FOCUS: Nations Cup – World Rugby U20 Championship
ITALIA EMERGENTI, LA NAMIBIA SUPERA L’ITALIA 38-26 NELL’ULTIMA GIORNATA DELLA NATIONS CUP
Bucarest (Romania) – L’Italia Emergenti chiude la Nations Cup sconfitta per 38-26 dalla Namibia dopo aver condotto il primo tempo per 18-8. Fischio d’inizio spostato di un quarto d’ora a causa del forte caldo nella terza ed ultima giornata del Torneo di Bucarest.
Partita combattuta sin dal primo minuto per le due squadre, l’Italia però, riesce a sbloccare il punteggio al 13’ con il calcio piazzato di Pescetto. Poco dopo gli Azzurri in corsa verso la meta perdono palla, mancando così l’occasione per aumentare il vantaggio. Al 21’ l’Italia, grazie alla meta marcata da Branzini definisce il vantaggio sulla Namibia (0-10). Il gioco degli africani è molto falloso e richiede più volte l’intervento del direttore di gara offrendo così all’Italia la messa a segno di un calcio piazzato del numero 10.
Il XV della Namibia non si lascia scoraggiare ed al 37’ Lotter segna la meta che riduce il distacco con gli avversari. Il primo tempo sta per concludersi ma, grazie ad un passaggio di Gerosa a Menniti-Ippoliti che a sua volta scarica la palla al capitano Conforti, gli Azzurri marcano la seconda meta di questa prima parte dell’incontro raggiungendo il punteggio di 8-18.
Al rientro in campo, la Namibia, a seguito di una serie di passaggi veloci, accorcia ulteriormente le distanze con la meta di Wilson trasformata da Kotze portando così, il punteggio parziale, a 16-18.
L’Italia non lascia passare molto tempo e segna e trasforma la terza meta del match seguita però, poco dopo, da quella della squadra africana, che riporta il parziale a pochi punti di differenza (24-26).
Da questo momento la Namibia conduce il match portando a casa tre mete e concludendo l’incontro con la vittoria per 38-26.
Un Torneo di livello – quello a cui ha partecipato la Nazionale Emergenti affrontando Uruguay, Argentina e Namibia – così, come afferma Carlo Orlandi, allenatore della squadra italiana :”La possibilità di partecipare ad una competizione di qualità come la Nations Cup consente a tutto lo staff, che ringrazio per aver collaborato affinchè i ragazzi potessero giocare nelle condizioni migliori, di lavorare con giocatori nuovi e giovani definendo così, le prospettive di crescita. È ovvio che ” – continua Orlandi – “ il nostro obiettivo è la vittoria ma, nel match contro la Namibia abbiamo pagato alcuni errori individuali che sicuramente hanno fatto la differenza nel risultato finale“.
Bucarest (Romania), Stadio “National Arcul de Triumf” – sabato 18 giugno
World Rugby Nations Cup, III giornata
Namibia v Italia Emergenti 38-26 (8-18)
Marcatori: p.t. 13’ c.p. Pescetto (0-2); 21’ m. Bronzini tr. Pescetto (0-10); 31’ c.p. Pescetto (0-12); 37’ m. Lotter tr. Kotze (8-12); 40’ m. Conforti (8-18); s.t. 43’ m. Wilson tr. Kotze (16-18); 53’ m. Bettin tr. Pescetto (16 – 26); 66’ m. Du Plessis tr. Kotze (24-26); 77’ m. Tromp (30-26); 79’ m. Wilson tr. Kotze (38-26)
Namibia: Tromp; Moore (57’ Smit), Deysel, Harpe, Wilson; Kotze, Stevens (40’ Jantjies) , Bothma (cap), Du Plessis, Kitshoff (72’ Conradie); Ludick (47’ Damens), Venter; Coetzee (56’ De Klerk), Lotter (52’ Du Preez), Viviers (78’ Smith).
A disposizione non entrati: Bouwer
All. Davies
Italia Emergenti: Menniti-Ippolito; Di Giulio (73’ Tenga), Quartaroli, Gabbianelli, Bettin; Pescetto, Bronzini (60’ Marinaro); Giammarioli (dal 69’ Daniele, dal 78’ Azzolini), Nostran, Conforti (cap); Gerosa, Flammini (50’ Corazzi); Tenga (41’ Di Stefano), Luus (60’ Buonfiglio), Brugnara (41’ Zani).
A disposizione non entrati: Mori.
Cartellino giallo: 73’ Di Stefano
All. Orlandi/Dolcetto
Arb. Damien Schneider (Argentina)
Calciatori: Pescetto (Italia Emergenti) 4/5; Kotze (Namibia) 4/5.
Note: giornata afosa
LA GEORGIA BATTE 18-17 L’ITALIA AL WORLD RUGBY U20 CHAMPIONSHIP
Manchester (Inghilterra) – L’Italia U20 perde 18-17 contro la Georgia U20 nella semifinale valida per il nono posto al World Rugby Under 20 Championship. La squadra di Troncon si giocherà la salvezza al mondiale di categoria sabato alle 12 locali (13 in Italia) contro la perdente del match tra Francia e Giappone.
Azzurrini subito vicini alla meta con Riccioni che di potenza supera la difesa georgiana venendo stoppato ad un passo dalla linea di fondo. I primi dieci minuti sono solo di marca azzurra, ma una iniziativa personale di Koshadze porta in avanti la Georgia che riesce a sbloccare il match al 16′ con Mataradze che realizza la sua seconda meta personale nel torneo. L’Italia si rialza e sfiora il pareggio con un’azione prolungata nei 22 metri georgiani con Makelara che non riesce a superare la difesa avversaria. Sul ribaltamento di fronte il XV di Maisuradze sente solo l’odore della seconda meta grazie ad un recupero last minute di Raffaele che ferma con un gran placcaggio Spanderashvili lanciato in campo aperto. I maggiori problemi per la difesa georgiana arrivano dalla prima linea azzurra che riesce ad andare in meta con una maul chiusa da Makelara al 30′ e a ribaltare il risultato con la successiva trasformazione di Mantelli. La Georgia al 36′ ha l’opportunità di mettere nuovamente il naso avanti ma Modzgvrishvili non centra i pali su calcio piazzato.
I georgiani iniziano all’attacco la ripresa e, nonostante la buona difesa degli Azzurrini, sfruttano al meglio una mischia a 5 metri dalla linea di fondo campo con Gorgadze che sguscia via per andare in meta. Al 64′ arriva la terza meta della Georgia con Miminoshvili che chiude una bella azione corale della sua squadra sul lato mancino d’attacco con Aprasidze, terzo calciatore dei suoi, che per la quinta volta in giornata non centra i pali. Tre minuti più tardi Mantelli accorcia le distanze sul 15-10 con un calcio piazzato, ma al 70′ Aprasidze indovina il primo piazzato per la sua squadra spostando il parziale sul 18-10. Gli Azzurrini attaccano a testa bassa riuscendo a trovare la meta nel finale a tempo scaduto con Sperandio, trasformata da Mantelli, inchiodando il risultato sul 18-17.
Manchester, AJ Bell Stadium – lunedì 20 giugno 2016
World Rugby U20 Championship, Semifinale play-out
Georgia U20 v Italia U20 18-17 (5-7)
Marcatori: p.t. 16′ m. Mataradze (5-0); 30′ m. Makelara tr. Mantelli (5-7); s.t. 55′ m. Gorgadze (10-7); m.64′ Miminoshvili (15-7); 67′ c.p. Mantelli (15-10); 70′ c.p. Aprasidze (18-10); 80′ m. Sperandio tr. Mantelli (18-17)
Georgia U20: Svanidze; Miminoshvili, Koshadze, Kveseladze, Meskhi; Modzgvrishvili (60′ Aprasidze), Lobzhanidze (cap); Gorgadze, Tsutskiridze, Spanderashvili; Tskhadadze, Babunashvili; Tabidze, Sajaia (72′ Khurosvili), Mataradze (51′ Tcheishvili)
a disposizione non entrati: Melikidze, Epremidze, Putkaradze, Modebadze, Iluridze
all. Maisuradze
Italia U20: Minozzi; Masato, M. Zanon, Schiabel (62′ Dal Zilio), Sperandio; Mantelli, Raffaele; Licata, Pettinelli, Masselli; Fragnito (cap) (77′ Baldino), Krumov; Riccioni, Makelara, Rimpelli (67′ Borean)
a disposizione non entrati: Manfredi, Zilocchi, Ciotoli, Trussardi, Bronzini
all. Troncon
arb. Cwengile Jadezweni (SARU)
Calciatori: Modzgvrishvili (Georgia U20) 0/2; Mantelli (Italia U20) 3/3; Lobhanidze (Georgia U20) 0/1; Aprasidze (Georgia U20) 1/3
Note: pomeriggio soleggiato. Campo in buone condizioni
FOCUS: Nations Cup – World Rugby U20 Championship FOCUS: Nations Cup – World Rugby U20 Championship FOCUS: Nations Cup – World Rugby U20 Championship FOCUS: Nations Cup – World Rugby U20 Championship