MOLVENO (TRENTO) – KING OF BRENTA è la prima coppa del mondo di parapendio acrobatico che si svolge, dal 13 al 19 giugno 2016, nel cuore delle montagne più famose d’Europa, al cospetto del maestoso gruppo del Brenta e sulle sponde del lago di Molveno. Un evento adrenalinico che vedrà sfidarsi i migliori piloti di parapendio acrobatico d’Italia e del Mondo in fantastiche coreografie aeree nelle specialità singolo e sincronizzato.
L’evento organizzato dall’Aeroclub Lega Piloti, nasce sotto l’egida dell’Aero Club d’Italia ed è riconosciuto dalla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale). A tirare le fila dell’evento internazionale è il ventenne pilota molvenese Nicola Donini, già Campione Italiano di parapendio e di parapendio acrobatico nel 2013, che solo poche settimane fa ha conquistato nuovamente il titolo italiano, in una strepitosa vittoria ex aequo col padre Luca Donini, già campione del mondo ed europeo di parapendio. Nicola, oltre ad essere co-organizzatore dell’evento, insieme agli amici del Fall with Style- Acro Team, sarà uno dei 60 piloti, provenienti da dieci nazioni che parteciperanno alla gara, contendendosi l’ambito titolo.
Partendo dal monte Gazza, a una quota di 1.900 m.s.l., e giunti sulla verticale del lago, inizieranno le loro manovre al limite dell’immaginazione e delle leggi della fisica, terminando la loro corsa su una zattera posta nel bel mezzo del lago di Molveno. Una giuria specializzata valuterà la precisione dell’esecuzione e la difficoltà delle manovre, ed infine anche la spettacolarità dell’atterraggio.
A ridosso di questo spettacolo trova sede il villaggio dello sport “ACROLAND”, con stand delle migliori marche, area food&beverage, animazione, zona vip e, per le serate del Week End, un palco da dove si potranno ascoltare le migliori band del Nord Italia e la radio Viva Fm. Il divertimento continuerà anche dopo la gara: per la serata di sabato 18 giugno, prima dell’inizio della festa in spiaggia, l’Abarth Dolomiti Club sfilerà con le proprie vetture per le vie di Molveno giungendo alla griglia di partenza, nelle vicinanze della spiaggia, da dove partirà una spettacolare gara automobilistica d’accelerazione sulla classica distanza dell’ottavo di miglio.