Focus: Nations Cup e World Rugby U20
ITALIA EMERGENTI, IL XV CHE AFFRONTERA’ L’URUGUAY ALL’ESORDIO NELLA NATIONS CUP
Bucarest (Romania) – Mattia Dolcetto, allenatore della Nazionale Italiana Emergenti, ha ufficializzato la formazione che domani alle 18 locali (17 in Italia) affronterà l’Uruguay nella prima giornata della Nations Cup. Il match, la cui direzione di gara sarà affidata all’argentino Damien Schneider, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.rugbytv.ro.
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLA NATIONS CUP
Carlo Orlandi, responsabile tecnico della Nazionale Emergenti, ha analizzato il torneo che vedrà protagonisti gli Azzurri sottolineando anche l’importanza del Campionato di Eccellenza: “Sarà un torneo difficile. Affronteremo due prime squadre come Uruguay e Namibia, senza sottovalutare i Jaguars che annoverano tra le proprie file giocatori che militano nel Super XV.”
“La nostra squadra – continua Orlandi – è formata da giocatori che si sono particolarmente distinti per tutto l’arco della stagione nel Campionato di Eccellenza. Ci sono anche ragazzi giovani che sono reduci dall’esperienza con la Nazionale Under 20. Il nostro compito è quello di valutare e formare dei giocatori che un domani potrebbero entrare a far parte della Nazionale Maggiore”.
CLICCA QUI PER L’INTERVISTA COMPLETA A CARLO ORLANDI
Questo il XV che scenderà in campo:
15 Andrea MENNITI-IPPOLITO (Petrarca Padova)
14 Gabriele DI GIULIO (Rugby Calvisano)*
13 Francesco MENON (FEMI-CZ Rovigo)*
12 Enrico LUCCHIN (FEMI-CZ Rovigo)
11 Marco SUSIO (Rugby Calvisano)
10 Maicol AZZOLINI (Fiamme Oro Rugby)*
9 Simone MARINARO (Fiamme Oro Rugby)
8 Renato GIAMMARIOLI (Rugby Calvisano)*
7 Sebastian Luke NEGRI (Hartpury RFC)
6 Federico CONFORTI (Petrarca Padova)* (cap)
5 Filippo GEROSA (Rugby Viadana 1970)*
4 Riccardo MICHIELETTO (Petrarca Padova)
3 Roberto TENGA (FEMI-CZ Rovigo)
2 Adriano DANIELE (Sitav Lyons Piacenza)
1 Riccardo BRUGNARA (Leicester Tigers)
a disposizione:
16 Marius LUUS LUHANDRE (Rugby Calvisano)*
17 Paolo BUONFIGLIO (Marchiol Mogliano Rugby)
18 Giuseppe DI STEFANO (Fiamme Oro Rugby)
19 Matteo CORAZZI (Marchiol Mogliano Rugby)*
20 Giorgio BRONZINI (FEMI-CZ Rovigo)
21 Paolo PESCETTO (Narbonne)
22 Andrea BETTIN (Petrarca Padova)*
23 Vittorio FLAMMINI (L’Aquila Rugby Club)
*è/è stato membro dell’Accademia FIR Ivan Francescato
WORLD RUGBY U20 CHAMPIONSHIP, L’INGHILTERRA BATTE 48-10 L’ITALIA
Manchester (Inghilterra) – Comincia con una sconfitta il World Rugby U20 Championship per l’Italia. Nel Mondiale di categori la squadra di Troncon viene superata 48-10 dai padroni di casa dell’Inghilterra nella gara valida per la Poll B.
Dopo un buon inizio gli Azzurrini vanno in svantaggio per mano di Nott che si infila tra le maglie degli avversari per andare in meta solitaria. L’Italia reagisce poco dopo con una meta di Makelara che Sylvestre annulla in seguito al consulto con il TMO. La squadra di Troncon continua a spingere e va ad un passo nuovamente dalla meta con Sperandio che viene placcato e portato letteralmente fuori dal campo a due metri dalla linea di fondo inglese. Gli sforzi degli Azzurrini vengono premiati al 20′ con un drop di Mantelli che con grande personalità da circa 30 metri centra i pali per il momentaneo 7-3. La palla per accorciare ulteriormente le distanze capita sui piedi di Minozzi che da 35 metri fallisce un calcio piazzato. Nel momento migliore dell’Italia i padroni di casa riescono a realizzare la seconda meta con Aspland-Robinson che sfrutta un assist con il contagiri di Mallinder che realizza la successiva trasformazione. Ad incrementare il vantaggio degli inglesi è ancora il capitano che con un calcio piazzato da posizione centrale chiude la prima frazione sul 17-3.
Ad aprire la ripresa è nuovamente il numero 12 inglese con un piazzato da circa 35 metri che termina la sua corsa in mezzo ai pali. L’Inghilterra preme sull’acceleratore e trova la terza meta del match con Marchant che sfrutta lo spazio lasciatogli a disposizione sul lato destro del campo. I padroni di casa incrementano ancora il parziale in proprio favore tra il 59′ e il 63′ prima con una meta tecnica e poi con Singleton, abile a sfruttare una maul. Gli Azzurrini restano in inferiorità numerica a causa dell’ammonizione rimediata da Borean e l’Inghilterra sfrutta l’uomo in più per aumentare lo score a proprio favore con il neo entrato Mercer. L’Italia nel finale riesce ad andare in meta grazie a Masselli che raccoglie un calcetto di Panunzi a pochi metri dalla linea di fondo avversaria e fissa il risultato sul 48-10.
Gli Azzurrini affronteranno sabato 11 giugno l’Australia, uscita sconfitta oggi per 15-10 contro la Scozia, alle 13.30 locali (14.30 in Italia).
Manchester, “Manchester City Academy Stadium” – martedì 7 giugno 2016
World Rugby U20 Championship, I giornata Pool B
Inghilterra U20 v Italia U20 48-10 (17-3)
Marcatori: p.t. 8′ m. Nott tr. Brophy Clews (7-0); 20′ drop Mantelli (7-3); 31′ m. Aspland-Robinson tr. Mallinder (14-3); 37′ c.p. Mallinder (17-3); s.t. 44′ c.p. Mallinder (20-3); 52′ m. Marchant tr. Mallinder (27-3); 59′ meta tecnica tr. Mallinder (34-3); 63′ m. Singleton tr. Malins (41-3); 68′ m. Mercer tr. Malins (48-3); 78′ m. Masselli tr. Mantelli (48-10)
Inghilterra U20: Atkins; Aspland-Robinson, Marchant, Mallinder (cap) (61′ Mallinder), Thorley; Brophy Clews (45′ Malins), Green (41′ Randall); Chick (64′ Mercer), Willis, Nott; Taylor, Kitchener; Walker (57′ Stuart), Singleton, West (57′ Boyce)
A disposizione non entrato: Bainbridge all. Haag
Italia U20: Minozzi; Schiabel (41′ Masato), Dal Zilio, Zanon M., Sperandio; Mantelli, Raffaele (60′ Panunzi); Licata (64′ Ciotoli), Pettinelli, Masselli; Krumov (41′ Ortis), Fragnito (cap); Riccioni (55′ Zilocchi), Makelara (59′ Broglia), Rimpelli (46′ Borean)
all. Troncon
arb. Juan Sylvestre (UAR)
Cartellini: 66′ giallo a Borean (Italia U20)
Calciatori: Brophy Clews (InghilterraU20) 1/1; Minozzi (ItaliaU20) 0/1; Mallinder (InghilterraU20) 5/5; Malins (InghilterraU20) 1/1; Mantelli (ItaliaU20) 1/1
Note: Campo in discrete condizioni. Temperatura gradevole intorno ai 18 gradi
Da Comunicati Fir
Focus: Nations Cup e World Rugby U20 Focus: Nations Cup e World Rugby U20 Focus: Nations Cup e World Rugby U20 Focus: Nations Cup e World Rugby U20