà il bene del Milan ben vengano gli investitori. L’Italia potrebbe essere la rivelazione dell’Europeo? Mi auguro che possa esserlo, è una squadra solida con un grosso potenziale. Ci sono altre squadre con un maggior tasso tecnico ma l’Italia è una delle candidate ad arrivare in fondo a questa competizione».
LAZIO: Il terzino brasiliano ex Barcellona Adriano sarebbe a un passo dai biancocelesti e nella giornata di mercoledì 8 giugno potrebbe essere a Roma per effettuare le visite mediche. Non è ancora stato annunciato Prandelli: Lotito avrebbe in mente altre figure, tra le quali Marcelo Bielsa.
SAMPDORIA: I blucerchiati punterebbero al terzino dell’Inter Davide Santon. Nello specifico la società ligure sarebbe interessata al prestito: quindi toccherebbe al giocatore e ai nerazzurri decidere il da farsi. Per l’attacco sarebbe finito nei radar della Samp Ante Budimir del Crotone.
TORINO: Per rafforzare il reparto arretrato Mihajlovic si vocifera piacere sempre Matias Silvestre, giocatore allenato ai tempi della Sampdoria. I granata inoltre avrebbero superato la concorrenza per Emanuele Giaccherini raggiungendo l’intesa con il Sunderland.
GENOA: Quasi certamente sarà Ivan Juric il nuovo tecnico del Grifone dopo la partenza di Gasperini, direzione Atalanta. Il Cagliari sarebbe pronto a fare un’offerta per il mediano Thomas Rincon.
Di seguito la programmazione televisiva relativa al calciomercato:
12:00 Calciomercato Sky Sport 24 (Sky Sport 24 HD)
13:10 Sport Mediaset (Italia 1, Premium Sport HD)
13:30 Calciomercato Sky Sport 24 (Sky Sport 24 HD)
14:30 Calcio Mercato (Premium Sport HD)
15:00 Calciomercato Sky Sport 24 (Sky Sport 24 HD)
17:00 Calciomercato Live (Sportitalia), Premium Sport News (Premium Sport HD)
19:00 Calciomercato Sky Sport 24 (Sky Sport 24 HD), Premium Sport News (Premium Sport HD, Italia 2), Calciomercato Live (Sportitalia)
19:30 You Premium Calcio Mercato (Premium Sport HD)
20:30 Calciomercato Sky Sport 24 (Sky Sport 24 HD)
22:40 Calcio Mercato (Premium Sport HD)
23:00 Calciomercato Sky Sport 24 (Sky Sport 24 HD), Speciale Calciomercato (Sportitalia)
23:30 Calcionercato – L’Originale (Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD).
Focus: Totti, Higuain, Ibrahimovic.